Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gio89
Maratoneta

Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da gio89 »

Ciao a tutti, sono Giovanni e mi sono appena iscritto.
Veniamo subito al sodo :D : ho iniziato a correre 2 domeniche fa, mi alleno 2 volte a settimana e la mia idea era di fare la mezza di Pedenghe il 29 Novembre. Non avevo mai corso prima però ho sempre fatto sport (prima basket e ora ciclismo a buoni livelli) e ora nella pausa invernale per staccare dalla bici mi volevo dedicare un po' alla corsa.
In queste poche uscite ho sempre fatto 8-9km, oggi ho provato a fare qualcosa di più, alla fine sono venuti fuori 13km in 4.35 al km. Ho parlato con amici e mi hanno confermato che ho un buon passo soprattutto per non aver mai corso e così mi è venuta questa strana idea di provare una mezza. Ora pensavo di fare due allenamenti brevi da 8-9km in settimana e uno di 15 la domenica per le prossime due settimane e provare il tutto per tutto la domenica dopo senza troppe ambizioni :afraid: :afraid:

E' fattibile tutto questo o sono matto?
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
blackholesun
Mezzofondista

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da blackholesun »

matto sei matto, ma secondo me è fattibile.

però almeno una volta i 21km li devi provare....prima della gara
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@ gio89: in ogni caso tu non fai testo, eravamo "compagni di forum" quando scrivevo su quello della bici, hai un motore di quelli seri :asd2:

L'unica cosa che ti consiglio da "semi-neofita" della corsa (ho cominciato 8 mesi fa) è di stare attento a non forzare; i muscoli che si mettono in gioco correndo sono diversi da quelli del ciclismo (e tu sei ovviamente abituatissimo a tenere allenati questi ultimi).
L'infortunio da sovraccarico è un rischio abbastanza concreto, considera che io farò la mia prima "mezza" domenica prossima, dopo 8 mesi di allenamento esclusivosulla corsa e andando mooolto più piano di te. Certo non si può dimenticare che partivo da una "condizione" ciclistica mille volte più scadente della tua, e se quindi non hai avuto grossi problemi a farti 13 km di certo la predisposizione c'è.
Valuta un po' tu, se corri semplicemente per tenerti in forma durante il periodo invernale (e allora forse non ha molto senso fare subito una "mezza") o se hai ambizioni di affiancare il running al ciclismo (e in questo caso, se - come ti consigliava blackholesun - provi la distanza in allenamento senza problemi particolari, allora potresti anche buttarti ma sempre cum grano salis, senza farti prendere dall'euforia della competizione).

Altra cosa importante (l'hanno ricordato anche a me ieri): nella corsa il pettorale va davanti
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

rogeraccio ha scritto:@ gio89: in ogni caso tu non fai testo, eravamo "compagni di forum" quando scrivevo su quello della bici, hai un motore di quelli seri :asd2:

L'unica cosa che ti consiglio da "semi-neofita" della corsa (ho cominciato 8 mesi fa) è di stare attento a non forzare; i muscoli che si mettono in gioco correndo sono diversi da quelli del ciclismo (e tu sei ovviamente abituatissimo a tenere allenati questi ultimi).
L'infortunio da sovraccarico è un rischio abbastanza concreto, considera che io farò la mia prima "mezza" domenica prossima, dopo 8 mesi di allenamento esclusivosulla corsa e andando mooolto più piano di te. Certo non si può dimenticare che partivo da una "condizione" ciclistica mille volte più scadente della tua, e se quindi non hai avuto grossi problemi a farti 13 km di certo la predisposizione c'è.
Valuta un po' tu, se corri semplicemente per tenerti in forma durante il periodo invernale (e allora forse non ha molto senso fare subito una "mezza") o se hai ambizioni di affiancare il running al ciclismo (e in questo caso, se - come ti consigliava blackholesun - provi la distanza in allenamento senza problemi particolari, allora potresti anche buttarti ma sempre cum grano salis, senza farti prendere dall'euforia della competizione).

Altra cosa importante (l'hanno ricordato anche a me ieri): nella corsa il pettorale va davanti :mrgreen:
Piacere di risentirti, parlavamo di te con Piantato un paio di settimane fa (almeno mi pareva fossi te quello che gli ha venduto un po' di componenti e vestiti per la bici :nonzo: ).

Capisco bene i tuoi consigli, l'unica cosa che "mi preoccupa" è che come sai l'agonismo ce l'ho nel sangue, quindi se mi iscrivo non lo faccio per fare una passeggiata ma per strappare un buon tempo.
Il mio problema come puoi immaginare non è certo a livello cardiaco ma si tratta solo di allenare e abituare allo sforzo i muscoli della corsa; mi sa che faccio passare un'altra settimana, domenica provo a fare 20km senza mai forzare e poi in base alle sensazioni deciderò cosa fare
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Ricordi bene, ho venduto tutta l'attrezzatura ciclistica, bici e Fortius compresi; alcune cose le ho proprio vendute a "Piantato", mio concittadino :asd2:
Secondo me la strada che hai ipotizzato è corretta; prova i 20k in allenamento e vedi come va, sono certo sarai perfettamente in grado di prendere la giusta decisione (anche perché sei abituato a calibrare lo sforzo e "ascoltarti").
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gio89 ha scritto: E' fattibile tutto questo o sono matto?
Direi tutte e due :smoked: ! Allora il motore ce l'hai (4'35"/km è il ritmo che dovrei tenere io nella mezza di domenica ed è un anno e mezzo che corro) e intuendo il tuo agonismo innato non dovresti avere grossissimi problemi ( piazza un'uscita
da 15 e la settimana dopo una da 17-18). Il problema però è un altro: la corsa può indurre traumi anche notevoli in chi non ha le articolazioni abituate a tal scopo (bada bene: non stò parlando di "non allenato" ma di "non abituato a certi tipi di traumi"). Sò di gente che ad esempio è riuscita a finire la maratona e poi si è fatta un mese con le stampelle. In sintesi io te la sconsiglierei :asd2: e la posticiperei in primavera
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

il mio consiglio da novellino è di non esagerare...il mio istruttore mi ha sempre fatto fare tutto gradatamente...nonostante avessi fatto sport per tanti anni (calcio pallacanestro e nuoto)...ma bisogna abituare le articolazioni gradatamente...
io corro da un anno e mezzo è il mese prossimo farò la mia prima mezza maratona...son partito dai 3km fino ad arrivare a distanze di 20km ma il tutto in questo lungo lasso di tempo (circa 1200 km in un anno e mezzo)...e nonostante tutto un pò di timore di non farcela c'è sempre...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Anche io che corro da qualche mese e vengo da una vita passata nel calcio pensavo di affrontare subito i 21 e passa Km, ma, tutti coloro che conosco e che corrono da anni mi consigliano di aspettare a fare la mezza maratona perchè potrei poi "pagarla" per qualche settimana.
Maurizio
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Ehi omonimo :thumleft: hai vent'anni e fai più di 13 km in un'ora, vieni dalla bici e ti fai questi problemi? Vai senza neanche pensarci sù :frusta :frusta :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

attenzione ragazzi che riuscire a farcela, anche con un buon tempo, non vuol dire "riuscire a farcela senza avere dei problemi dopo"...
chi corre da un pò sa che il problema non è tanto quando si corre, quando l'adrenalina e i muscoli caldi ti fanno sopportare tanti dolorini, ma dopo. se sei competitivo è anche ovvio che spingerai, e rischiare di strapparti per un capriccio mi sembra una stupidaggine, anche perchè poi dovresti star fermo col risultato di vanificare il tuo sforzo...preparati bene e fanne una a febbraio, quando le gambe si saranno un pò abituate ai tanti microtraumi che provoca inevitabilmente la corsa, dammi retta.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”