Alternative al latte (caldo) a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Salve1907
- Guru
Re: Alternative al latte (caldo) a colazione
è normale arrivare ad un certa età ed avere problemi con il lattosio....se avete questi problemi con lattosio terrei i prodotti come latte e gelato come eccezione , mentre eviterei i delattosati perchè hanno un indice glicemico molto elevato (vanno bene solo nel post wo)...mentre utilizzate yogurt e prodotti fermentati tranquillamente....formaggi con MOLTA MOLTA MODERAZIONE
-
zeromaratone
- Top Runner
Appunto siamo sempre lì: uno beve il latte (cioè un liquido bianco, che esce della mammella della mucca con grassi che danno senso di sazietà e lattosio che è uno zucchero) per abitudine.
Il latte di riso o di soya non sono latti, sono liquidi bianchi che ci assomigliano...
Bere il latte di mucca da adulto è solo per vizio, ma può far male... ok?
Il latte di riso o di soya non sono latti, sono liquidi bianchi che ci assomigliano...
Bere il latte di mucca da adulto è solo per vizio, ma può far male... ok?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
iRoma2009
- Guru
R: Alternative al latte (caldo) a colazione
Soya e altri sono bevande non latte.
Fu'PaciugaTopatalk
Fu'PaciugaTopatalk
-
Daddi
- Aspirante Ultramaratoneta
Però per eliminare il latte e i suoi "presunti" effetti negativi sulla salute (io su di me, a 50 anni quasi, devo ancora riscontrarlo), siamo sicuri di non assumere conservanti e schifezze varie nei vari surrogati alla soia/mandorla/avena ecc...?.
I prodotti bio validi costano un occhio (almeno 2 € litro), mentre quelli abbordabili come prezzo, da super, hanno tra gli ingredienti alcune sostanze a me fortemente sospette.
Ne prendo uno a caso, latte di soia Alpro:
Acqua, semi di soia decorticati (4%), maltodestrina (fibra), fruttosio, zucchero, carbonato di calcio, correttore di acidità (fosfato monopotassico), sale marino, aroma, stabilizzante (gomma di gellano), vitamine (riboflavina (B2), B12, D2), (aroma naturale).
Ma voi berreste questa bevanda?.
Io no!.
Chiaro che quest'ultimo costa molto meno, credo intorno a 1€ o poco più, ma la qualità.....
In questo link si confrontano i vari tipi di latte di soia con lista ingredienti, interessante ma non l'ho letto tutto ancora: http://vegefforts.blogspot.it/2012/09/i ... etale.html
I prodotti bio validi costano un occhio (almeno 2 € litro), mentre quelli abbordabili come prezzo, da super, hanno tra gli ingredienti alcune sostanze a me fortemente sospette.
Ne prendo uno a caso, latte di soia Alpro:
Acqua, semi di soia decorticati (4%), maltodestrina (fibra), fruttosio, zucchero, carbonato di calcio, correttore di acidità (fosfato monopotassico), sale marino, aroma, stabilizzante (gomma di gellano), vitamine (riboflavina (B2), B12, D2), (aroma naturale).
Ma voi berreste questa bevanda?.
Chiaro che quest'ultimo costa molto meno, credo intorno a 1€ o poco più, ma la qualità.....
In questo link si confrontano i vari tipi di latte di soia con lista ingredienti, interessante ma non l'ho letto tutto ancora: http://vegefforts.blogspot.it/2012/09/i ... etale.html
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
-
vfd
- Aspirante Maratoneta
Ormai con tutti i conservanti, coloranti e schifezze industriali varie che ingeriamo, non basterebbe mezza vita a leggere etichette (ammesso che scrivano tutto ed in termini comprensibili), a partire dai biscotti per l'infanzia o prodotti neonatali, sino a quel che compriamo con fiducia in pescheria, in supermercato, o altrove, per sfamarci tutti i giorni... e poi chissà, tra qualche anno, vien fuori una X o Y ignota causa, o concausa di malattia... per non parlare di contraffazioni (facile che al latte scaduto possano sovrapporre una nuova scadenza, ad esempio, o che alcuni prodotti possano sembrare freschi mediante lavaggio con alcune sostanze chimiche, invece sono totalmente deteriorati da mesi), ma è cosa risaputa, forse non è neppure il posto adatto per parlarne, facciamo finta che tutto possa andare per il verso giusto, la vita è già triste di suo
Tornando al tema del topic, a me il latte caldo fa letteralmente ribollire lo stomaco... lo preferisco freddo tutto l'anno, o al più, appena tiepido se in pieno inverno... che sia di mucca, di asina, di pecora, o di bufala, intero, parzialmente scremato, senza lattosio, ad alta digeribilità o meno, a seguito di vari test di intolleranze alimentari non mi si riscontra nulla, ho provato anche ad assumere latte di mandorla (per quanto "latte" possa chiamarsi), ma il caldo proprio no, non mi scende, mi destabilizza l'equilibrio intestinale, quindi continuo a bere il mio buon bicchiere di latte fresco al mattino, e ad assumere regolarmente e con moderazione tutti i derivati, latticini e formaggi compresi. Prima di una sessione di corsa, per abitudine personale, solo mela, indipendentemente se mi trovo a correre di primo mattino (con al rientro cappuccino e brioche artigianale, senza marmellata), o in pausa pranzo (dove in genere al rientro preferisco un frullato di frutta fresca oppure un po' di verdura/legumi, in base al periodo dell'anno).
Tornando al tema del topic, a me il latte caldo fa letteralmente ribollire lo stomaco... lo preferisco freddo tutto l'anno, o al più, appena tiepido se in pieno inverno... che sia di mucca, di asina, di pecora, o di bufala, intero, parzialmente scremato, senza lattosio, ad alta digeribilità o meno, a seguito di vari test di intolleranze alimentari non mi si riscontra nulla, ho provato anche ad assumere latte di mandorla (per quanto "latte" possa chiamarsi), ma il caldo proprio no, non mi scende, mi destabilizza l'equilibrio intestinale, quindi continuo a bere il mio buon bicchiere di latte fresco al mattino, e ad assumere regolarmente e con moderazione tutti i derivati, latticini e formaggi compresi. Prima di una sessione di corsa, per abitudine personale, solo mela, indipendentemente se mi trovo a correre di primo mattino (con al rientro cappuccino e brioche artigianale, senza marmellata), o in pausa pranzo (dove in genere al rientro preferisco un frullato di frutta fresca oppure un po' di verdura/legumi, in base al periodo dell'anno).
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
-
Il Manu
- Top Runner
Io ho sempre bevuto il latte ogni mattina da quando sono piccolo.
Da circa 3 anni ho scoperto di avere un pò di intolleranza e quindi sono passato prima allo Zymil e adesso all'Accadi che trovo decisamente più gustoso.
Ho provato il latte di soya ma non piace assolutamente.
Da circa 3 anni ho scoperto di avere un pò di intolleranza e quindi sono passato prima allo Zymil e adesso all'Accadi che trovo decisamente più gustoso.
Ho provato il latte di soya ma non piace assolutamente.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
jahnluka
Il Manu, anche io bevo Zymil. Lo faccio per questione di digeribilità, ma non lo trovo granchè saporito.
Quindi non so se vi sia davvero tanta differenza con l'Accadì.
Lo consigli?
Quindi non so se vi sia davvero tanta differenza con l'Accadì.
Lo consigli?
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
I miei PB:
-
Il Manu
- Top Runner
Non ti saprei dire, però dopo due settimane a bere l'accadi, una mattina ho bevuto l'ultimo mezzo bicchiere ed ho aperto uno Zymil appena comprato .... e mi sembrava scaduto 
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
-
jahnluka
Lo provo.
Se mi venisse la cagarella vengo a Verona a cercarti

Se mi venisse la cagarella vengo a Verona a cercarti
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
I miei PB:
-
Salve1907
- Guru
Insisto , leggere BENE l'etichette delle bevande vegetali , alcune sono piene di schifezze.....meglio evitare
Io sostengo che bere i latte delattosato non è l'ideale perchè questo benedetto latte se il corpo non lo tollera è inutile continuare ad assumerlo....ripeto MEGLIO lo yogurt
Io sostengo che bere i latte delattosato non è l'ideale perchè questo benedetto latte se il corpo non lo tollera è inutile continuare ad assumerlo....ripeto MEGLIO lo yogurt