Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

castoro

Re: Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09:cerco "apripista-pace"

Messaggio da castoro »

3 gli obiettivi che mi sono posto:

1. finire la maratona (è pur sempre la prima della mia vita)

FALLITO

2. chiuderla sotto le 4h (anche 3h59'59" andrebbe bene, tanto per abbattere il muro delle 4h)

FALLITO

3. chiuderla a 3h55'30" che è il passo medio di 5'35" al km che mi sono prefissato

FALLITO

In una sola parola: sono un fallimento !!!
Ho cercato di partire piano e infatti il 1°km l'ho chiuso in 5'50", poi in modo naturale sono sceso a 5'35", i primi 10km sono andato cauto e li ho chiuso in 57'30" (compreso 1' di stop pipì al 6°km nonostante l'avessi fatta 4 volte prima della partenza), i secondi 10km mi sono accodato ad un ragazzo e ho mantenuto il passo, alla mezza sono passato in 1h58' che era esattamente il tempo a cui volevo passare, ma da lì è iniziato il declino.
Improvvisamente mi sono ritrovato da solo e oltre a canticchiare canzoni l'unica cosa che potevo fare era di contare i km a ritroso, ma iniziavo ad essere stanco, dopo il 24° ho iniziato a calare il ritmo atttestandomi intorno ai 5'40" di media, poi le gambe hanno iniziato ad indurirsi, le caviglie e la pianta dei piedi a fare male, finchè al 29°km dopo 2km fatti quasi a 6'30" ho preso la decisione di fermarmi. Non per il fatto di mancare gli obiettivi, ma trovavo inutile continuare la gara in quel modo, ormai ero crollato di "testa", le gambe erano pesantissime e non riuscivo più ad alzarle e facendo 2 contin veloci, mancavano 13km al traguardo, ma solo 9 a tornare indietro, così mi sono incamminato a ritroso, mi ha raccolto prima l'ambulanza e poi il furgone che recuperava gli atleti ritirati.

E' inutile che cerco giustificazioni, potrei dire che l'ultimo lungo risale al 25 ottobre, che dal 1° novembre ho avuto 2 influenze allo stomaco che mi hanno fatto perdere in tutto 15 giorni di allenamenti, che ho ricominciato a mangiare in modo regolare solo da 2 giorni, che non ho potuto prendere il gel per paura
di avere nuovamente problemi di stomaco,

l'unico vero motivo del mio ritiro e del mio fallimento è che ho ceduto di testa !!! Forse la maratona non fa per me !!!
marcellide
Guru

Re: Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09

Messaggio da marcellide »

Amico, non ti buttare così giù! Correre maratone poco partecipate non aiuta! Ti capisco, però cerca di ritrovare ottimismo: a Roma mancano solo pochi mesi!
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

marcellide ha scritto:Amico, non ti buttare così giù! Correre maratone poco partecipate non aiuta! Ti capisco, però cerca di ritrovare ottimismo: a Roma mancano solo pochi mesi!
Ha ragione Stefano, Roberto può succedere. Ho letto di tutto sugli ultimi resoconti di gara. A Roma saremo molti del forum e se vuoi correremo insieme. :asd2:
Maurizio
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@ Castoro: dal "basso" della mia esperienza ti dico la mia.

In primo luogo ti leggo sempre, e trovo che tu abbia due doti: sei forte e tale capacità si accompagna ad una dote tanto rara quanto importante, ossia la modestia.
Di conseguenza hai tutto il necessario per raggiungere sportivamente i tuoi obiettivi, e tra qualche mese leggerai il tuo post di oggi e ci riderai su.

In secondo luogo un pensiero riguardo ad oggi. Tu dici "sono un fallimento" mentre - a mio parere - avresti dovuto scrivere "sono debilitato". Ritengo (e penso di non sbagliarmi) che le settimane pre-maratona siano fondamentali dal punto di vista della salute, e la necessità di costruire "scorte" da usare in gara si scontra inevitabilmente con le due influenze che hai avuto. Io, come ben sai, non mi avvicino nemmeno lontanamente alle distanze che fai tu, ma in ogni caso se faccio distanze (per me) lunghe in condizioni fisiche (soprattutto a livello di stomaco) non ottimali la pago cara: figuriamoci sulla gara regina!
Non considerare quella di oggi come la tua prima maratona: consideralo un passo ulteriore di avvicinamento al giorno in cui completerai i tuoi primi 42,195 km e lo farai col sorriso, sia per il traguardo raggiunto sia perché ripenserai alla rivincita che ti sarai preso sulla giornata di oggi!! :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Castoro, mi spiace che il debutto sia stato vissuto così negativamente, soprattutto che ti abbia portato (spero "a caldo", con un giudizio che poi forse tra un po' cambierai) a pensare "la maratona non fa per me".
Troppo presto per dirlo, sei arrivato a questa maratona forse non del tutto al top fisicamente e, di certo, la componente mentale ha poi avuto il sopravvento, come hai osservato tu.
Dal basso della mia esperienza non credo di sbagliare dicendo che nella maratona la testa conta al 90%, le gambe solo per il resto: la crisi, il muro, la stanchezza, il pensare "ora mollo tutto" arrivano SEMPRE (se non arrivano vuol dire che non stai dando tutto e stai facendo una corsa sotto le tue potenzialità): è lì che la testa ti fa andare avanti quando tutto il resto del tuo corpo ti dice di fermarti.
Ed è un peccato arrendersi, perchè poi quando arrivi a "quel traguardo", con quasiasi tempo cronometrico, ti rendi conto che la vera vittoria è aver superato un limite mentale prima che fisico, e questo vale più di ogni medaglia.

Spero di cuore, davvero, che smaltita la comprensibile delusione, tu trovi da questa caduta la forza per rialzarti con maggior forza e riprovarci, con maggior fortuna, quella che ti è mancata ad un passo dal terminare la tua preparazione.

Non è stato un fallimento, non darla vinta: oggi non hai perso, sei solo caduto, ma il cadere ti insegna a rialzarsi, se lo vuoi.

Tutto il meglio,
Fat
max cave
Guru

Re: Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09:cerco "apripista-pace"

Messaggio da max cave »

castoro ha scritto:3 gli obiettivi che mi sono posto:

1. finire la maratona (è pur sempre la prima della mia vita)

FALLITO

2. chiuderla sotto le 4h (anche 3h59'59" andrebbe bene, tanto per abbattere il muro delle 4h)

FALLITO

3. chiuderla a 3h55'30" che è il passo medio di 5'35" al km che mi sono prefissato

FALLITO

In una sola parola: sono un fallimento !!!
Ho cercato di partire piano e infatti il 1°km l'ho chiuso in 5'50", poi in modo naturale sono sceso a 5'35", i primi 10km sono andato cauto e li ho chiuso in 57'30" (compreso 1' di stop pipì al 6°km nonostante l'avessi fatta 4 volte prima della partenza), i secondi 10km mi sono accodato ad un ragazzo e ho mantenuto il passo, alla mezza sono passato in 1h58' che era esattamente il tempo a cui volevo passare, ma da lì è iniziato il declino.
Improvvisamente mi sono ritrovato da solo e oltre a canticchiare canzoni l'unica cosa che potevo fare era di contare i km a ritroso, ma iniziavo ad essere stanco, dopo il 24° ho iniziato a calare il ritmo atttestandomi intorno ai 5'40" di media, poi le gambe hanno iniziato ad indurirsi, le caviglie e la pianta dei piedi a fare male, finchè al 29°km dopo 2km fatti quasi a 6'30" ho preso la decisione di fermarmi. Non per il fatto di mancare gli obiettivi, ma trovavo inutile continuare la gara in quel modo, ormai ero crollato di "testa", le gambe erano pesantissime e non riuscivo più ad alzarle e facendo 2 contin veloci, mancavano 13km al traguardo, ma solo 9 a tornare indietro, così mi sono incamminato a ritroso, mi ha raccolto prima l'ambulanza e poi il furgone che recuperava gli atleti ritirati.

E' inutile che cerco giustificazioni, potrei dire che l'ultimo lungo risale al 25 ottobre, che dal 1° novembre ho avuto 2 influenze allo stomaco che mi hanno fatto perdere in tutto 15 giorni di allenamenti, che ho ricominciato a mangiare in modo regolare solo da 2 giorni, che non ho potuto prendere il gel per paura di avere nuovamente problemi di stomaco,

l'unico vero motivo del mio ritiro e del mio fallimento è che ho ceduto di testa !!! Forse la maratona non fa per me !!!
solo dalle sconfitte nascono i grandi successi!
Adesso pensa a Roma, allenandoti con costanza ed in modo tranquillo
Un forte abbraccio
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

@Castoro ,come ti hanno gia' scritto altri amici,questa di oggi rappresenta un'esperienza comunque,
ti sei presentato alla gara non in perfette condizioni fisiche e la tua testa nel momento di difficoltà
ti ha fatto rinunciare,ma non credo che uno che da inizio anno a percorso 2000 km voglia mollare cosi !!
Tra qualche mese c'è Roma , allenati per questo obiettivo con tranquillità,come scrivono tutti, fai dei lunghi che sono
molto allenanti in quest'ottica.
Chi ti scrive, non ha nessuna esperienza nella maratona, ma il leggerti cosi demoralizzato mi ha spinto a cercare di aiutarti.
Max333
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

@ Castoro, la maratona nelle gambe ce l'hai, adesso devi farla entrare anche nella testa, e sai come si fa? Semplice, scegline una che sia affollatissima (Roma per esempio) e così non ti troverai mai da solo. Coraggio, devi convincerti che CE LA FARAI :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

mi dispiace castoro ma non viverla cosi male, ogni gara fa storia a se ,anche se non e' facile devi affrontare le gare con la mente libera ,priva da ogni tipo di stress da prestazione ....le cose andranno meglio ,ne son convinto.ciao e coraggio
umuntu ngumuntu ngabantu
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

ue castoro cosa stai dicendo???
ti sei iscritto = successo
la hai preparata seriamente e bloccato solo da qualche malanno fisico = successo
sei partito = successo
sei passato perfetto alla mezza = successo
sei crollato di testa e ti sei ritirato = succede in maratona

non devi abbatterti, può succedere a tutti di cannare una gara di 42,195 metri, non sei il primo e non sarai di sicuro l'ultimo.
L'importante adesso e risaltare in sella e riprendere ad allenarsi per migliorarsi e cercare di finirla.
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “Maratona”