Lunghi in maratone senza iscrizione?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da madeinjapan »

kosmiko ha scritto:Sinceramente non percepisco ove sia il danno visto che non usufruisco di ristori e non intralcio la classifica di alcuno e finora mai nessun atleta mi ha rimproverato per questo,ne alcuna società,ne i giudici Fidal agli arrivi.Io uso la mezz'ora di gara come un test mio personale...se qualcuno vi ha perso tempo e risorse e lo ha fatto con vero spirito di passione non dovrebbe necessariamente pretendere nulla in cambio.Quando organizziamo la gara del mio paese impiegando del tempo e delle risorse non ci da per nulla fastidio vedere corridori che con puro spirito "dilettantistico" tentano di correre per 10 km senza pettorale.
A tutti i moralizzatori che pensano sia una cosa fortemente scorretta e immorale consiglio di liberarsi qualche volta dal peso del pettorale,correrebbero più tranquilli e senza l'assillo della classifica ottenendo anche migliori risultati.

Provare per credere!
Hai mai provato a pensare per 1 minuto che se ragioni così non cambierà mai neiente? Visto che le cose non funzionano anzichè sbattermi per cercare di cambiarle non pago... è come dire dato che il treno è spesso in ritardo io non pago il biglietto [-X

Il primo che corre con l'assillo della classifica sei proprio tu. Altrimenti perchè imbucarsi in una gara? Potresti farti i tuoi 10 km ovunque fregandotene della competizione :nonzo: ma scommetto che tu ci tieni tanto a fare il tempo, mi ci gioco quello che vuoi :asd2:
Lo si vede per prima cosa dalla tua firma:
BP 10 KM : 38:40.50 (Alberobello 18/10/2009)
BP 21 KM : 01:27:05 (Corigliano 13/12/2009)
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

...non ho parole, mi automodero. :thumbdown:
oigirg
Ultramaratoneta

Messaggio da oigirg »

kosmiko ha scritto:Sinceramente non percepisco ove sia il danno visto che non usufruisco di ristori e non intralcio la classifica di alcuno e finora mai nessun atleta mi ha rimproverato per questo,ne alcuna società,ne i giudici Fidal agli arrivi.Io uso la mezz'ora di gara come un test mio personale...se qualcuno vi ha perso tempo e risorse e lo ha fatto con vero spirito di passione non dovrebbe necessariamente pretendere nulla in cambio.Quando organizziamo la gara del mio paese impiegando del tempo e delle risorse non ci da per nulla fastidio vedere corridori che con puro spirito "dilettantistico" tentano di correre per 10 km senza pettorale.
A tutti i moralizzatori che pensano sia una cosa fortemente scorretta e immorale consiglio di liberarsi qualche volta dal peso del pettorale,correrebbero più tranquilli e senza l'assillo della classifica ottenendo anche migliori risultati.
Provare per credere!
Non volevo entrare nella discussione, ma non ci sto a farmi dare del "moralizzatore".... [-X
Penso di riassumere il pensiero di "molti" del forum dicendo che NON è un discorso di "peso del pettorale"... Io faccio al massimo 1-2 competitive all'anno e per il resto vado di "tapasciate" o corro e mi alleno da solo, o corro e mi alleno in compagnia.E questo perche' mi piace correre ... solo quello... competere viene sempre DOPO... DOVREBBE venire sempre dopo!!!!
MAI e sottolineo MAI mi permetterei (per educazione e rispetto) di "infiltrarmi" in gare organizzate senza "stare alle regole" perchè di questo si tratta.
Nello stesso giorno, alla stessa ora c'è TUTTO IL RESTO del globo dove potrei correre...
Se VOLESSI manifestare il mio disappunto per la disorganizzazione, semplicemente potrei farlo "protestando" in maniera civile che ne so con un cartello tipo "io non mi iscrivo e NON COMPETO perchè.....", ma solo dopo essermi accertato ed aver toccato con "piede" :smoked: ed essere stato protagonista diretto di tali problematiche.
Ad ogni modo è solo la mia "libera" opinione... :study:
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Provare per credere!
Cito solo l'ultimo messaggio, sa sarebbero da citare tutti.
Devo dire che certi concetti un pochino mi mettono i brividi...
la frase in grassetto poi... è allucinante... e direi egoistico e menefreghista allo stesso tempo... tu dici che chi organizza per ilpuro spirito di organizzare non dovrebbe chiedere nulla in cambio ma TU CHIEDI TANTO IN CAMBIO: chiedi la strada chiusa, chiedi il percorso, chiedi gli altri corridori che ti tirino...
Parli di correre senza pettorale ma ti imboschi nelle gare... ti rendi conto del controsenso? Concordo con chi ha detto che sei tu il primo ad avere la mania del tempo...
Riprendendo Kant (o meglio claudio e Grid): se non pretendessero nulla in cambio e tutti potessero correre gratis, di gare non ne verrebero organizzate molte.
Comunque non ci sono problemi: basta cambiare circuito:
CONSIGLIO REG.LE CSI PUGLIA
Vedi comitati territoriali
Via Bari, 60/E - Complanare Ovest - 70045 TORRE A MARE (BA)
Tel. e Fax: 080/5461388
Fax: 080/5492696
Sito Internet: http://www.csipuglia.it
Email: puglia@csi-net.it

Le gare CSI sono gratuite... è un ente promozionale... basta cercare le cose e non fare i furbi.
Le cose non si cambiano facendo i propri comodi, si cambiano impegnandosi veramente: quando ad una gara locale io e Saretta siamo arrivati un'ora e mezza prima dell'orario previsto per le nostre gare e ci siamo sentiti dire che vista la scarsa affluenza avevano accorciato i tempi e le donne avevano già finito ed i maschi stavano correndo, ho protestato a tal punto cantandogliene di tutti i colori che da quel giorno il CSI Trentino ha cambiato modo di organizzare le cose. In altre occasioni dove non mi sembrava ci fosse stato un servizio adeguato non ci sono più andato (concordo in pieno con Teomat su questo).
Se non ci sono gare all'altezza sinceramente a te che cosa interessa? Tanto corri comunque sempre senza pettorale, gara o non gara cosa cambia? Corri per conto tuo da un'altra parte. Ma forse ti fa comodo avere una gara organizzata e infilarti dentro.
Sinceramente adduci delle motivazioni patetiche e inconsistenti per cercare di giustificare un atteggiamento scorretto. Del quale cerchi pure di lodarti...
Poi dici che non avete problemi a vedere nelle gare da voi organizzate qualcuno senza pettorale: pensa se tutti facessero così: vi ritrovereste 0 iscritti e 500 persone che corrono senza pettorale: molto bello vero? Saresti immensamente felici, ne sono proprio convinto... Vorrei proprio vederel a tua faccia contenta di vedere gli altri comportarti con te come tu ti sei comportato con loro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

madeinjapan ha scritto: Hai mai provato a pensare per 1 minuto che se ragioni così non cambierà mai neiente? Visto che le cose non funzionano anzichè sbattermi per cercare di cambiarle non pago... è come dire dato che il treno è spesso in ritardo io non pago il biglietto [-X

Il primo che corre con l'assillo della classifica sei proprio tu. Altrimenti perchè imbucarsi in una gara? Potresti farti i tuoi 10 km ovunque fregandotene della competizione :nonzo: ma scommetto che tu ci tieni tanto a fare il tempo, mi ci gioco quello che vuoi :asd2:
Lo si vede per prima cosa dalla tua firma:
BP 10 KM : 38:40.50 (Alberobello 18/10/2009)
BP 21 KM : 01:27:05 (Corigliano 13/12/2009)
Q8 tutti ma in particolare quest'intervento del giapponese :mrgreen:
kosmiko ha scritto:...se qualcuno vi ha perso tempo e risorse e lo ha fatto con vero spirito di passione non dovrebbe necessariamente pretendere nulla in cambio.
Questa' pero' perdonami ma e' da premio NOBEL :winner:
:smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Sono senza parole :shock:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

sberla ha scritto:E' il tipico atteggiamento di chi pensa che devono sempre essere gli altri a cambiare le cose e non che anche noi nel nostro piccolo, qualche cambiamento lo possiamo fare.
Ecco dire che la condivido è dire poco, bravo Sberla... frase chiara ma veramente forte del significato!!! =D> =D>
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

La strada fino a prova contraria è pur sempre un luogo libero e al momento nei dispositivi non vi è divieto di partecipazione ai portoghesi.....
La gara più che per ottenere un "tempo" mi serve solo per ottenere una intensità di allenamento che in solitaria difficilmente otterrei.
E' bellissimo vedere come abbiate inquadrato la vostra corsa in una sorta di gabbia....la corsa è quanto di più libero esista nelo sport....è un peccato averne persa l'essenza attanagliati come pecoroni da chip,pettorali,tabelle e classifiche.Almeno per una volta (anche da iscritti) lasciate da parte quel numero e siate persone (perchè è quello che dovreste per natura essere),mischiatevi fra la folla ed anche partendo per ultimi riscoprirete passo dopo passo la gioia del correre :asd2:
Quando mi iscrissi al forum notai che quasi tutti avevano in firma i loro tempi migliori e pensai che fosse un'usanza comunque da rispettare (posso anche toglierli quei tempi perchè nel frattempo sono fortunatamente cambiati)
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
oigirg
Ultramaratoneta

Messaggio da oigirg »

Io ci rinuncio...... :mrgreen:
@Fatdaddy, @Albertozan, che ne dite di chiudere questo post?.... NON per altro, ma perchè purtroppo qui va a finire in torpiloqui :cry: .... Mi spiace per Kosmiko ( e la puntualizzazione sulla "fimra" è un ulteriore segno di perdita/o assenza di stile e di spirito del forum) , ma non ci si può ragionare... è troppo convinto di essere nel giusto e si maschera dietro la "bellezza" della corsa... Inutile credo a questo punto andare oltre... Ognuno si tiene le sue giuste o sbagliate convinzioni e continuiamo a "correre" :salut:
Ultima modifica di oigirg il 11 ott 2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

kosmiko ha scritto:La strada fino a prova contraria è pur sempre un luogo libero e al momento nei dispositivi non vi è divieto di partecipazione ai portoghesi.....
La gara più che per ottenere un "tempo" mi serve solo per ottenere una intensità di allenamento che in solitaria difficilmente otterrei.
E' bellissimo vedere come abbiate inquadrato la vostra corsa in una sorta di gabbia....la corsa è quanto di più libero esista nelo sport....è un peccato averne persa l'essenza attanagliati come pecoroni da chip,pettorali,tabelle e classifiche.Almeno per una volta (anche da iscritti) lasciate da parte quel numero e siate persone (perchè è quello che dovreste per natura essere),mischiatevi fra la folla ed anche partendo per ultimi riscoprirete passo dopo passo la gioia del correre :asd2:
Quando mi iscrissi al forum notai che quasi tutti avevano in firma i loro tempi migliori e pensai che fosse un'usanza comunque da rispettare (posso anche toglierli quei tempi perchè nel frattempo sono fortunatamente cambiati)
Rispetto le idee di tutti ma questo lo trovo un intervento triste.
Un intervento che fa la morale agli altri partendo da una situazione di torto.

La corsa è quanto di più libero esista nello sport, esatto... manifestazioni a parte. Quelle sono vincolate da REGOLE.

E la "gioia del correre" ho l'impressione che sia un concetto più chiaro a noi che a te, caro Kosmiko.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)

Torna a “Maratona - Allenamento”