Mezza maratona a digiuno?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
marcominuti
Mezza maratona a digiuno?
Buonasera.
Ho cercato molto anche sul web ma non ho trovato nulla di specifico. Domenica correrò una mezza maratona da "pacer" per mio padre. L'obiettivo è correre tra 4'33'' e 4'30'' (quindi diciamo circa 5''/km più veloce del mio attuale fondo lento).
Dal momento che penso che potrebbe essere un buon allenamento di potenza lipidica in ottica della mia mezza obiettivo (26/10), ci sono "controindicazioni" nel correrla a digiuno? Con "digiuno" intendo cenare sabato sera e poi più nulla (solo un caffè amaro la mattina) e con "controindicazioni" intendo se ci siano pericoli legati a cali energetici (la gara parte alle 9.30).
Che ne dite?
Ho cercato molto anche sul web ma non ho trovato nulla di specifico. Domenica correrò una mezza maratona da "pacer" per mio padre. L'obiettivo è correre tra 4'33'' e 4'30'' (quindi diciamo circa 5''/km più veloce del mio attuale fondo lento).
Dal momento che penso che potrebbe essere un buon allenamento di potenza lipidica in ottica della mia mezza obiettivo (26/10), ci sono "controindicazioni" nel correrla a digiuno? Con "digiuno" intendo cenare sabato sera e poi più nulla (solo un caffè amaro la mattina) e con "controindicazioni" intendo se ci siano pericoli legati a cali energetici (la gara parte alle 9.30).
Che ne dite?
-
eric radis
- Maratoneta
Re: Mezza maratona a digiuno?
Ho provato a fare dei lunghi per la maratona a ritmi confrontabili e con distanze superiori partendo a digiuno e bevendo solo acqua. È fattibile. Mi è rimasto solo il dubbio sull'efficacia di questo tipo di allenamento.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
marcominuti
Diciamo che il dubbio principale è legato al fatto che comunque non è come quando mi alleno abitualmente a digiuno (cioè sveglia e "pronti-partenza-via"). Domenica la sveglia è alle 5 e la gara alle 9.30...
...sull'efficacia, mi permetto di affermare di essere certo che alla lunga, allenamenti del genere abbassano decisamente la FC. Dopo lo stop di un mese per la polmonite e l'infezione, mi sono allenato per oltre due mesi a stomaco pieno (tarda mattinata o sera a seconda dell'università) e la FC (che prima di Berlino a riposo era 36), si era alzata intorno ai 50 e si manteneva "stabile" con le settimane. Da agosto ho ripreso ad uscire a digiuno e sono tornato a 38-40 nel giro di venti giorni. Di fatto il metabolismo dei grassi è esaltato.
...sull'efficacia, mi permetto di affermare di essere certo che alla lunga, allenamenti del genere abbassano decisamente la FC. Dopo lo stop di un mese per la polmonite e l'infezione, mi sono allenato per oltre due mesi a stomaco pieno (tarda mattinata o sera a seconda dell'università) e la FC (che prima di Berlino a riposo era 36), si era alzata intorno ai 50 e si manteneva "stabile" con le settimane. Da agosto ho ripreso ad uscire a digiuno e sono tornato a 38-40 nel giro di venti giorni. Di fatto il metabolismo dei grassi è esaltato.
-
eric radis
- Maratoneta
Ma in che senso un migliore utilizzo degli acidi grassi può influire la FC a riposo? Credo che influiscano maggiormente la capillarizzazione, il rimodellamento cardiaco e l'aumento della volemia.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
marcominuti
Cerco di riprodurre più chiaramente possibile quanto mi ha detto un compagno di squadra medico.
I carboidrati, soprattutto quelli raffinati, aumentano l'infiammazione corporea (vedi cause del colesterolo...) e ciò provoca una reazione interna dell'organismo ad accelerare il flusso sanguigno e, di conseguenza, stimolano il cuore a pompare a frequenza maggiore. In assenza di meccanismo di carboidrati innescato, è inferiore la frequenza.
I carboidrati, soprattutto quelli raffinati, aumentano l'infiammazione corporea (vedi cause del colesterolo...) e ciò provoca una reazione interna dell'organismo ad accelerare il flusso sanguigno e, di conseguenza, stimolano il cuore a pompare a frequenza maggiore. In assenza di meccanismo di carboidrati innescato, è inferiore la frequenza.
-
denny92
- Aspirante Ultramaratoneta
Se la fai da pacer può essere fatta a digiuno, tanto ci fai allenamenti del genere. Io mi alleno il 90% delle volte sempre la mattina a digiuno, mwntre per il restante 10% il pomeriggio.
Secondo voi invece per una gara tirata di mezza conviene mangiare sempre la mattina? Oppure posso integrare solo col gel a metà gara?
Secondo voi invece per una gara tirata di mezza conviene mangiare sempre la mattina? Oppure posso integrare solo col gel a metà gara?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
-
marcominuti
In merito alla gara tirata direi di sì. Al max 200-300 kcal. Però poi non integrerei nulla, se non con sola acqua. Non servono gel fino a 30 km.
-
Nessuno
un conto è alzarsi al mattino presto e andare subito a correre (fattibile e consigliabile), un altro è farlo dopo oltre 4 ore...(sconsigliato)
-
ChippZ
- Top Runner
La mia domanda è: che benefici pensi di ottenere (a breve e, sopratutto, a lungo termine) correndo sempre a digiuno? A parte quelli della minore FC a riposo (che comunque non capisco come possa influire sul rendimento di una gara). Hai detto che il tuo obiettivo è un'altra mezza, non una maratona (in cui per quest'ultima capisco che entrano in gioco degli altri parametri, come appunto il fattore dei lipidi).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
denny92
3 gallette e un po di marmellata e un frutto? 3 ore prima?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)