Sono in crisi ...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Eastwood
Ultramaratoneta

Re: Sono in crisi ...

Messaggio da Eastwood »

Ma ragazzi, non so perché prendete la corsa in questo modo :mrgreen:
Fare una gara non è come fare un esame universitario, nessuno ti obbliga a farla, e nessuno ti insulterà se arrivi ultimo! Io personalmente ho fatto la mia prima gara con almeno 15 kg di sovrappeso, e le emozioni che ho provato quel giorno non le ho più dimenticate, quell'esperienza mi ha fatto innamorare del running. Sono finito tra gli ultimi 20, ma cosa importa? E' il divertimento che conta, è il fatto di poter conoscere tante persone con la tua stessa passione, il poter approfittare del ristoro finale :mrgreen: Il confronto agonistico è un confronto con sé stessi e con i propri limiti, chissenefrega della posizione in classifica!
Ed io sono una delle persone più ansiose di questo mondo, mi son giocato anche esami universitari per questo lato del mio carattere, finché non ho imparato ad evitare la competizione con gli altri (e questo in qualunque campo) e a tirare dritto per la mia strada.
Insomma... non roviniamoci questa passione! :wink:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

myristica ha scritto:Ora in crisi nera sono io, mi approprio abusivamente e temporaneamente di questo topic.
Sono una vigliacca..
Non sono andata :(
Altro che 2 ore e 10... Previsione troppo ottimistica.. Son passata a pensare alle 2h e 20.. e poi.. che probabilmente non l'avrei neanche finita.
Mi sento uno straccio perché non riesco ad accettare la mia mediocrità. Riesco sì a correre 2 ore ma faccio comunque ridere i polli, cosa diavolo volevo dimostrare partecipando ad una mezza maratona?
Ho solo buttato soldi (visita e iscrizione).
Non son riuscita neanche a fare una corsetta rilassante per gli affari miei stasera, sono un po' di giorni che mi sento le gambe bloccate (più psicologicamente che fisicamente, è ovvio).
Spero domattina di ritrovare la motivazione, che ora ho perso del tutto. Non so neanche a dire il vero perché scrivo su un forum dove tutti fanno tempi che a me sembrano di un altro pianeta.
..cose che capitano, specie quando ci si sente bradipi in un mondo fatto di lepri :asd2: :asd2: :asd2: ..io ti capisco benissimo, ma vorrei riflettessi su alcune cose:
- non parlerei di "mediocrità"..ognuno ha la sua struttura fisica, le sue attitudini, la sua "cilindrata"...c'è chi, con il minimo sforzo, riesce a correre velocissimo e chi non ci riesce neppure allenandosi con costanza....io rientro di sicuro nella seconda categoria, ma sento di avere in comune con i primi una passione che mi spinge a cambiarmi, uscire, correre e godermela, anzichè oziare e restare a bordo strada, a vedere gli altri che corrono :asd2: :asd2:
- prima delle gare mi prendono mille paure (spesso mio marito deve "convincermi" :bastone: :frusta a non saltare di nuovo in macchina e fuggire..)...vedo gazzelle dalle lunghe gambe, sento parlare di ritmi per me proibitivi, di gare e distanze che probabilmente non riuscirò mai a fare...mi passa per la testa di essere ridicola, di far ridere i polli..però poi parto...e capisco come stanno realmente le cose...già correre in compagnia ti dà una marcia in più....ascolto l'incitamento della gente (noi delle retrovie suscitiamo più simpatia :wink: )...mi godo il paesaggio...sento che ogni volta la gamba è più sciolta, il respiro più regolare...arrivo nella parte bassa della classifica, è vero...MA ARRIVO, CON LE MIE FORZE..e nello sguardo della gente, degli altri runners, non c'è mai la commiserazione che si ha verso il ridicolo, ma piuttosto grande rispetto per la fatica di stare sulle gambe molto più tempo di altri...non privarti del piacere di tagliare il traguardo e di sentirti orgogliosa di te stessa..non sentirti in dovere di dimostrare qualcosa...meglio il rimorso di una gara non andata benissimo (si può sempre migliorare :wink: ...) che il rimpianto di essere rimasta ai box :thumleft:

coraggio..e soprattutto :rambo: :rambo: :rambo:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Eastwood ha scritto:Ma ragazzi, non so perché prendete la corsa in questo modo :mrgreen:
Fare una gara non è come fare un esame universitario, nessuno ti obbliga a farla, e nessuno ti insulterà se arrivi ultimo! Io personalmente ho fatto la mia prima gara con almeno 15 kg di sovrappeso, e le emozioni che ho provato quel giorno non le ho più dimenticate, quell'esperienza mi ha fatto innamorare del running. Sono finito tra gli ultimi 20, ma cosa importa? E' il divertimento che conta, è il fatto di poter conoscere tante persone con la tua stessa passione, il poter approfittare del ristoro finale :mrgreen: Il confronto agonistico è un confronto con sé stessi e con i propri limiti, chissenefrega della posizione in classifica!
Ed io sono una delle persone più ansiose di questo mondo, mi son giocato anche esami universitari per questo lato del mio carattere, finché non ho imparato ad evitare la competizione con gli altri (e questo in qualunque campo) e a tirare dritto per la mia strada.
Insomma... non roviniamoci questa passione! :wink:

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

myristica, ti dico solo che io sono diventato amministratore di questo forum di corsa ( :king: ) quando facevo a malapena 10km, non avevo mai partecipato a nessuna tapasciata, figurati alle gare!
Leggendo i "tempi stratosferici" degli altri mi son vergognato un po' ma, visto che nessuno stava a fare il confronto su chi è più veloce, dopo un po' di mesi ho deciso di provare a partecipare ad una mezza. Due anni fa. Finita strisciando, 2h16' e spicci... ma orgoglioso di averci provato. Una fatica inaudita :mrgreen: :mrgreen:
Ed è stata l'occasione per dare il volto a qualcuno del forum, prima occasione di una lunga serie.
Se mi mettevo ad aspettare di essere un discreto corridore.... non sarei ancora iscritto al forum. :mrgreen:
Noi ti possiamo incitare e punzecchiare finché vogliamo, però devi essere anche un po' te a voler provare, o meglio, ad assecondare certi timori come quelli cronometrici.
Delle persone che ho conosciuto nei vari forum-raduni quando si è parlato di tempi mi son sempre trovato a mio agio perché venivano riportati solo come dei semplici dati, non come dei meriti. Poi ovvio che ammiro chi è più veloce e li invidio un po'.
Come detto da altri, nessuno è obbligato a fare gare o a misurarsi con gli altri, non è un esame (tranne nel caso lo facciamo diventare noi). Se ti va di partecipare (alla prossima), perché no?
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

spartan ha scritto:
myristica ha scritto:Non sono andata :(
Altro che 2 ore e 10... Previsione troppo ottimistica.. Son passata a pensare alle 2h e 20.. e poi.. che probabilmente non l'avrei neanche finita.
Ho solo buttato soldi (visita e iscrizione).
.
Io l'ho capito leggendo questo :wink: ,forse mi sbaglio boo. :smoked: :smoked:
:beer:

Per Mirystica: vivere la corsa con passione è di per sé una vittoria e la delusione rientra nel DNA dell'appassionato podista.
Non lasciare troppo spazio alla delusione, però. :asd2:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Myristica..io credo che la mezza sia domenica..chi mai organizza una mezza di venerdì !!
Sei ancora in tempo, vai a prenderti sto benedetto pettorale e goditi sta corsa, ma che te frega del tempo !!
Ti garantisco che al traguardo ti sentirai come se l'avessi vinta sta benedetta mezza, a me alla milano pavia non mi hanno neanche classificato perchè sono arrivato dopo le 2h.15,
però che soddisfazione avercela fatta !!
Vai Myristica vai, e poi raccontaci questo meraviglioso viaggio domani.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1963 »

Myristica non rinunciare alla gioia ed al piacere della corsa anche se
è lunga 21 km...vedrai che quando avrai passato la linea del traguardo
sarà talmente grande la gioia per averla finita che il tuo ultimo pensiero
sarà il cronometro........
Ricordati che poi da lunedì guarderai un po tutti dall'alto in basso perchè
non sono molti quelli che riescono a correre per 21 km consecutivamente
mentre tu lo fai =D> =D> =D>
Dai in bocca al lupo per domani
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

...sapessi quante mezze ho fatto con tempi superiori alle 2 ore!.....non mollare1
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Scusate per la mia assenza, il weekend sono stata impegnata a divertirmi girovagando :mrgreen: Le vostre parole sono bellissime e mi rincuorano :emb:
Purtroppo non sono andata, la mezza era sì, venerdì, Max!!!!! :mrgreen:
C'è già il rimorso di non averci provato, anche solo per curiosità, anche solo per vedere il mio ragazzo all'arrivo che mi avrebbe aspettato fiducioso :-)
Però, a questo punto, non posso pensare di avere sprecato anche i soldi per la visita dal medico dello sport, il che vuol dire che al più presto mi iscrivo di nuovo, e stavolta proverò veramente.
Voglio volermi bene e fare qualcosa che mi piaccia e mi faccia stare bene, noncurante di classifiche e giudizi altrui :-)
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

myristica ha scritto: Però, a questo punto, non posso pensare di avere sprecato anche i soldi per la visita dal medico dello sport, il che vuol dire che al più presto mi iscrivo di nuovo, e stavolta proverò veramente.
Voglio volermi bene e fare qualcosa che mi piaccia e mi faccia stare bene, noncurante di classifiche e giudizi altrui :-)
:thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”