Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

failips75
Novellino

Re: Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Messaggio da failips75 »

E' utile si... io non credo di aver fatto niente di pericoloso (o almeno lo credevo)... sono arrivato ad un incrocio, mi sono praticamente fermato, ho guardato alla mia sinistra da dove in teoria sarebbe arrivato il pericolo più vicino essendo il primo lato della strada che avrei attraversato, e mentre guardavo a sinistra mi hanno investito da destra.
Per il codice della strada ho torto da quello che ho capito, la tizia non ha fatto niente di assurdo, ha semplicemente svoltato e appena mi ha visto ha inchiodato (troppo tardi) però se anche dovessi attraversare a piedi senza correre mi troverei nella stessa situazione di pericolo... non mi resta che rifugiarmi nella ciclabile e ripeterla fino a svenire per la noia... ](*,)
Preciso che mi trovavo ancora nella strada che si immetteva nell'incrocio, non ero in mezzo all'incrocio e non c'era marciapiede per cui la tizia ha probabilmente tagliato un po' la curva ma lo ha fatto come probabilmente ho fatto anche io mille volte... di certo correrò, camminerò e guiderò con molta più prudenza da ora in poi...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Per me poi è paradossalmente più sicuro correre la sera in alcune zone.
Quando mi capita di gironzolare per il centro del paese di giorno dai passi carrali e dagli incroci stretti le auto e le moto si percepiscono all'ultimo.
Di sera la vista dei fari mi permette molto prima di capire se qualcuno sta uscendo da un passo carrale o immettendosi da una strada cieca.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Comunque se andate in strada vi prego senza auricolari!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@pahl un conto è il rispetto del CDS, un conto è capire se quelle regole siano adatte al correre, perché fondamentalmente pensate per un pedone che cammina, a una velocità quindi molto lenta...

sarò ripetitivo ma a me sembra che un pedone che corre a 12 km/h o giù di lì sia equivalente a un ciclista che pedala a una velocità analoga (lenta per una bici e a quella velocità con freni adeguati ci si ferma in uno spazio analogo)... e anche il ciclista non vede dietro e non c'è nessun obbligo di avere lo specchietto retrovisore in bici...

@Ludovico quel che dici è ragionevole se sul margine esterno alla carreggiata c'è spazio dove spostarsi (marciapiede, prato...), ma se non c'è a quel punto puoi farci poco lo stesso...
secondo me dal punto di vista pratico ci son vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni, però personalmente credo sia preferibile quella di correre nello stesso senso di marcia, anche se teoricamente vietato dal cds
Immagine
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

mb70 ha scritto:Comunque se andate in strada vi prego senza auricolari!
e beh, quello è il minimo. E poi luce frontale e luce led sul braccio puntata però di dietro. Così ti si vede sia davanti che di dietro.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Purtroppo il pericolo esiste se si corre per strada. Io non ho la possibilità di fare un percorso lungo in un parco o similare (potrei se mi spostassi in macchina, ma non mi va), per cui mi limito a prestare attenzione negli incroci ed evito le strade molto trafficate
enjoyash ha scritto:io comunque non capisco perché in bicicletta tutti circoliamo nel senso di marcia corretto (e quasi nessuno ha uno specchietto montato), mentre correndo (con ingombri e velocità paragonabili) molti preferiscono usare il senso opposto..
Chi utilizza una bici senza specchietti è punibile con multa, ho degli amici che usano la bici da corsa e si sono tesserati per evitare grane, se dimostrano che utilizzano la bici senza specchietti a scopo di allenamento sono scusati, così mi hanno detto.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

no guarda, nel codice della strada non c'è l'obbligo di specchietti per le biciclette, su questo son sicuro...vige l'obbligo di avere tot catadiottri, le luci, un campanello udibile a 30 metri, ma lo specchietto no...o almeno io non ho trovato da nessuna parte nel CDS e regolamento attuativo la norma che preveda ciò (mentre ho trovato l'articolo che impone le altre cose che ho citato)...del resto se ci fai caso tutte le bici che vendono anche ai supermercati hanno catadiottri, campanello, luci, ma non lo specchietto
Immagine
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

solidarietà ed in bocca al lupo per le beghe assicurative... buona guarigione, dai ti è andata parecchio bene! :beer:
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
failips75
Novellino

Messaggio da failips75 »

grazie! In effetti me ne rendo conto, in fondo non capita spesso di essere centrati in pieno da un auto e poter programmare di recuperare l'allenamento interrotto dal botto 3 giorni dopo...
Oggi ridevo sul fatto che ho cominciato a correre a causa dell'ipertensione clamorosa che avevo per allungarmi la vita... e a momenti ci resto secco correndo!
L'importante è prendere le cose con filosofia come vengono finché va così di :culone:
Mi servirà d'insegnamento come minimo!
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Comunque, @fallips75, io se fossi in te valuterei meglio la possibilità di un risarcimento per concorso di colpa da parte dell'assicurazione del veicolo: non sta scritto da nessuna parte che un pedone possa essere investito con torto, da una macchina, solo perché staziona sul lato sbagliato della carreggiata... se non eri visibile ok, ma se mi trovo al centro di una carreggiata perché mi cascano 10 cent, non hanno diritto di asfaltarmi e di passarmi sopra due volte...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Storie di Corsa”