Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

F.Pessoa
Ultramaratoneta

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da F.Pessoa »

patamoto ha scritto:però, permettetemi una provocazione: se siamo tutti così virtuosi (purtroppo non io), come mai siamo/siamo stati/eravamo obesi o comunque molto sovrappeso ?
Provo a risponderti io.Nel mio caso stavo bene (o pensavo di stare bene).I pantaloni mi andavano sempre più stretti ed avevo il fiatone quando l'ascensore era guasto per raggiungere l'ottavo piano dove abito.Mi autoassolvevo, come ho scritto prima, e gustavo le mie "evasioni gastronomiche" come se fossero irripetibili (ma erano la regola e non l'eccezione).Nel 2000 frequetai un corso di sei mesi in Abruzzo e tornai con 12kg sul groppone e mi sembrava normalissimo che ciò potesse accadere.Nel 2013 sono tornato per altri sei mesi in Abruzzo con l'intenzione di lasciare quei kg dove li avevo presi 13 anni prima. Da quel momento è cominciato tutto.
Adesso non faccio proprio una vita da monaco tibetano ma mi godo di più le digressioni culinarie. Ogni tanto lo strappo alla regola è fondamentale.Quando posso non rinuncio alle "indianate" con gli amici, la birra non manca ed a Monaco per l'Oktoberfest ho fatto la mia porca figura (riuscendo, comunque,a tronare in albergo con le mie gambe).
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Il fardello di essere obesi

Messaggio da runningmamy »

Io grande obesa non sono mai stata, ma a quei 4-5 chili in più ci arrivo in fretta se non sto attenta, ed é tutto un su e giù e ultimamente tornare giù mi é' sempre più difficile. .
Ansia da fame non spesso, piuttosto "voglia di sgarrare"
Cerco di non tenere in casa cibi pericolosi, se tengo un sacchetto di mandorle non arriva a sera!
Quando ho tempo preparo verdura cruda x i momenti critici oppure metto in bocca una fisherman
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

fujiko ha scritto:Non voglio fare andare il topic OFF topic, però per rispondere a sesania: a colazione mangio abbondante yougurt intero bianco (vipiteno fage dipende) abbondante pane integrale o ai cereali del panettiere di fiducia o autoprodotto, abbondante frutta secca o semi oleosi, piadine di varie farine (anche ceci) affettati ma anche, certe volte, salmone affuminato, due-uova, ricotta, abbondanti fiocchi di cereali e sempre un paio di frutti. Talvolta uso latte di soia, ma non lo adoro. Ho ridotto molto il latte comune perché non mi sazia, ma mi piace comunque molto. preferisco lo yogurt.
Stamattina per esempio una tazzona di yogurt (credo sui 3 etti o giù di lì), semi di zucca, noci, pane ai 5 cereali (non peso nulla ma saranno stati 150 gr circa) con confettura extra, cioccolato fondente, un'arancia enorme, tre mandarini e una banana :D. Domani credo farò uova con bresaola, pane e confettura, ciocco e quello che mi va vediamo. come vedi sono molto flessibile, non ho dei rigidi canoni che, comunque, in un certo senso, anche la GIFT impone, ma io non sono fatta per gli schemi :D
Se io mangiassi la tua colazione dovrei correre una "mezza" una sessione si e una no per smaltire!!! :mrgreen:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

@ oscar: purtroppo si, e se non sto attento ingrasso pure. Ho sempre avuto questo metabolismo, e anche adesso che corro regolarmente la musica non è cambiata granchè. Ma è cambiata abbastanza per tirare giù circa 12 chili (erano 14, ma mi sono fatto ingannare dal natale).

Ma come dicevo ciò che mi frega non è mangiare regolarmente, quanto le incursioni nel frigo "da ansia lavorativa" (o di qualunque altro tipo).
Il cibo può essere una droga placa ansie, e io per certi versi sono come un tossico alla sua (ennesima) disintossicazione.
obiettivo: divertirmi!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Il metabolismo lo si cambia. A forza di far la fame lo si blocca.

Magnate gente. Robe giuste, sane (e possibilmente la mattina). Se far la fame significa vivere perennemente il cibo come droga potrebbe essere il caso di cambiare registro.
Ad esempio seguire Fujiko. 8)
(che poi è quello che faccio io :mrgreen: )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

patamoto ha scritto: però, permettetemi una provocazione: se siamo tutti così virtuosi (purtroppo non io), come mai siamo/siamo stati/eravamo obesi o comunque molto sovrappeso ?

nessuno si sveglia mai di notte, pensando al lavoro o ad altri problemi, e placa l'ansia attaccandosi al frigo ?
Lo dico perchè il mio problema è sempre stato il fuoripasto da ansia, non quello che mangiavo a tavola.
Patrizio, se io mangiassi quello che tu hai descritto non avrei la forza di lavorare ma, soprattutto, la forza per correre!

Sinceramente, non mi sono mai alzato la notte per andare a mangiare; mi accade spesso, in estate, di alzarmi per bere acqua dal frigo (anche due/tre volte nelle stessa notte) ma mai per mangiare, mai.

Psicologicamente ho sempre reagito in maniera opposta alla tua: ho problemi? Mangio poco, non ho problemi? Mi si apre l'appetito :mrgreen:.

Io non mi ritengo affatto un virtuoso (oh, parliamoci chiaro, io adesso peso 96 Kg e dovrei arrivare a 75, mica bruscolini...) perché, come puoi vedere, mangio molto più di te :wink:.

Come ho scritto, ho smesso di essere un normopeso durante il servizio militare (partii che pesavo circa 80 Kg e tornai che ero 100 netti) dove, finito il CAR dove marciavo e facevo percorsi di guerra ogni giorno, appena arrivato a destinazione fui messo in ufficio e non facevo altro che mangiare ogni giorno e stare fermo (facevo solo 1-2 partite di calcetto al mese ma erano troppo poche per bruciare tutto quello che ingurgitavo): cosa sarà accaduto al mio corpo (e anche alla mia mente perché fu un periodo delicato della mia vita)?

Non l'ho mai saputo (in quell'anno non feci nessuna analisi clinica) ma, di sicuro, da quel momento non sono più stato un normopeso.

Ricordo che una volta feci delle analisi complete e la dottoressa, al termine, mi diede l'esito: "Lei ha un metabolismo conservativo quindi sarà sempre in guerra con la bilancia, si rassegni" ed io "Allora per non ingrassare cosa dovrei fare?" e lei "Fare Sport sempre, fino a quando avrà le forze per farlo e contemporaneamente non lasciarsi andare a tavola": una sentenza inappellabile :cry:.

Credimi che questo è stato il vero colloquio e, 9 mesi dopo, avevo perso 37 chili. poi andai fuori di testa...

La mia mente rifiutava categoricamente qualunque sforzo fisico, qualunque attività motoria e quindi la prima cosa che mollai (dopo 9 mesi di sforzi continui dalla mattina alla sera, come ho scritto) fu l'attività motoria anche se continuavo ad applicare la stessa alimentazione.

Dopo solo 1 mese avevo già ripreso 3 Kg, poi mollai anche nell'alimentazione (sempre fattore testa) e i 10 Kg li avevo ripresi in 2 mesi e mezzo, lascio alla tua immaginazione capire come le cose si evolsero...

L'LPL non perdona...

Anni dopo, stessa cosa: sono sui 110 Kg e decido di rientrare nell'inferno (so cosa mi attende) ed ecco la stessa trafila: analisi cliniche (assolutamente perfette e in seguito ti spiegherò il perché), visita dalla dietologa, applicazione dieta, inizio attività motoria.

Risultato?
30 Kg persi in 7 mesi e la mia cartella clinica viene mostrata dalla stessa Dottoressa in più convegni per mostrare i risultati eclatanti di questa alimentazione.

Sai perché pur avendo quasi 40 Kg in più le analisi del sangue (vari parametri) e quelle delle urine erano normali?
Perché avevo gran parte del grasso attaccato al fegato e non in circolo; dopo solo 2 settimane di dieta, rifeci le analisi: la dottoressa si mise, sarcasticamente, a ridere "Da quello che leggo mi stupisco che lei sia ancora vivo!"; non c'era un parametro, uno solo, che era nei valori normali.

"Invece è tutto normale e previsto" disse, "vedrà che tra due settimane gran parte dei valori ritorneranno nella normalità": detto, avverato.

Anche quella volta mollai l'attività fisica per prima e dopo circa 1 mese mollai anche la disciplina nell'alimentazione, risultato: 35 ripresi in molto meno tempo di quei 7 mesi...

L'LPL non perdona...

Io so perfettamente che sarò sempre obeso ma stavolta voglio cercare di sconfiggere l'LPL in modo differente: preferisco perdere 1 Kg al mese anche in due mesi ma non riacquistarlo più.

Sono sincero con me stesso: non posso prevedere fino a quando la volontà mi sosterrà (corro per dimagrire e non perché, intrinsecamente, provo piacere a farlo...che m****ia di piacere posso provare a faticare con ancora 25 Kg sulle spalle?), spero solo che quel giorno sia il più lontano possibile.

Ho abbandonato del tutto la ricerca del motivo del mio essere obeso: non m'interessa nemmeno capirlo perché, comunque, so che più avanzo nell'età e sempre meno forze e volontà avrò da spendere per vincere questa guerra impari; sono semplicemente orgoglioso di quello che riesco a fare e non penso al domani.

Rifletti solo su questo: chi scrive ha un BMI molto più alto del tuo...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
sesania
Novellino

Messaggio da sesania »

grazie fujiko.

anche a me piace mangiare in modo semplice, ad esempio il petto di pollo mi piace cucinato con acqua, sale e un pochino di olio ... a volte poi, lo stress o "quel non so che", mi prende e allora corrompo il marito (anche lui podista) per una cenetta sfiziosa ... magari un aperitivo ... una bottiglia di quelle buone ... ma fin qui tutto ok. il problema si pone quando poi il giorno dopo non riesco a rientrare nei miei standard e un vortice mi travolge per un periodo più o meno lungo :-(

ed è qui che è necessario il cambiamento, ce la faremo ... ce la farò!!!
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

fabri, il BMI dell'uno o dell'altro non ha grande importanza. Sono solo diversi stadi del medesimo percorso. Il fatto è che io, se anche mi sfondassi di corsa tutti i giorni e diventassi un grissimo, appena mollassi ricomincerei ad ingrassare. Questo non è il mio primo giro (è il terzo dal 2010 ....), e quindi lo so.
E mi chiedo perchè.
Daccordo il metabolismo lento, confermato dalle analisi (che a parte questo sono normalissime), ma dentro di me ci deve essere altro che mi spinge a mangiare, talvolta, compulsivamente.
Che ci sia lo so, perchè sento arrivare la crisi, sento lo stimolo irresistibile a mangiare, mangio, per il momento l'ansia si placa, poi mi sento una m. ... insomma il classico su e giù dell'alcolista.
Cosa ci sia, invece non lo so. O meglio ho qualche sospetto, identificato il quale però il problema si è attenutato ma non risolto.
Di buono c'è che oramai a certi eccessi indulgo molto poco. Ma evidentemente quanto basta per non dimagrire granchè.
Di cattivo c'è che per dimagrire un chilo al mese sputo l'anima, e poi basta distrarsi un attimo sotto natale e cacci nel cesso mesi di sforzi.
Non hai idea di quanto mi girino le balle per questa cosa.
NB: e ciò nonostante, incredibilmente, dopo natale il mio cardio e i miei ritmi sono migliorati. Mistero della fede.
obiettivo: divertirmi!
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Hai scritto le stesse cose che ho scritto io :mrgreen:, guarda qua:
Di cattivo c'è che per dimagrire un chilo al mese sputo l'anima, e poi basta distrarsi un attimo sotto natale e cacci nel cesso mesi di sforzi.
Non hai idea di quanto mi girino le balle per questa cosa.
Si chiama memoria lipidica e il responsabile è l'enzima LPL. Si tratta di un "sistema di sopravvivenza" che negli obesi funziona bene, molto bene, troppo bene, esageratamente bene...
NB: e ciò nonostante, incredibilmente, dopo natale il mio cardio e i miei ritmi sono migliorati. Mistero della fede.
Meno massa grassa, più massa magra, a parità di velocità fai meno sforzo cardiaco.
Che ci sia lo so, perchè sento arrivare la crisi, sento lo stimolo irresistibile a mangiare, mangio, per il momento l'ansia si placa, poi mi sento una m. ... insomma il classico su e giù dell'alcolista.
Mente, solo mente, non stimolo fisico; non esiste alcuno stimolo fisico, non è fame, convinciti che non lo è, è tutto nella tua testa. Solo tu sai quale sia il motivo scatenante di questo raptus, solo tu...
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

@RAEL70, che storia!
L'effetto fisarmonica è la cosa che temo di più.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”