Jorgelin ha scritto: ↑28 mag 2024, 20:57
Provo a dare anche io la mia opinione.
Non ho corso il Passatore, ma ho corso la Asolo100 lo scorso anno, un po' diversa rispetto al Passatore, ma neanche troppo, per cui non cambia il concetto.
Mi riconosco molto nella preparazione di Shasha e pure io sono riuscito ad arrivare in condizioni decenti all'arrivo.

Per quanto riguarda la richiesta iniziale di @mafy, mi sento di consigliarti di cercare qualche salita da fare alla domenica (o quando riesci a fare i lunghi). Non ritengo serva iniziare a fare questo tipo di allenamenti un anno prima, se non hai ambizioni e velocità mirabolanti, bastano gli ultimi 3/4 mesi, però ti devi abituare ad affrontare salite e discese. Non ti preoccupare se camminerai in salita, meglio non forzare inutilmente, che poi si rischia di esplodere in discesa e gli ultimi km diventano un supplizio insopportabile.
Per estendere il discorso preparazione, date le velocità che hai indicato, ti consiglio di cercare di attestarti gli ultimi mesi sui 70-80km settimanali, non andrei oltre. Poi, se una settimana non ce la fai per qualsiasi motivo, fregatene, pensa alla settimana successiva. E' più importante arrivare alla gara freschi fisicamente e mentalmente, al posto di arrivare stanchi da troppi km percorsi in allenamento e scarichi mentalmente. Tieni a mente che l'aspetto mentale diventa sempre più importante, mano a mano che le gare si allungano.
Poi, a me ha fatto un gran bene un allenamento da 53km due settimane prima della gara (se non sbaglio proprio come Shasha), che son riuscito a fare più o meno sul percorso di gara, quindi con una bella salita ed una bella discesa, visto che abito a 20 minuti dalla zona. Ovviamente, per te sarebbe assurdo allenarti sul percorso di gara, ma prova a valutare se spostandoti di qualche km in macchina riesci ad individuare un percorso similare.