[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da tytanico »

Sono 4 settimane ed alterna 3 e 4 allenamenti, ma non sono per nulla pesanti, durano tutti un ora e per il momento arrivo a casa fresco.

Chiaramente quando farò i prossimi cambierà la solfa :D

Comunque, sono riuscito a rispettarla anticipando ad oggi l'allenamento di pugilato, quindi la 5 ora la faccio domani come previsto, meglio cosi in modo da rispettare il giorno di riposo.
(faccio pugilato da anni, ultimamente lo facevo solo per tenermi in allenamento ma non ho intenzione di mollarlo un po perché mi piace, un po perché ho scoperto piacevolmente che è un ottimo "CORE TRAINING" utile anche per la corsa...e considerando che convivo con una bella ernia l5-s1...il core non può mancare altrimenti con la corsa mi rovinerei ;) )

@bely sono contento di non essere l'unico ad apprezzarle :) Le ho appena iniziate ma noto già ottimi miglioramenti a livello di fiato...
Ryushito
Mezzofondista

Messaggio da Ryushito »

Il mio problema è riuscire a trovare il 4° giorno libero per correre.
Già per fare 3 allenamenti a settimana devo fare un sacco di capriole!
10km: 51'07" - XV StrArnesano(LE) - 23/04/2017
21Km: 1h50'34" - 7ª MEZZA MARATONA “CORRI A LECCE” 12.03.2017
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Dal basso della mia non esperienza...leggendo in giro...Massini lo puoi tranquillamente adattare perchè non è restrittivo...
Secondo me puoi benissimo farne 3 ;)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Stasera era prevista la 5 di Massini.

piccola regressione, ieri sera ho iniziato a leggere qualche pagina del libro proprio del buon Massini, sul kindle.
Sono arrivato proprio alle prime pagine, dove parla della tecnica di corsa, il baricentro etc...

Ho scoperto di correre completamente senza tecnica :D

Stasera, esco per correre e cerco di impostarmi come dice lui nel libro e sorpresa, trovo una velocità ed una scioltezza mai provata prima.

Nonostante la stanchezza della giornata, ho mandato a benedire l'ora della 14 ore...e sono andato come mi veniva di andare...migliorato il pb sui 10KM con 59' netti che significa 40'' meno del precedente "best"...

Bella prova...ogni tot dovevo auto correggermi sbilanciandomi perché ancora non è per me un movimento naturale (tendo a stare troppo dritto ) ed ogni volta che correggo in automatico guadagno in velocità a pari sforzo...è una sensazione bellissima!!!

Massini colpisce ancora :D

Da giovedì riprendo la tabella, questa era una prova data dallo stupore di scoprire l'acqua calda :)

ciaooooooneeee
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Una sessione carica ci sta, soprattutto se hai quella sensazione viscerale che non ti fa proprio rallentare.
Ho trovato il libro di Massini una lettura davvero interessante, una piccola enciclopedia su cui fare sempre affidamento per una principiante come me ( ho decisamente più di qualche dubbio sulla definizione di alcuni allenamenti e le mille sigle con cui sono chiamati, tipo messaggi in codice [emoji16])
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Mio marito l'ha comprato e non l'ho mai letto, buono a sapersi così questo weekend al posto della gara mi farò una cultura :D
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Non l'ho letto tutto ma posso garantire che la sezione sulla tecnica di corsa se presa con spirito di auto critica ha per noi principianti del miracoloso :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Ma spiegatemi, va di moda Massini? :D

Scherzi a parte, ho letto da pagina 1.
Mi pare di capire che hai lasciato perdere frequenze cardiache e simili, giusto?
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

In realtà le guardo...
ma giusto "per sapere" il ritmo lo faccio seguendo CRF,CRLI e CRI.

Seguendo le formule di karvonen, il CRF sono in aerobico, in CRLI sono in soglia e CRI sopra...diciamo che le tengo d'occhio per vedere se e come cambiano col tempo, ma vado a "respiro" come previsto da Massini :)
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Non ho mai capito se la frequenza cardiaca è effettivamente utile o meno.
Posto che non ho mai usato la fascia cardio, se non 3 volte sul tapis roulant, e comunque adesso ha la batteria scarica e non l'ho più usata...
Io mi accontento dell'endocrinologo che mi dice: "frequenza a riposo 50, con tirosint 175? adesso faccio correre tutti i miei pazienti"

Scherzi a parte, leggendo qui e li pare ci siano diverse scuole di pensiero.
magari un giorno proverò... forse.
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio

Torna a “Storie di Corsa”