Ciao Pandora,
mi unisco al tuo diario e dico anch'io la mia (non richiesta).
MORIBONDO: io non l'ho passato al primo colpo e neanche al secondo, prenditi i tuoi tempi; con la corsa ci vuole pazienza e costanza.
MAPEI DAY: lo possono fare anche le pippe, confermo: io l'ho fatto due volte (2013 e 1024) e spero di farlo anche quest'anno. Io ho fatto la competitiva ma c'è anche la non competitiva.
Ho visto di quella gente che la faceva...
Penso che sia una delle gare più belle che ho mai fatto, sotto tutti i punti di vista.
Comunque, non è detto che devi avere questa gara come primo obiettivo; ce ne sono tante più "abbordabili".
ALIMENTAZIONE: molti mangano 3 ore prima (c'è chi si alza in piena note per farsi la pasta o il riso prima di una gara); io non l'ho mai fatto.
Comunque, non basta assumere glucidi, occorre vedere di che tipo sono; tra il saccarosio e la pasta integrale o la frutta c'è una differenza abissale come disponibilità, picco glicemico, ecc.; se mangi una zolletta di zucchero hai energia in pochi minuti e, in altrettanti pochi vai in ipoglicemia. Diverso se usi un mix di "zuccheri" o solo frutta 8il fruttosio, quello della frutta, non quello "isolato") è a lento rilascio.
Per frutta essiccata cosa intendi? Quella disidratata? Tipo uva passa, ecc.? Quella è un'ottima soluzione. Per me, comunque, la frutta fresca è sempre meglio.