ginocchio dolorante!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Adelestosurtriathlon

Fastidio al ginocchio

Messaggio da Adelestosurtriathlon »

Ciao, scusate, se posto una domanda, che forse è gia stata fatta.
Ultimamente, diciamo da una settimana/dieci giorni, sento un fastidio al ginocchio, come se dovesse scrocchiare e non lo fa. Piu che altro è come se mi "facesse male l'osso". La cosa è che il dolore lo avverto non tanto quando corro ( immagino sia perche quando uno corre a lungo i dolori si "atrofizzano" ) ma in altri momenti della giornata, per esempio quando scendo le scale del paese, oppure quando nuoto.
Non so perche, magari mi sto facendo un po' di problemi inutili, ma è possibile che in qualche modo mi sto " rovinando " le ginocchia a forza di correre?
Oppure potrebbe semplicemnte essere un problema passeggero?
Qualcuno ha mai avuto di questi problemi? Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di maumau1 il 10 lug 2014, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=33749
Hank
Novellino

dolore ginocchia

Messaggio da Hank »

Salve, sono nuovo del forum ed avrei una domanda per chi ha più esperienza di me:
Ho iniziato a correre da 2 settimane, sto seguendo questo programma: http://www.runlovers.it/2011/programma- ... -iniziare/
domani dovrei iniziare la 3 settimana e quindi fare 4 minuti di corsa alternati a 3 di camminata per 5 volte.

Dalle ultime 2 uscite però mi capita quando inizio a correre di avere un lieve dolore alle ginocchia, sopratutto nella parte posteriore.
Il dolore dopo i primi secondi di corsa scompare. Durante la giornata raramente si ripresenta e si ripresenta di solito se salgo o scendo le scale di corsa, se faccio scatti o durante torsioni "anomale" del ginocchio (es. quando porto fuori il cane e mi tira improvvisamente da un lato).
In pratica posso fare qualunque movimento senza alcun dolore, ma se faccio "scatti" improvvisi o il ginocchio prende botte improvvise sento un leggero dolore.

La mia domanda è: posso provare domani a correre o devo stare a riposo finchè non passa? (non vorrei sprecare il lavoro fatto in queste 2 settimane e allo stesso tempo non vorrei peggiorare la situazione)
Oscar78
Top Runner

Re: ginocchio dolorante!

Messaggio da Oscar78 »

Se c'è dolore non si corre!!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Hank
Novellino

Messaggio da Hank »

Se mi fermo per una settimana devo ricominciare il programma da capo o posso riprendere da dove ho lasciato? (dovrei iniziare la terza settimana di questo programma http://www.runlovers.it/2011/programma- ... -iniziare/ )
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Se dopo 2 sole settimane hai già dolori io ripartirei da capo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
BadRun
Mezzofondista

Dolore ginocchio interno sinistro

Messaggio da BadRun »

Ciao a tutti!
Cercherò di esser il più breve possibile.
Ho 38 anni, ho fatto attività agonistica fino ai 26 (basket) per poi dedicarmi allo sport per svago e praticando calcetto, basket, tennis, nuoto.
Ho subito qualche infortunio muscolare di troppo (un brutto strappo al quadricipite femorale destro) e così la mia attività fisica è andata scemando.
Mi son sposato, son diventato papà ed i miei 184cm per 78kg sono andati a farsi benedire. Lo scorso ottobre pesavo 90kg.
Beh ho deciso di rimettermi in sesto e così, essendomi rotto degli orari della piscina, ho cominciato ad inizio luglio a correre.
Sinceramente, ho comprato un paio di scarpe da running a pochi euro da Decathlon. Prima minchiatona.
Ho cominciato con 4km in 30' senza avere particolari fastidi. Acido lattico a gogo ma tutto già vissuto e piuttosto naturale.
Poi 5km e via a salire correndo per circa 10 giorni e concedendomi solo 2 giorni di riposo fino a toccare 7km ad una media di 6min 20sec (per cui ritmo blando).
L'altro giorno parto contento... no strecthing no riscaldamento partendo dal presupposto che cmq i miei erano ritmi bassi... ed avverto dopo 500mt un fastidio leggero al ginocchio interno sx. Continuo... mi riscaldo e già ad 1,5km era scomparso... ho corso per altri 4km fino a quando improvvisamente il dolore è tornato e forte. Ho dovuto fermarmi e procedere in camminata.
Ghiaccio, voltaren gel. Era sabato.
Fino ad oggi pomeriggio ero zoppo. Dolore in appoggio.
Stasera ho preo un voltfast via orale e cammino già senza troppo dolore.

Ora... posso tranquillizarmi se una singola bustina di voltfast è riuscita a lenire il dolore che nn è passato in 3 giorni di voltaren gel e ghiaccio?
Vorrei riprendere a correre prima possibile perchè mi piace, perchè ho visto subito i risultati sul piano fisico (e del peso) e mi stavo davvero appassionando.

La prima cosa che farò saranno le scarpe. La prova dell'appoggio qui non so dove farla. Non credo che al Decathlon di zona siano abbastanza professionali e che la effettuino.
Ora pensavo di fare tutta questa settimana con voltfast due volte al giorno, ghiaccio la sera e riposo in generale. Per riprendere a correre da inizio settimana prox (martedì). Se avverto dolore mi fermo subito ed il giorno dopo "corro" dal fisioterapista.

Per vostra esperienza di che si tratta? semplice affaticamento più scarpe inadatte? Tendinite rotulea?
titaimen
Novellino

Il solito ginocchio

Messaggio da titaimen »

Corro da pochi mesi (da marzo) e non ho mai esagerato: sia con le distanze che con i tempi. Corro al massimo tre volte a settimana e con periodi di recupero di almeno 2 giorni.
Sono alto 180cm e peso 95kg. Uso delle scarpe Adidas Supernova Glide.

Inizialmente correvo in piano, sfruttando il marciapiede del lungomare, che è rivestito con lastroni di pietra. Dopo ogni seduta il ginocchio mi doleva per un paio di giorni soprattutto quando salivo le scale.
Oggi corro su fondo asfaltato e il fastidio si è di molto ridotto, anche se rimane e l'ho avverto di più dopo una corsa su distanza più lunga (10km).

Ovviamente non vi chiedo una diagnosi ma solo se avete riscontrato un problema simile :wink:
oscar56
Top Runner

Re: Il solito ginocchio

Messaggio da oscar56 »

Devi perdere peso in primis. Poi le ginocchia possono far male anche col rapporto peso/altezza giusto, dipende da tanti fattori, ma il peso influisce moltissimo su questo disturbo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
BadRun
Mezzofondista

Messaggio da BadRun »

Beh... mi sa che i tempi son lunghi.
Dopo la prima dose di antiinfiammatorio per via orale il dolore per 2-3 ore è sparito.
Ma già da stamattina (ho preso una bustina di voltfast alle 8.00 ed una alle 14.00) il dolore persiste e non passa nonostante voltfast ogni 5-6 ore e pomata. :pale:
Mi toccherà andare dal fisioterapista. Speravo fosse una cosa da niente. :(
filipporoda
Mezzofondista

Messaggio da filipporoda »

a questo punto io andrei decisamente dal fisioterapista ti saprà indicare lui la strada da seguire e tutti gli accertamenti del caso!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”