Spuntino pre allenamento

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

sco_run
Aspirante Maratoneta

Re: Spuntino pre allenamento

Messaggio da sco_run »

Grazie!
(ri)Proverò con la mela un'ora prima... :)
Frank.
PB (per ridere):
- 7,5 km - 45 min @ 165 bpm
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Per me una manciata di mix frutta secca/candita/disidratata. Anche 10 min prima.
sco_run
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sco_run »

Ieri yogurt greco un'ora prima ma durante la corsa... burp! :(
Oggi provo con le mandorle...
Frank.
PB (per ridere):
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Se non hai digerito uno yogurt greco la vedo dura con dei grassi come le mandorle...

Magari non le senti perché hanno volume insignificante ma di sicuro non le avrai digerite completamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Yogurt greco non credo sia una grande idea :mrgreen:
Se sei a mezz'ora dall'allenamento evita grassi! Prova con una galletta integrale (se ne trovano anche con una buona quantità di proteine) con un cucchiaino di marmellata senza zucchero.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Dubito che in mezzora digerisci le fibre dell'integrale... vero è che se la quantità è minima...
Per assimilare in mezzora tocca giocare con IG alti, tipo una banana ben matura...

Edit: qui però dobbiamo chiarirci sul senso dello spuntino prewo (cmq non obbligatorio)... fatto salvo il non appesantire può avere due scopi:
1 - psicologico... l'idea di avere qualcosa in corpo
2 - avere quei nutrienti a disposizione durante l'allenamento...

Nel caso 1 siamo nel magico campo della mente, per cui se uno non si sente appesantito per me si può sparare anche un gelato con panna 10' prima di correre. Se però pensa di avere quei nutrienti a disposizione (caso 2) passiamo al meno magico mondo della fisiologia...
Questo per dire che all'ultima spartan ho visto atleti calarsi a metà percorso banane più verdi di un cetriolo. Psicologicamente li faceva stare bene? Nulla da dire. Ma se speravano di avere quei carbo a disposizione prima della fine della gara la vedo davvero dura ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

GALLETTE !!!
sco_run
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sco_run »

Più leggo e più la questione spuntino, PER ME, diventa confusa... :(
Frank.
PB (per ridere):
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

shaitan ha scritto:Dubito che in mezzora digerisci le fibre dell'integrale... vero è che se la quantità è minima...
Per assimilare in mezzora tocca giocare con IG alti, tipo una banana ben matura...

Edit: qui però dobbiamo chiarirci sul senso dello spuntino prewo (cmq non obbligatorio)... fatto salvo il non appesantire può avere due scopi:
1 - psicologico... l'idea di avere qualcosa in corpo
2 - avere quei nutrienti a disposizione durante l'allenamento...

Nel caso 1 siamo nel magico campo della mente, per cui se uno non si sente appesantito per me si può sparare anche un gelato con panna 10' prima di correre. Se però pensa di avere quei nutrienti a disposizione (caso 2) passiamo al meno magico mondo della fisiologia...
Questo per dire che all'ultima spartan ho visto atleti calarsi a metà percorso banane più verdi di un cetriolo. Psicologicamente li faceva stare bene? Nulla da dire. Ma se speravano di avere quei carbo a disposizione prima della fine della gara la vedo davvero dura ;)
Quoto

C'è anche forse un 3° scopo: tappare quel senso di fame allo stomaco che a volte può essere davvero odioso durante la corsa, pur avendo sicuramente scorte a sufficienza per una classica uscita da 10/15 km. Ecco che quindi la galletta, la mezza banana, il cucchiaio di marmellata riescono nell'intento di mettere una pezza a quella sensazione senza appesantire e senza che debbano per forza dare un surplus di energia.

A me devo dire che capita molto rararmente (pur non facendo mai spuntini e la mattina allenandomi sempre a digiuno), però quando capita è scocciante, ma mi basta come detto qualcosa (poco) di zuccherino che la sensazione sparisce.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

ha ragione @Oscar78 , spesso allenarsi con quel buco è fastidioso quindi un bel frutto ricco d'acqua e fibre da senso sazietà per affrontare meglio allenamento

Torna a “Alimentazione e Integrazione”