Bilancio e "Decisioni"...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rogeraccio
Top Runner

Bilancio e "Decisioni"...

Messaggio da rogeraccio »

Cari amici,

volevo rendervi partecipi della programmazione che ho scelto di impostare, soprattutto nell'ottica di riceverne il vostro parere.
Sono passati poco più di 8 mesi da quando ho cominciato a correre, ho fatto quasi 800 km e domenica scorsa - come ben sapete - ho fatto la mia prima "mezza", con un risultato un pochino "peggiore" di quanto speravo di poter fare sulla base delle ultime sedute.

Non posso però dimenticare una cosa:
il 26 luglio scrivevo "mi è venuto il pallino di fare il mio esordio (...) con il solo obiettivo di arrivare in fondo"; il 27 luglio "sotto le 2h e 30' mi soddisfa tutto" mentre il 9 agosto aggiungevo "la "Calcolatrice di Riegel" mi da una previsione sulla mezza maratona di 2h 19' 29". Vi garantisco che firmerei adesso per fare questo tempo". A questo punto il mio 2h 17' 37" mi deve bastare, anche in virtù di errori da esordiente che conto di non ripetere più.

Se a questo aggiungiamo che sono davvero stanco (probabilmente il motivo principale è che qui da 8 mesi non si dorme, la mia adorata piccola erede ha un sonno decisamente altalenante), che ho un fastidio al collo del piede che non mi consente di spingere come vorrei, che non mi voglio infortunare (e ultimamente ho "caricato" molto per le mie possibilità) e che la mezza di Padenghe è molto più vallonata di Riva (e già a Riva mi ha sorpreso il percorso, pensavo di trovare un tracciato molto più piatto e ho patito i saliscendi) ho deciso che non sarò al via il 29 novembre.
Devo saper scegliere con testa, rileggere i propositi con cui ero partito per questo esordio e rendermi conto che probabilmente il mio corpo per ora può dare questo,

Ho deciso invece di correre in relax fino a fine mese, da lì impostare un mesetto basato sulla velocità per essere al via alla 5k nella "Corsa Internazionale di S. Silvestro" il 31 dicembre a Bolzano e poi, col 1 gennaio, ripartire con un bel programmino di 3 mesi circa che mi porti a fare una nuova "mezza" in primavera con la finalità di correrla tutta e di migliorare sensibilmente il mio tempo (non vi nascondo che l'occhio mi cade sulla Stramilano, c'è pure la medaglia :sbav: e poco male se gli automobilisti mi insultano, non sarà né la prima né l'ultima volta...).

Sono molto curioso di conoscere i vostri pareri sulla mia decisione, e parallelamente vi chiedo consigli su un programma da impostare nel mese di dicembre per fare un po' di velocità (tenendo conto che i miei "budget" sono sempre i soliti, ossia 3 uscite a settimana per un massimo di 25/30 km - sempre a settimana, non ad uscita :mrgreen: ).
Non vi chiedo programmi sulla mezza, ho tutto dicembre per stressarvi con tale interrogativo e poi conto che a Natale si è tutti più buoni :santa: e mi svelerete ogni segreto per fare la mia prossima mezza in 1h e 30'... Ma che cosè questo trillo? Ah, ecco, è la sveglia :ronf: "Tesoro, ho fatto un sogno bellissimo, ho sognato che sorpassavo degli altri podisti :mrgreen: "...

PS Se qualcuno vuole indicarmi anche un programma per la mezza non è che mi offendo... :wink: :wink: :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Oscar78
Top Runner

Re: Bilancio e "Decisioni"...

Messaggio da Oscar78 »

Decisione saggia. Poi ci si diverte anche in gare diverse dalla mezza! Particolare il 5k a San Silvestro (più divertente se lo facevi il 1° gennaio :mrgreen: ).
Per quanto riguarda la mezza.......MILANO?!?!?!?!?! :nonzo: :oops:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Dimostri già una buona dose di maturità nel saper riprender fiato dall'ansia del "tutto e subito" che prende un po' tutti dopo l'euforia delle prime corse (ogni riferimento al sottoscritto è puramente casuale! :-" ).
Mi spiace non rivederci a Padenghe, ma concordo che sia la scelta migliore per te, quindi ci saranno altre occasioni, magari per provare insieme l'ora e 30 nella mezza! :mrgreen:

Quanto a tabelle, io per la mezza ne ho alcune di Massini (da Correre) per prepararla in 10 settimane, a vari ritmi. Se vuoi, mandami la tua email in PM che domani dall'ufficio te le invio..
Posso consigliare anche a te (come è stato fatto per altri) la lettura di un buon libro, tipo "Correre...secondo Orlando Pizzolato", vera miniera di informazioni per la preparazione di ogni gara, dai 5k alla Maratona? :wink:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Non posso che essere concorde con la tua decisione: saggia e lungimirante :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

gio63 ha scritto:Non posso che essere concorde con la tua decisione: saggia e lungimirante :thumleft:
Quoto!! :thumleft:
L'importante è usare sempre la testa ed ascoltarsi, proprio come in gara :D
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

Fatdaddy ha scritto:Dimostri già una buona dose di maturità nel saper riprender fiato dall'ansia del "tutto e subito" che prende un po' tutti dopo l'euforia delle prime corse (ogni riferimento al sottoscritto è puramente casuale! :-" ).
:wink:
credo di rientrare in questa categoria, quindi non sono il piu' indicato a dare consigli su prossime partecipazioni a competizioni, se hai valutato che fisicamente è meglio rallentare un pò, tu sei il miglior giudice di te stesso!!!
:asd2:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

che dirti, sei un grande ed un saggio.
Vedrai che un giorno scenderai anche te sotto 1.30 ma non devi avere fretta.
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Decisione saggia Patrick :thumleft:

Milano?....no!!! Maratonina dei Dogi,11/04/2010 :beer:
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Io ora condivido in pieno la tua decisione.
E te lo dico dal basso della poca saggezza che ebbi quando, appena fatta una mezza ben tirata, programmai la successiva a poco più di un mese. Rincominciai dunque troppo presto a tirare negli allenamenti e mi feci male.
Per fortuna a quel punto fui sufficientemente saggio da rallentare alle prime avvisaglie e da rinunciare ai miei gloriosi propositi.
E così ora ne sto preparando un'altra dopo essermi lasciato il giusto tempo per recuperare, con un po' più di cautela dunque, ma mi sento splendidamente. (facciamo gli scongiuri)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento!! Sull'ora e mezza può darsi... in un'altra vita :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi ovviamente ero ironico, mi basterebbe per il 2010 riuscire a correre sempre sotto i 6' al km...
Per quanto riguarda la scelta della gara sono ancora in fase "esplorativa" e mi sa che cambierò idea una valanga di volte. Mi ispiravano molto Piacenza e la Lago Maggiore (ho visto a Riva il loro stand con la medaglia 2009: da urlo!!), ma purtroppo entrambe sono il 7 marzo, data "nefasta" (il giorno prima mia figlia compie un anno, e il giorno dopo mia moglie torna al lavoro dopo la maternità: se ci piazzo anche un viaggetto familiare mi sa che divorziano entrambe...) e quindi devo cercare un altro evento.
@ Albertozan: ho "sbirciato" il sito della Maratonina dei Dogi: tutto molto allettante, ma... e la medaglia? :cry: :cry: :cry: Stavolta non sono disposto a tale rinuncia, sono in piena astinenza da patacche... :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Storie di Corsa”