15/06-10^MARCIA DONATORI AIDO CAPRINO-6-13-17-22-24

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

almandelli
Ultramaratoneta

Re: 15/06-10^MARCIA DONATORI AIDO CAPRINO-6-13-17-22-24

Messaggio da almandelli »

Fatta la 24k, che in realtà si è rivelata essere 20,63 per il mio garmin. Il percorso prevedeva il passaggio dai gradini, divisi in due tratte pazzesche da oltre 600 gradini ognuna.
Fortunatamente si era all'inizio, al km 7, per cui le energie erano ancora abbondanti ed ho potuto fare tutti e due i tratti arrivando fino in cima a 980 metri.
Il percorso è filato via che è un piacere, solo qualche bivio non ben segnalato che ha creato qualche problema soprattutto quando sono dovuto tornare indietro dopo oltre 500 metri di discesa pazzesca che al ritorno si è tramutata in salitona.
Credo di aver incontrato ogni tipo di fondo oggi: asfalto asciutto, asflato bagnato, terra morbida, rocce umide e scivolosissime, sottobosco compatto etc.
Un ottimo test quindi per le mie nuove minimal da trail che si sono ben comportate, solo una mia stancherzza fisica nel finale mi ha impoedito di tirare gli ultimi 4 km pianeggianti sostanzialmente.
Unici aspetti negativi sono state le docce fredde (ok, vero, quantomeno c'erano le docce a disposizione) e il rinfresco finale molto scarso, praticamente assente (però sono arrivato tra gli ultimi, essendo partito alle 8.20), per il resto tutto molto bello, a partire dalla simpatia dei volontari dislocati nei numerosi punti di ristoro.

Ecco l'altimetria della corsa, che con la "Elevation Correction" di SportTracks risulta essere pari a D+914

Immagine

edit: Garmin Connect mi dice 20,63, ma SportTracks, che ricalcola la distanza, mi dice 21,12 km
Ultima modifica di almandelli il 15 giu 2014, 21:34, modificato 1 volta in totale.
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
rrrooarrr
Maratoneta

Messaggio da rrrooarrr »

Fatta la 24.. O meglio la 20 abbondante ...il garmin mi ha segnato un dislivello di poco oltre 1000 mt!
Anche io pensavo ci fossero diversi km in più e forse, specie negli ultimi km potevo andare unpo più forte...ma oggi il tempo era l'ultimo dei miei pensieri!
"Un giorno, uno come tanti, ho realizzato un sogno: la Maratona"
rrrooarrr
Maratoneta

Messaggio da rrrooarrr »

No Limits ha scritto:non ci crederete.....ho preparato tutto zaino maglietta e scarpe trail e poi alla fini non è suonata la sveglia.....incazzato nero.....per scaricarmi mi son fatto una corsetta dalle mie parti........come ero incazzato stamattina...non me ne fregava del tempo poteva diluviale che io sarei partito.....volevo fare i 1226 gradini....cazzzzzzzzzzzzo...........
...dobbiamo crederci? Il caldo del lettino con questo freschino....vabbe crediamoci! Alla prossima ! :beer:
"Un giorno, uno come tanti, ho realizzato un sogno: la Maratona"
eidos
Ultramaratoneta

Messaggio da eidos »

FANTASTICA.
Fatto il lungo che alla fine sono stati 20.83 con 975 m D+ (ottima concordanza con JP200). Hanno dovuto tagliare alla fine un paio di km, facendoci andare verso il cimitero di Celana e non verso il bosco a causa della troppa acqua. La scalinata da 1226 gradini è stata una vera mazzata ma, una volta in cima la soddisfazione di guardarsi indietro e di vedere il panorama, seppur con il tempo così così, è stata grande.
Il percorso ha tenuto abbastanza bene, anche se ho visto un po' di gente con le A3 in difficoltà. Per me che avevo scarpe da trail l'unico pericolo erano i sassi scivolosi per cui dovevo prestare molta attenzione agli appoggi, soprattutto in quella fantastica ma folle discesa nel bosco. Ho sentito qualcuno che si è un po' lamentato delle condizioni del percorso, che ripeto mi è parso in condizioni dignitosissime; una corsa del genere (ricordo che ricalca quasi fedelmente i percorsi della valcava sky running) non è certo adatta a chi ama correre i piattoni (mi pare fuori luogo andare in piscina e lamentarsi della troppa acqua o di non saper nuotare). Ristori ottimi lungo il percorso con banana anticrampi. Niente di trascendentale quello finale.

Immagine

Immagine
I run because it's hard to find time to walk
JP200
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JP200 »

@eidos, io non ho sentito nessuno lamentarsi, anzi i più erano entusiasti (persino mentre si facevano i terribili scalini), poi concordo , vista la quasi totalità del percorso su sterrato per me era in ottime condizioni, pochissimi i punti rischiosi e facendo un poco di attenzione le discese sono state da puro divertimento.
Ci sono tante tapasciate che amo fare , ma questa insieme alla “teremotata” è la mia preferita.
eidos
Ultramaratoneta

Messaggio da eidos »

@JP200
per qualcuno intendevo proprio poche persone; sicuri tre personaggi: due sorpassati lungo la discesa ed uno che ho trovato sull'asfalto che portava ad Opreno e che alla fine della corsa cercava pure qualche responsabile per dirgli che avrebbe dovuto cambiare percorso viste le condizioni. questo però mi sembrava un po' "stanco" :smoked:
Concordi in pieno. Questa, la Teremotata, ma anche quella di Villa d'Adda, sono corse che sono a livello di gare di skyrunning sia per i dislivelli che per il fondo e sono decisamente le mie corse preferite.
I run because it's hard to find time to walk
almandelli
Ultramaratoneta

Mai fatta la Teremotata, ma in effetti questa e Villa D'Adda (fatte entrambe per la prima volta quest'anno) entrano di diritto tra le mie preferite in assoluto.
Personalmente devo fare i complimenti all'organizzazione: tenere i sentieri in così ottime condizioni non era facile, anzi.
Ovviamente sulle rocce bagnate bisognava prestare attenzione, ma questo sempre e comunque.
Io non ho sentito nessuno lamentarsi del percorso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

JP200
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JP200 »

@almandelli, anche se siamo ancora lontani , ti consiglio di mettere in calendario la teremotata, la 32 km vale la pena almeno una volta essere fatta, prevede tre volte la salita e discesa del Monte Canto, quindi ti trovi immerso nella natura, ti assicuro che una volta fatta cercherai di essere presente ogni anno.
Frenk83
Maratoneta

Messaggio da Frenk83 »

Fatto anch'io per il quinto anno di fila il percorso più lungo! Il mio garmin ha segnato poco più di 20 km, tenendo presente che lo scorso anno il percorso da 24 erano solo 22 km, con il taglio dei 2 km finali di ieri, i conto tornano.
Percorso sempre bellissimo e gli scalini mi sono pesati molto meno rispetto all'anno scorso quando c'era il sole a picco.
Uniche note negative sono lo scarso ristoro finale e un paio di frecce mancanti sul percorso.

Al ritiro del premio come gruppo partecipante ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola con gli organizzatori: ieri hanno avuto circa 700 partecipanti, meno rispetto agli anni scorsi e non solo a causa della pioggia. Si lamentavano della presenza di pochi gruppi, in particolare nessuno del CSI che le volte scorse erano sempre presenti. Questa rivalità tra gruppi FIASP e CSI rischia di danneggiare seriamente alcune piccole camminate come questa...
almandelli
Ultramaratoneta

@JP200: grazie per la dritta della teremotata, inizio fin da ora a metterla in calendario dato che tu ed eidos siete i miei "pusher" di tapasciate preferiti! Non vi ringrazierò mai abbastanza per aver caldamente consigliato Villa D'Adda (oltre a questa)!
Vado subito a raccogliere info su questa corsa leggendomi i thread degli anni passati.

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”