Bilancio e "Decisioni"...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Fatdaddy

Re: Bilancio e "Decisioni"...

Messaggio da Fatdaddy »

Posso aggiungere un consiglio a tutti quelli avuti finora?
Il primo passo per ottenere qualcosa è crederci.
Quindi, se ci credi già da ora, sotto le 2 ore a primavera ci vai.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@ Fatdaddy: sono pronto e combattivo a tutta :rambo: ma vorrei solo evitare di pormi traguardi troppo ambiziosi per il mio "livello" attuale e per la mia disponibilità di tempo (come ben sai non riesco in nessun modo a trovare il tempo per fare più di 3 uscite settimanali).
In ogni caso impegno massimo, posso anche provarci, certo con la consapevolezza che forse sto "osando" troppo (altrimenti poi piglio una delusione e ciò non "collima" con le mie aspettative di divertimento...).
In ogni caso il mio obiettivo primario per questa primavera è chiudere la mezza in crescendo anziché in calando.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

rogeraccio ha scritto:non riesco in nessun modo a trovare il tempo per fare più di 3 uscite settimanali
3 uscite settimanali non sono affatto poche. Se fatte rendere bene possono portare a grandi risultati.
Non partire dall'idea che ti alleni troppo poco per potere migliorare sensibilmente, sarebbe una scusa psicologica infondata.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

lucac ha scritto:
rogeraccio ha scritto:non riesco in nessun modo a trovare il tempo per fare più di 3 uscite settimanali
3 uscite settimanali non sono affatto poche. Se fatte rendere bene possono portare a grandi risultati.
Non partire dall'idea che ti alleni troppo poco per potere migliorare sensibilmente, sarebbe una scusa psicologica infondata.
Q8. Ci sono passato di persona all'inizio erano 3 uscite abbastanza "svogliate" e non sempre 3
da un certo periodo a questa parte le ho trasformate in 3 uscite di qualità :asd2: (a modo mio aggiumgo) il risultato rogeraccio è cambiato e non poco,
motivato e appagato da 3 settimane ho inserito anche la quarta uscita,(dopo circa un anno che corro o che ci provo :mrgreen: ) la musica adesso è cambiata ancora.
La domenica come mia filosofia mi dico Marcj è domenica anche per i runners :asd2: cerco di divertirmi il più possibile e soprattutto non salto neanche un ristoro. :wink:
A un certo punto rogeraccio neanche te ne accorgi, hai finito le scuole medie e ti trovi alle superiori (quando meno te lo aspetti)
Da un novello come me, buone corse rogeraccio. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Q8 il Q8 del mio omonimo. 3 uscite, se di qualità, danno già ottimi risultati. Se poi hai l'occasione di infilare in settimana qualcosa di alternativo/integrativo (nuoto? Un giro in bici...) andresti anche meglio: seguiresti un po' le indicazioni del metodo FIRST (da qualche parte c'è un thread e tabelle di allenamento con questo metodo le trovi anche sul sito di Runnersworld). :thumleft:
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Albertozan ha scritto:Decisione saggia Patrick :thumleft:

Milano?....no!!! Maratonina dei Dogi,11/04/2010 :beer:

:beer: :beer: :beer:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Now and forever ha scritto:Come detto da altri devi decidere tu. Io ti avevo suggerito di provarci, non mi rimangio quanto detto :D ma sempre legato ad alcune condizioni imprescindibili (come anche evidenziato con Nico2 in riferimento al fatto di fare Firenze dopo Venezia). Una cosa devi volerla e "sentirla". Non devi andare a Padenghe perchè devi fare il tempo ma perchè vuoi andare a farla, hai voglia di farla, ti divertirà farla. Ma questo non può prescindere dalle condizioni di salute ed ogni annesso e connesso.
Sono ormai alcuni mesi che carichi, la bimba non ti fa dormire, il piede ti fa male, sono tutti aspetti che portano a dire non andare. Devi fare cò che naturlamente ti senti di fare, senza obblighi ed imposizioni.
Per quanto riguarda la Boclassic ogni anno ci pensiamo anche noi, ma rinunciamo normalmente peri 20 euro di iscrizione...
come allenamenti dovrai concentrarti un pochino più sulla velocità e nello specifico ripetute brevi: 100, 200, 400, 1000. Qualcuno più bravo di me ti dira anche tempi e metodi, l'importante è non esagerare con le quantità.
Comunque non disdegnare le "garette" come le chiamiamo simpaticamente io e Saretta. Secondo me sono molto carine, conosci gente, scambi due chiacchiere in allegria, fai una gara senza particolari impegni e obblighi. Devo dirti che non sono niente male.

Straquoto in TOTO!!!!

Soprattutto per quanto riguarda il divertimento.. :thumleft:

Patrick,per i consigli di allenamento lascio fare ai più esperti, per come ti vedo io sei molto saggio e saprai valutare cosa va bene per te.

Potrei aggiungere....il mio allenamento è più che altro rivolto alla maratona, ma la partecipazione a garette, anche non competitive, è utilissima. Innanzi tutto conosci gente con cui condividere questa passione, ma anche "tatticamente" ti abitui all'idea della gara, usufruisci dei ristori, hai i km segnati, ti fai "l'occhio" per tante cose..
Può anche essere utile nell'abituarti all'aspetto "psicologico"..chennesò, a fregartene se ti vedi sorpassare e concentrarti solo sul tuo ritmo, a puntare qualcuno che prima della fine vuoi sorpassare ..... oppure per tenere il ritmo più rilassato il giorno che vuoi fare un allenamento più blando...in questo caso io mi faccio di quelle chiacchierate!!!! :blah:...ehm, vabbè... :emb: ..io sono un caso a parte..... :mrgreen:
Comunque anche se non sono competitive quando vi partecipo riesco a fare dei tempi migliori rispetto agli allenamenti in solitaria... Se serve l'interpreto come gara e do il massimo.. Non vinco niente ma a me serve!!! :thumleft:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
unexpected runner
Maratoneta

Messaggio da unexpected runner »

@ Rogeraccio. Dall'alto della mia esperienza di....principiante....credo che la tua sia la migliore scelta.
Ho l'impressione che sotto sotto tu abbia in testa di fare una mezza in 2h, quindi meglio un approccio saggio e a medio termine.
Capisco molto quello che dici sui grandi eventi. Anche per me e' lo stesso.
Ma comunque ho partecipato gia' a qualche 5km e 10 km (la prima 5 km quando ancora riuscivo a malapena a farla questa distanza).
Mi sono sempre divertito ed e' vero che ti fai l'occhio, ti abitui, e....fai tempi migliori che in allenamento.
Infine sono molto intrigato da chi dice che con 3 allenamenti / settimana di qualita' si puo' migliorare bene la velocita'. A me piacerebbe molto riuscire a correre facile intorno ai 5', almeno sui 10km.
Personal Best
5 km 25:48 (allenamento 29.1.11)
10 km 53:16 (Maliebaanloop Utrecht 21.10.12)
21.1 km 2h03'28" (allenamento 26.02.11)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@ lucac, marcy, Fatdaddy: grazie mille, sono molto "rincuorato" dal fatto che con 3 sedute si possa fare un lavoro fatto bene! Certo a volte "spaventa" vedere tabelle (anche da principianti) nelle quali pare che i 5 (a volte addirittura 6!) allenamenti siano la normalità... Se avessi il tempo ne farei di più eccome, ma mi sa che con la vita di oggi siamo tutti sulla stessa barca... Comunque sono carico come una molla. Lavoro di qualità su 3 sedute e vedrete che bel risultato questa primavera!! :rambo:
@ heidy: grazie mille per l'incoraggiamento (anche per quello che hai scritto nell'altro thread); in effetti la distanza per me era una novità assoluta, e quindi per ora mi tengo questo risultato (sarà decisamente più facile migliorarlo :mrgreen: ). Certo rimane un po' di "amaro" per i primi 16 km perfettamente in tabella e gli ultimi 5 effetto "agonia", ma siccome ho guardato sul mio vocabolario e la parola "ritiro" non c'è, allora finirla è già stata una buona cosa. Riguardo alle "garette" seguirò il consiglio tuo e di Now (non a caso ho già scelto una 5k, distanza per me piuttosto inusuale - non ho nemmeno mai fatto un test tirato in allenamento al riguardo, vedremo...).
@ unexpected runner: grazie per la condivisione! Siamo sulla stessa barca come tempi, e il viaggiare a 5' al km fa "gola" ad entrambi :mrgreen: Dici bene quando ipotizzi la mia speranza di scendere sotto le 2h, ma non credo che sia possibile già in primavera (senza false modestie). In ogni caso ci si può provare, farò qualche test anche per capire il mio livello di preparazione e, di conseguenza, gli obiettivi a cui posso puntare (magari il mio 5000 di fine anno mi servirà come parametro per capire su che passo provare ad impostare la prossima "mezza" grazie alla miriade di calcolatori che si trovano in rete...). In ogni caso l'approccio cauto, o "saggio e a medio termine" come l'hai definito tu (mi ci ritrovo al 100%) a mio parere paga. Sui 3 allenamenti e sulla velocità... aspettiamo il parere degli esperti, giusto? :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
unexpected runner
Maratoneta

Messaggio da unexpected runner »

[quote="rogeraccioSui 3 allenamenti e sulla velocità... aspettiamo il parere degli esperti, giusto? :wink:[/quote]

Giusto aspettiamo pareri e lumi. Mi ci metto anch'io. :wink:
Personal Best
5 km 25:48 (allenamento 29.1.11)
10 km 53:16 (Maliebaanloop Utrecht 21.10.12)
21.1 km 2h03'28" (allenamento 26.02.11)

Torna a “Storie di Corsa”