Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da lunastorta »

Continuo a non trovarle da nessuna parte...però...

c'è speranza , perchè ierisera ho visto la pubblicità in tv per la prima volta!!!! (non la trovo in youtube da postare)

alleluja!

Speriamo che inizino a girare! :wink:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

alla fine le ho prese online, senza poterle provare prima,
ultra flessibili e leggerissime, effettivamente sembrano pantofole.
Però, c'è un però, non sono convinto di tenerle o cambiarle.
Le ho prese come scarpe minimaliste e in un certo senso lo sono, però non mi convince la differenza di altezza tra tallone e punta (la sento tanto sotto la pianta del piede, forse più di altre per la particolare forma che hanno), ora provo a camminarci e domani decido :study:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

alla fine le ho tenute e ho deciso di dare a queste scarpe una chance (la notte porta consiglio :wink: ).
Stamattina ho fatto il riscaldamento con le mie vecchie scarpe A3, poi ho messo le Free e sono partito.
5 km fatti a ritmo di FL, tranquillo, piacevolissima sensazione con appoggio mesopiede / avampiede, mai atterrato sul tallone, per cui le mie preoccupazioni sulla sua altezza sono svanite.
Devo dire che già normalmente non corro sul tallone, anche se poi riprendendomi ho notato che con le A3 classiche è quasi impossibile, nel senso che leggermente un minimo di rullata c'è sempre.
Con le Free la corsa è veramente come a piedi nudi, sento il terreno, di conseguenza atterro e ammortizzo "quasi" come quando ho provato a piedi nudi.
Avrei potuto continuare, ma ho preferito non esagerare.
Poi però ho voluto provarle a ritmo più sostenuto, facendo delle ripetute sui 200m e qui.............ho goduto :smoked:
Appoggio esclusivamente sull'avampiede (tipo i velocisti), ma non forzato, praticamente naturale e qui il piede ha dimostrato cosa dovrebbe fare.
Praticamente si atterra in modo che quando toccano terra si comportano come delle molle, assorbono l'impatto e ripartono, fantastico, mai provato e riuscito con nessuna altra scarpa.

In più ultimamente i problemini mi tormentavano ad ogni corsa, anche breve, dolorini al ginocchio, all'anca e a fine corsa gambe imballate :cry: .
Oggi nessun problema [-o<
Se mi sento cosi domani quasi quasi mi faccio un altro giretto :mrgreen:
lunastorta

Messaggio da lunastorta »

mmmmm nico, che invidia!
io anche oggi, mi sono recata in un negozio specializzato molto grande, ma niente da fare!

quindi ho preso le Nike Pegasus 27!

ma non mollo di cercarle..!

intanto metto in musigna a suon di cent! :wink:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

lunastorta ha scritto:mmmmm nico, che invidia!
io anche oggi, mi sono recata in un negozio specializzato molto grande, ma niente da fare!

quindi ho preso le Nike Pegasus 27!

ma non mollo di cercarle..!

intanto metto in musigna a suon di cent! :wink:

io non trovandole ho rischiato e le ho prese online 8)
Maxono

Messaggio da Maxono »

nico83040 ha scritto:alla fine le ho tenute e ho deciso di dare a queste scarpe una chance (la notte porta consiglio :wink: ).
Stamattina ho fatto il riscaldamento con le mie vecchie scarpe A3, poi ho messo le Free e sono partito.
5 km fatti a ritmo di FL, tranquillo, piacevolissima sensazione con appoggio mesopiede / avampiede, mai atterrato sul tallone, per cui le mie preoccupazioni sulla sua altezza sono svanite.
Devo dire che già normalmente non corro sul tallone, anche se poi riprendendomi ho notato che con le A3 classiche è quasi impossibile, nel senso che leggermente un minimo di rullata c'è sempre.
Con le Free la corsa è veramente come a piedi nudi, sento il terreno, di conseguenza atterro e ammortizzo "quasi" come quando ho provato a piedi nudi.
Poi però ho voluto provarle a ritmo più sostenuto, facendo delle ripetute sui 200m e qui.............ho goduto :smoked:
Appoggio esclusivamente sull'avampiede (tipo i velocisti), ma non forzato, praticamente naturale e qui il piede ha dimostrato cosa dovrebbe fare.
Praticamente si atterra in modo che quando toccano terra si comportano come delle molle, assorbono l'impatto e ripartono, fantastico, mai provato e riuscito con nessuna altra scarpa.

In più ultimamente i problemini mi tormentavano ad ogni corsa, anche breve, dolorini al ginocchio, all'anca e a fine corsa gambe imballate :cry: .
Sono contento che ti stai trovando bene, pensa che io quando ho dolori ai piedi, le Free sono le uniche scarpe che riesco ad indossare anche solo per passeggiare.
Per me sono davvero ottime scarpe :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Maxono ha scritto:
nico83040 ha scritto:alla fine le ho tenute e ho deciso di dare a queste scarpe una chance (la notte porta consiglio :wink: ).

Sono contento che ti stai trovando bene, pensa che io quando ho dolori ai piedi, le Free sono le uniche scarpe che riesco ad indossare anche solo per passeggiare.
Per me sono davvero ottime scarpe :wink:
un uscita è un pò poco per giudizi definitivi, però se continua cosi credo che difficilmente mi verrà voglia di rimettere dei "mattoni" ai piedi :smoked:
Unico dubbio la durata, francamente con tutta questa leggerezza e flessibilità non credo possano durare tanto :-"
Per il resto confermo che è la scarpa che cercavo, quella che mi aiuterà a seguire la teoria secondo cui correre a piedi nudi è meno traumatico e che mi dovrebbe avvicinare ad usare le Five Fingers (non credo di poter mai riuscire ad andare a lungo a piedi nudi).
Grazie ancora per i consigli
djtux
Novellino

Messaggio da djtux »

Io le comprerò per abituarmi prima di correre con le FiveFingers...

Ma quanto durano queste Free Run 3.0???
Rispetto alle Free Run 2.0??

E le 5.0 che vendono al FootLocker... sono utilizzabili per correre???

Trattandosi di una scarpa che dovrebbe imitare la corsa a piedi nudi... mi spiegate per quale caspita di motivo c'è differenza di altezza tra tallone e avampiede???? Dovrebbero stare entrambi sullo stesso livello.. come un piede nudo insomma, no??
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

djtux ha scritto:Io le comprerò per abituarmi prima di correre con le FiveFingers...

Trattandosi di una scarpa che dovrebbe imitare la corsa a piedi nudi... mi spiegate per quale caspita di motivo c'è differenza di altezza tra tallone e avampiede???? Dovrebbero stare entrambi sullo stesso livello.. come un piede nudo insomma, no??
in effetti non è proprio come andare a piedi nudi, quella differenza di altezza tra tallone e avampiede è un limite, però sono scarpe ottime per la fase di transizione.
Per la durata ero molto scettico, ti dico invece che dopo 500 km non mostrano segni di cedimento e sono appena consumate, a vederle cosi mi verrebbe da dire che ne faranno almeno altri 500 :D
djtux
Novellino

Messaggio da djtux »

ok..sembrano una favola...:)

Ah comunque al negozio Nike di Termini a roma mi hanno detto che le Free 3.0 sono più adatte per corse in pista e le 2.0 sono usabili anche per correrci su strada e che le 2.0 durano di più...
Ma che vuol dire che se vogliamo parlare di categorie la 3.0 è una A1 e la 2.0 è una A2??

Mi sa che qui non si può parlare di categorie perché mi pare che queste scarpe appartengano ad una categoria a parte.. direi... la BF.. barefoot! :smoked:

Torna a “Nike”