Non riesco più a correre
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Non riesco più a correre
La difficoltà a respirare compare subito fin dai primi metri di corsa, indipendentemente dalla velocita. Ti appoggio il discorso vaccini/covid tirato fuori totalmente a caso (non ho mai detto di essermi vaccinato o di aver fatto il covid).il problema principale è la fatica percepita che è completamente fuori scala rispetto a quella che dovrebbe essere in relazione al passo e ai battiti non so come spiegarmi altrimenti...questo fa si che ogni allenamento (anche andando a quello che una volta era un ritmo molto facile, infatti il cuore è molto basso)diventa un calvario, una sofferenza...."scarico" o "facile" non esistono più ormai da 2 anni.dopo sono d'accordo con te per carità sul discorso che fai, corro per stare bene ma non vedo perchè non dovrei viverla come un problema, cè chi venderebbe l anima al diavolo per migliorare di un secondo 

Ultima modifica di gambacorta il 20 set 2022, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
-
- Novellino
Altra domanda, dal punto di vista articolare come stai? Non possono esserci diciamo problemi "meccanici"? la butto lì, infiammazione dei tendini, periostiti, bandelletta e via dicendo? Te lo chiedo perchè potrebbe esserci un problema motorio alla base della fatica a spingere e quindi la conseguenza dei bassi ritmi e battiti.
-
- Novellino
No no zero da quel punto di vista per fortuna sto benone 

Ultima modifica di gambacorta il 20 set 2022, 14:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Mezzofondista
C'è sicuramente, ma la strada per migliorare un secondo non è pensare a se stessi come robot da programmare sempre a quella velocità.
Non ti dico di non viverlo come un problema e di fare solo corsettine e passeggiatine
ma di accettare il momento di scarsa forma fisica e ricostruire passo dopo passo un tempo che ritieni degno per qualche obiettivo
Il divertimento sta molto anche nel lavorare bene per ottenere un risultato, questo dovrebbe dare soddisfazione.
Lasciarsi demoralizzare da un periodo di scarsa forma le cui motivazioni possono essere tante, e non possiamo essere noi qui a stabilirle, non è di sicuro una buona cosa
Mi sembra anche strano il discorso dell'affanno... vorrei capire a che velocità vai, se l'affanno ti viene anche se fai attività quotidiane semplici come salire le scale
in quel caso avresti fatto bene a fare accertamenti medici
Ma se corri a 6' con affanno non ti dovresti preoccupare solo perché due anni fa correvi a 5' senza affanno
Datti un mese di tempo, programma degli allenamenti per le possibilità attuali e vedi se le cose migliorano giorno dopo giorno...
-
- Top Runner
Affanno con cuore che non sale è cmq un problema, anche abbastanza grosso imho...
cioè se prima andava a 4' con bpm 180 e ora va a 6' con bpm 180 non è necessariamente un problema. Forma da ricostruire da 0 e amen
Ma se ora a 6' ci va con bpm 120 e non riesce a salire di giri allora sì che c'è qualcosa da chiarire
cioè se prima andava a 4' con bpm 180 e ora va a 6' con bpm 180 non è necessariamente un problema. Forma da ricostruire da 0 e amen
Ma se ora a 6' ci va con bpm 120 e non riesce a salire di giri allora sì che c'è qualcosa da chiarire
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Ti ringrazio molto per le tue parole che mi sono di conforto ho proprio il morale a terraPegaso993 ha scritto: ↑20 set 2022, 15:25C'è sicuramente, ma la strada per migliorare un secondo non è pensare a se stessi come robot da programmare sempre a quella velocità.
Non ti dico di non viverlo come un problema e di fare solo corsettine e passeggiatine
ma di accettare il momento di scarsa forma fisica e ricostruire passo dopo passo un tempo che ritieni degno per qualche obiettivo
Il divertimento sta molto anche nel lavorare bene per ottenere un risultato, questo dovrebbe dare soddisfazione.
Lasciarsi demoralizzare da un periodo di scarsa forma le cui motivazioni possono essere tante, e non possiamo essere noi qui a stabilirle, non è di sicuro una buona cosa
Mi sembra anche strano il discorso dell'affanno... vorrei capire a che velocità vai, se l'affanno ti viene anche se fai attività quotidiane semplici come salire le scale
in quel caso avresti fatto bene a fare accertamenti medici
Ma se corri a 6' con affanno non ti dovresti preoccupare solo perché due anni fa correvi a 5' senza affanno
Datti un mese di tempo, programma degli allenamenti per le possibilità attuali e vedi se le cose migliorano giorno dopo giorno...
-
- Novellino
Hai centrato il problema.diciamo il mio standard sarebbe 4.45 a 140 senza affanno adesso sono a 6' a 105 bpm e faccio fatica a respirare.capirai anche te che c è qualcosa che non va.shaitan ha scritto: ↑20 set 2022, 15:32 Affanno con cuore che non sale è cmq un problema, anche abbastanza grosso imho...
-
- Novellino
Non saprei allora, sicuro di non aver cambiato nulla nelle tue abitudini da quando hai avvertito il cambio di prestazioni? clima, alimentazione, casa, lavoro...
-
- Guru
Appurato che il problema sia lì, non riesco a comprendere come mai durante ecg sotto sforzo i battiti siano saliti normalmente, ed invece con la corsa non riesci ad andare su.
Da super inesperto io proverei a fare un riscaldamento prima della corsa, qualcosa che riesca ad alzarti i battiti cardiaci, oppure il classico riscaldamento pre gara ad esempio con degli sprint corti, se li riesci a fare.
Però ripeto sono idee che butto lì io, magari hai già provato.
Immagino che sia davvero avvilente questo “problema”, mi dispiace e non vorrei risultare fastidioso con consigli magari futili.
Spero che tu riesca a risolvere!
Da super inesperto io proverei a fare un riscaldamento prima della corsa, qualcosa che riesca ad alzarti i battiti cardiaci, oppure il classico riscaldamento pre gara ad esempio con degli sprint corti, se li riesci a fare.
Però ripeto sono idee che butto lì io, magari hai già provato.
Immagino che sia davvero avvilente questo “problema”, mi dispiace e non vorrei risultare fastidioso con consigli magari futili.
Spero che tu riesca a risolvere!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Poi dipende da quanto ti "frustano" alla visita... anche il mio stoppa presto fin troppo per certi versi
-
- Top Runner
beh insomma ha detto che è arrivato a 120/130...
Poi dipende da quanto ti "frustano" alla visita... anche il mio stoppa presto fin troppo per certi versi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)