In teoria e come dici tu ,
Che è il motivo per cui giravo con scarpe dal drop importante da 10mm e super stabili
ma con queste neo zen da drop 6 ed un instabilità veramente notevole, devo ammettere che riesco a correre senza grossi fastidi,
Non so se questa instabilità mi faccia lavorare nel modo corretto il tendine (per cosi dire in linea) o magari la super morbidezza di questa scarpa rende progressivi gli impatti al suolo e quindi ci sono meno strappi, sta di fatto che ho provato a ricorrere con le Nike Infinity run e dopo 500 metri sono dovuto tornare a casa per rimettere le Mizuno.
Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
-
- Ultramaratoneta
Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Il beneficio sul tendine credo sia dovuto all'assenza di conchiglia rigida.
Io non ho più potuto utilizzare la maggior parte delle scarpe proprio per questo motivo.
Io non ho più potuto utilizzare la maggior parte delle scarpe proprio per questo motivo.
-
- Mezzofondista
Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Provate per due uscite le NEO VISTA, che è la scarpa simile ma con piastra e drop da 8 mm invece di 6 mm, e confermo che per problemi di tendini le Zen Neo sono meno stressanti
la piastra aggiunge stabilità ma allo stesso tempo induce un irrigidimento della conchiglia che tende a spingere sul tendine.
anche Il drop 8 mm invece che 6 mm li dove gli studi consigliano il contrario mi da l impressione di avere un tendine più rilassato a fine lezione, come se in qualche modo il tenerlo più lungo durante la sessione sia un plus (nel mio caso con i speroni calcarei dopo due anni oramai è un problema cornico e non un infiammazione momentanea)
la piastra aggiunge stabilità ma allo stesso tempo induce un irrigidimento della conchiglia che tende a spingere sul tendine.
anche Il drop 8 mm invece che 6 mm li dove gli studi consigliano il contrario mi da l impressione di avere un tendine più rilassato a fine lezione, come se in qualche modo il tenerlo più lungo durante la sessione sia un plus (nel mio caso con i speroni calcarei dopo due anni oramai è un problema cornico e non un infiammazione momentanea)