Mezza maratona a digiuno?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Joe Mestizia
- Guru
Re: Mezza maratona a digiuno?
Ci faccio un pensiero per l'anno prossimo!
Ah, dimenticavo: stamani un caffe' zuccherato, un gel alla cola e 30 km in beata solitudine in 2 14 e 38, media 4 e 29.
Tocchiamo ferro...
Joe
Ah, dimenticavo: stamani un caffe' zuccherato, un gel alla cola e 30 km in beata solitudine in 2 14 e 38, media 4 e 29.
Tocchiamo ferro...
Joe
Per aspera ad astra ...
-
marcominuti
Potresti anche pensare alla maratona (è a settembre) e si corre sullo stesso percorso quasi. E poi è qualificante per Boston (è l'unica europea ad esserlo)!
-
albertino
- Maratoneta
Fra poco devo fare una mezza (dove vorrei fare il PB), in passato le ho sempre fatte a digiuno. Avendo la gara abbastanza vicino a casa non mi va di alzarmi alle 6 per fare colazione. Che dite la faccio a digiuno o mi prendo qualcosa (tipo un gel pre gara) un'ora prima?
-
marcominuti
Dico che invece è meglio se ti alzi prima e fai colazione: ne vale la pena rischiare di sbagliare per dormire un'ora in più?
-
Bilbo
- Guru
Io tutte le gare fatte fino ad ora le ho fatte a digiuno (tranne un gel pre gara prima di un trail e conseguente poi corsa in bagno...).
Invece per quanto riguarda gli allenamenti se sono al mattino li faccio a digiuno, invece se esco la sera tardi ho già mangiato.
In gara non ho mai avvertito cali glicemici, quindi tendenzialmente continuerei così. Però mi piacerebbe capire se invece mangiando qualcosa 3 ore prima avrei più efficienza.
Mica facile capirlo :-/
Invece per quanto riguarda gli allenamenti se sono al mattino li faccio a digiuno, invece se esco la sera tardi ho già mangiato.
In gara non ho mai avvertito cali glicemici, quindi tendenzialmente continuerei così. Però mi piacerebbe capire se invece mangiando qualcosa 3 ore prima avrei più efficienza.
Mica facile capirlo :-/
-
albertino
- Maratoneta
Marco mi sta convincendo...In particolare perchè è bella piatta e vorrei farla tirata... io una volta ho provato a fare una 30km a digiuno e senza integrazione quasi al passo della mezza, risultato: calo dopo 25km e fine del glicogeno al 27Km. Forse conviene non rischiare, colazione leggera 3 ore prima e si va sul sicuro 
-
Bilbo
- Guru
Anche io domenica ho fatto una 30km in montagna D+1000 e ho mangiato un paio di fette con marmellata 2 ore prima e durante la tapasciata mi sono fermato ai ristori dopo i 12km.
Però erano 30km (e soprattutto 3h15 di corsa) e non 21.
Sui 21 per ora non sono emerse esigenze dovute a cali glicemici in gara, ma appunto vorrei capire se alimentandomi con carbo 3 ore prima potrebbe andare ancora meglio.
L'unica, temo, sia provare, dato che è molto soggettivo.
Però erano 30km (e soprattutto 3h15 di corsa) e non 21.
Sui 21 per ora non sono emerse esigenze dovute a cali glicemici in gara, ma appunto vorrei capire se alimentandomi con carbo 3 ore prima potrebbe andare ancora meglio.
L'unica, temo, sia provare, dato che è molto soggettivo.