Allenarsi alla maratona, senza perdere in velocità

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

micinosoft
Guru

Re: Allenarsi alla maratona, senza perdere in velocità

Messaggio da micinosoft »

Vedremo...
Comunque penso proprio che quest'anno a Roma 2011 ci sarò..., male che vada, alla velocità ci si pensa dopo :mrgreen:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Rilancio questo 3d perche` l`argomento mi interessa assai :study:

Premetto che:
- ho sempre avuto una certa avversione per le tabelle ma ultimamente, entrato nel mio 18 mo anno di "carriera" podistica, mi e` venuta la curiosita` di provare ad organizzare i miei allenamenti - fino ad ora non proprio casuali, ma "autogestiti" - in modo piu` organico, allo scopo di dare una botta di vita a prestazioni sostanzialmente stabili. :rambo:
- gareggio prevalentemente sulle mezze, con l`idea di puntare su un paio di maratone all`anno (una primaverile, una autunnale-invernale).
- correndo da ormai molti anni non mi aspetto miglioramenti continui e quasi automatici su tutte le distanze come puo` accadere ai "neofiti". :pale:

Dopo avervi tediato con il preambolo, come da titolo (ma cercando di essere piu` specifico): e` possibile, secondo voi, strutturare l`allenamento per migliorare contemporaneamente le proprie prestazioni SIA sulla mezza SIA sulla maratona?

a) assolutamente no, meglio riservare periodi differenti dell`anno alla preparazione delle due distanze (facendo riferimento a tabelle "dedicate")
b) si, utilizzando tabelle di preparazione per la mezza ed aggiungendo "lunghi" in previsione della maratona
c) si, utilizzando tabelle di preparazione per la maratona inserendo lavori di qualita` per mantenere e/o migliorare la velocita`.
d) si, ed esistono tabelle appositamente pensate per questo :shock: !!! (quali????)

Postilla: il mio attuale allenamento, salvo per l`assenza di una tabelle di riferimento, potrebbe spannometricamente somigliare ad una versione casereccia dell'opzione b)...ma ho la vaga (neanche troppo) sensazione che limiti di molto le mie prestazioni sulla maratona senza aiutarmi piu` di tanto nel migliorare quelle sulla mezza...

Come vedete poche idee, ma molto confuse :emb: ...quindi attendo fiducioso i vostri consigli!!!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ho dei "colleghi" di corsa che corrono le 10 km, corse in montagna, ultra, maratone, mezze ecc....Il loro allenamento varia di poco, tranne che per le maratone fanno un paio di mesi di allenamento dedicato (lunghi ecc...). Magari dedicandosi ad una sola disciplina per volta si hanno risultati migliori, ma vuoi mettere!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Maratona - Allenamento”