volevo rendervi partecipi della programmazione che ho scelto di impostare, soprattutto nell'ottica di riceverne il vostro parere.
Sono passati poco più di 8 mesi da quando ho cominciato a correre, ho fatto quasi 800 km e domenica scorsa - come ben sapete - ho fatto la mia prima "mezza", con un risultato un pochino "peggiore" di quanto speravo di poter fare sulla base delle ultime sedute.
Non posso però dimenticare una cosa:
il 26 luglio scrivevo "mi è venuto il pallino di fare il mio esordio (...) con il solo obiettivo di arrivare in fondo"; il 27 luglio "sotto le 2h e 30' mi soddisfa tutto" mentre il 9 agosto aggiungevo "la "Calcolatrice di Riegel" mi da una previsione sulla mezza maratona di 2h 19' 29". Vi garantisco che firmerei adesso per fare questo tempo". A questo punto il mio 2h 17' 37" mi deve bastare, anche in virtù di errori da esordiente che conto di non ripetere più.
Se a questo aggiungiamo che sono davvero stanco (probabilmente il motivo principale è che qui da 8 mesi non si dorme, la mia adorata piccola erede ha un sonno decisamente altalenante), che ho un fastidio al collo del piede che non mi consente di spingere come vorrei, che non mi voglio infortunare (e ultimamente ho "caricato" molto per le mie possibilità) e che la mezza di Padenghe è molto più vallonata di Riva (e già a Riva mi ha sorpreso il percorso, pensavo di trovare un tracciato molto più piatto e ho patito i saliscendi) ho deciso che non sarò al via il 29 novembre.
Devo saper scegliere con testa, rileggere i propositi con cui ero partito per questo esordio e rendermi conto che probabilmente il mio corpo per ora può dare questo,
Ho deciso invece di correre in relax fino a fine mese, da lì impostare un mesetto basato sulla velocità per essere al via alla 5k nella "Corsa Internazionale di S. Silvestro" il 31 dicembre a Bolzano e poi, col 1 gennaio, ripartire con un bel programmino di 3 mesi circa che mi porti a fare una nuova "mezza" in primavera con la finalità di correrla tutta e di migliorare sensibilmente il mio tempo (non vi nascondo che l'occhio mi cade sulla Stramilano, c'è pure la medaglia
Sono molto curioso di conoscere i vostri pareri sulla mia decisione, e parallelamente vi chiedo consigli su un programma da impostare nel mese di dicembre per fare un po' di velocità (tenendo conto che i miei "budget" sono sempre i soliti, ossia 3 uscite a settimana per un massimo di 25/30 km - sempre a settimana, non ad uscita
Non vi chiedo programmi sulla mezza, ho tutto dicembre per stressarvi con tale interrogativo e poi conto che a Natale si è tutti più buoni
PS Se qualcuno vuole indicarmi anche un programma per la mezza non è che mi offendo...