Da fine dicembre avevo ripreso a fare solo volume ed ho tenuto quasi i 100km a settimana fino a metà febbraio.
Poi ho fatto una mezza a Saluzzo girando poco sopra i 4'/km passo che non aveva nulla a che fare con gli allenamenti quotidiani, con gli ultimi 3km decisamente più veloci e senza fatica
Due settimane di scarico e sabato 01/03/2025 ho vinto la 8h di Torino coprendo 93k su un circuito da 1km (e ora faccio spam su forum e social per vantarmi dell'impresa).
Analisi ex post: sono partito poco sotto i 5' dietro al primo in compagnia di altri due podisti, dopo quasi 2h ho mangiato un panino e ho faticato a digerirlo, dopo circa 5h giravo a 5'30 ed ero terzo e affaticato.
Ho continuato a correre costante fino a raggiungere il secondo poi ho provato ad aumentare il passo perchè mi era un po passata la fatica (almeno così mi sembrava).
Dopo 6 ore mi sono sdoppiato dal primo, per essere a pari giri con lui, abbiamo parlato un po e mi ha detto che aveva male ad un piede. Mi sembrava poco elegante approfittare della situazione ma andando al mio passo sono riuscito a staccarlo. Sono rimasto secondo per oltre 1h poi dopo 7h l'ho rivisto in lontananza e vedevo che lo stavo raggiungendo. Elegante o meno una situazione del genere è più unica che rara quindi quando l'ho ragiunto ci siamo salutati, ci siamo complimentati a vicenda.
A quel punto ho anche accelerato e fatto l'ultima ora a circa 5'/km, avevo solo paura di prendere una storta o un crampo o una sfiga del genere ma è andata bene e ho finito la gara in prima posizione, stanco ma meno provato rispetto ad una maratona (forse).
Questo pippone per dire che quest'anno continuerò con le lunghe, vorrei fare il Passatore per avere la conferma che queste distanze mi sono più congeniali. Vedremo. Per ora "tutto molto bello" (cit.)
[Diario] Maratona sub 3h, e ora? (MA)
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Maratona sub 3h, e ora? (MA)
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
strava
-
- Ultramaratoneta
Re: [Diario] Maratona sub 3h, e ora? (MA)
fatto anche il Passatore. Qui la "sintesi" della giornata: viewtopic.php?p=2681722#p2681722.
Alla fine circa 60' in meno dello scorso anno. Penso sia questione di esperienza, eventualmente inconscia, perchè nel 2024 avevo fatto volumi e dislivelli maggiori.
Dividendo la corsa in 4 parti:
Partenza-Vetta le croci: corsa tranquilla e qualche tratto al passo in salita
Vetta le Croci-Colla: corsa veloce e facile in discesa e quasi esclusivamente camminata in salita
Colla-Marradi: corsa veloce e facile in discesa
Marradi-Faenza: corsa e qualche camminata per recuperare un po
ora per qualche anno testa ad altro ma sono contento di avere due arrivi in curriculum. Penso che questa sia la mia distanza ideale
Alla fine circa 60' in meno dello scorso anno. Penso sia questione di esperienza, eventualmente inconscia, perchè nel 2024 avevo fatto volumi e dislivelli maggiori.
Dividendo la corsa in 4 parti:
Partenza-Vetta le croci: corsa tranquilla e qualche tratto al passo in salita
Vetta le Croci-Colla: corsa veloce e facile in discesa e quasi esclusivamente camminata in salita
Colla-Marradi: corsa veloce e facile in discesa
Marradi-Faenza: corsa e qualche camminata per recuperare un po
ora per qualche anno testa ad altro ma sono contento di avere due arrivi in curriculum. Penso che questa sia la mia distanza ideale
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
strava
strava
-
Donatore
- Moderatore
Re: [Diario] Maratona sub 3h, e ora? (MA)
Complimenti @alemercuzio ! Puoi aggiornare la firma allora