Neofitissima issima issima

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Morgana70
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Neofitissima issima issima

Messaggio da Morgana70 »

Ma che bel forum! Tutti carinissimi, grazie! :D
“The pain of running relieves the pain of living.” – Jacqueline Simon Gunn
aiace.ct
Guru

Messaggio da aiace.ct »

Se devi contrastare l assenza di nicotina finirai ben presto a correre....poi arriverá la consapevolezza di sè e la cura x il benessere.ti allargherai verso alimentazione postura e aumenteranno autostima e disciplina ai primi risultati.
Credo siano tutte cose positive.non far mancare il gusto di correre senza gps senza percorso senza obiettivo gara.altrimenti avrai solo sostituito la dipendenza.
Benvenuta.
Sto preparando la mia prima maratona e forse piangerò in auto di ritorno a casaxla gioia.....ti stai solo prendendo cura di te.non è mai troppo tardi.
Venezia??
Morgana70

Messaggio da Morgana70 »

aiace.ct ha scritto:Se devi contrastare l assenza di nicotina finirai ben presto a correre....poi arriverá la consapevolezza di sè e la cura x il benessere.ti allargherai verso alimentazione postura e aumenteranno autostima e disciplina ai primi risultati.
Credo siano tutte cose positive.non far mancare il gusto di correre senza gps senza percorso senza obiettivo gara.altrimenti avrai solo sostituito la dipendenza.
Benvenuta.
Sto preparando la mia prima maratona e forse piangerò in auto di ritorno a casaxla gioia.....ti stai solo prendendo cura di te.non è mai troppo tardi.

Snif, che belle parole. Sono convinta che sia così. Per ora "godermi" la corsa è ancora una meta (però mi godo come mi sento dopo, che è qualcosa) ma so che arriverà. E se proprio devo drogarmi meglio di kilometri che di nicotina o cibo. :wink:
aiace.ct
Guru

Messaggio da aiace.ct »

C è anke altro ma se sei del 70 lo sai già....e anchexquello c è il thread giusto.buon ferragosto!
Venezia??
Eli3000
Mezzofondista

Messaggio da Eli3000 »

Benvenuta
Me al largo sospinge ancora il non domato spirito e della vita il doloroso amore.
ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

Ciao e complimenti x il tuo cambio di vita! Già smettere di fumare è una gran cosa (io ormai è 10 anni che ho smesso)x il resto in rete trovi tante tabelle x iniziare acosì correre.. anke mia moglie ne sta seguendo una... da zero a 30' alternando corsa a camminata... mi raccomando nn mollare! E vedrai che risultati!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
nicolamenicacci
Maratoneta

Messaggio da nicolamenicacci »

Morgana70 ha scritto:Per le scarpe mi sto facendo una "cultura" qui sul sito :shock: :shock: e credo di essere pronatrice più dal piede destro che dal sinistro (almeno, guardando le scarpe che sto usando ora, che avran macinato sì e no 200 km. ma che sono piegate "in dentro", in particolare la destra, mentre la sinistra sembra consumata in modo più "neutro".). Quelle che ho ora (New Balance 490, comprate soprattutto perché leggere e comode per camminare) sono da sterrato quindi non vanno benissimo mi sa.
Essendo comunque un peso massimo e con piede piatto (questo lo so dalla visita medica della prima media :mrgreen: ), credo che le migliori siano le stabili. Giusto?
Ciao e benvenuta.
Per le scarpe mi intrometto, essendo anche io uno con piede piattissimo, addirittura il sinistro mezzo cm più lungo del destro!
Non dare per scontata la pronazione, fai molta attenzione.
Il test dell'appoggio in negozio può togliere tutti i dubbi, ma se dalle tue parti c'è un negozio dove ci capiscono (per esempio qui a Firenze abbiamo la fortuna di averne uno fantastico), portati le tue scarpe, mostrale e sapranno loro consigliarti il meglio.
Non sottovalutare mai il fattore umano di chi ha passione.
E buone corse!
Personali in progress
km: 3.39 (03/04/2017 - allenamento)
5 Km: 20.26 (10/04/2016 - allenamento)
10 km: 42.01 (10/04/2016 - allenamento)
20 Km: 1.38.45 (04/12/2016 - allenamento)
Mezza Maratona: 1.43.46 (4/12/2016 - allenamento)
nicolamenicacci
Maratoneta

Entro poi in merito ad un'altra cosa: occhio a pensare alla dipendenza da nicotina, argomento che sembra trasparire ogni tanto. Te lo dico perché quando facevo il life coach, ormai 15 ani fa, a mettere da parte il fumo ho aiutato tantissima gente.
Anzitutto quella da nicotina non è dipendenza fisica: il nostro corpo la espelle (tutta, ma proprio tutta) in 36 ore. Quindi non è la sostanza, ma il nostro ricordo di come ci fa stare e per molti anche la dipendenza da gesto.
Davanti a tutto questo, qualunque cosa fatta per andare "via da" quella situazione paradossalmente ne può diventare un rinforzo.
Corri perché ti piace più correre che fumare. Altrimenti ricomincia a fumare :twisted: :batman:
Spero ti sia chiara la provocazione, che poi provocatoria lo è, ma anche vera, purtroppo :D
Personali in progress
nicolamenicacci
Maratoneta

gian_dil ha scritto:Benvenuta!!!!!!!!!!!
Attenta a scegliere le scarpe, stabili cioè A4 non penso facciano al caso tuo, sei una leggera pronatrice (da quello che hai scritto) . Andrei più su una scarpa neutra A3
Condivido!
Personali in progress
Morgana70

Messaggio da Morgana70 »

Grazie Nicola! Effettivamente, rileggendo il primo messaggio, mi rendo conto che per amor di sintesi, non mi sono spiegata bene: io camminavo già prima di smettere di fumare. Perché devo perdere peso. Ero a dieta "magnademeno" + quel minimo sindacale di attività fisica - ossia camminata x un'oretta possibilmente tutti i giorni.
Dopo aver smesso di fumare, circa un mese fa, mi è presa la velleità di "provare" a correre. Cosa che prima - tra la stazza e le 35 sigarette al giorno - era veramente impensabile. Ma non è certo per sostituire. Certo anche per evitare di ingrassare - cosa che tendenzialmente avviene perché bene o male 35 sigarette bruciano 350 calorie al giorno...

Permettimi di dissentire un pochino a proposito della nicotina. Quella da sigaretta è una dipendenza fisica eccome. E considera che ci sono 4000 sostanze che vengono inalate, oltre alla nicotina. Se è vero che non ci sono più tracce di nicotina nel sangue dopo 36 ore, è probabile che rimanga in altri tessuti per un tempo più lungo. Tant'è che, per esempio, io ho avuto i momenti "peggiori" a livello fisico (intendo sintomi d'ansia e di depressione di una certa intensità per un paio di giorni ) tipo 2 settimane dopo aver smesso, quando ormai pensavo di essere a posto. In tutto questo, mai avuto voglia di riaccendere una sigaretta. Però, fisicamente ne ho ancora risentito dopo 14 giorni. E nella timeline della dissuefazione, sono tutti abbastanza concordi nel dire che ci vogliono almeno 6/8 mesi per essere considerati "come-prima-di -fumare" (salvo per i rischi di tumori, ovviamente che ci mettono molto di più a scendere a livello non-fumatori). E no, non ricomincio a fumare, tranquillo. Piuttosto torno a camminare e basta. ;)

Torna a “Benvenuti!”