La mia "avventura"

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

yuba02
Maratoneta

Re: La mia "avventura"

Messaggio da yuba02 »

Ieri fondo medio di 12 km. da percorrere ad un ritmo piuttosto veloce di 4' e 57'' al km..

Seduta eseguita su percorso pressochè completamente pianeggiante (6 km. in andata ed altrettanti al ritorno) se si esclude un cavalcavia. Il tutto completato in 58' 46'' ed 88'' alla media di 4' e 54'' al km.

Km. più veloce il 5° a 4' 48'' e 29. Km. più lento il 10° a 5' 01'' ed 88.

Frequenza cardiaca media a 165 bpm con massimo a 172.

Sensazione di stanchezza normale, solo un pò più accentuata dal cavalcavia di ritorno in poi.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Complimenti!!!
Riuscire ad essere praticamente costanti su tutto il tragitto è importante!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

7 ripetute di 1.000 metri da percorrere , secondo il famigerato software di "Correre", in 4' e 14'' con recupero di corsa di 2' e 30'', eseguito su percorso attorno al "Campo Sportivo".

Ecco il resoconto delle 7 serie che invece, secondo i consigli di alcuni forumisti qua presente, ho corso un pò più piano velocizzando invece il recupero tra una ripetuta e l'altra:
1° km. in 4' 34'' e 69 (frequenza media a 160 bpm e massima a 164 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 30'' al km.;
2° km. in 4' 35'' e 26 (frequenza media a 167 bpm e massima a 171 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 24'' al km.;
3° km. in 4' 32'' e 45 (frequenza media a 167 bpm e massima a 171 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 33'' al km.;
4° km. in 4' 33'' e 51 (frequenza media a 170 bpm e massima a 173 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 25'' al km.;
5° km. in 4' 31'' ed 88 (frequenza media a 168 bpm e massima a 171 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 38'' al km.;
6° km. in 4' 36'' e 65 (frequenza media a 170 bpm e massima a 172 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 36'' al km.;
7° km. in 4' 32'' e 35 (frequenza media a 169 bpm e massima a 172 bpm) con recupero al passo

Totale ripetute: 7 km. in 31' 56'' e 79 (media al km.: 4' 33'' ed 83).

Frequenza cardiaca media a 166 bpm con massimo a 173.

Sensazione di stanchezza moderata, decisamente più accentuata nell'ultima ripetuta.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Come dicevo più sopra (o in un altro post :nonzo:) più o meno abbiamo gli stessi ritmi ed abbiamo seguito lo stesso percorso. Per questo mi veniva da chiederti: Non credi che potresti tentarla anche prima la mezza? Se ti facessi un paio di lunghi da 20 credo che in un mesetto potresti essere pronto.
D'accordo non bruciare le tappe però ho la sensazione che tu... diciamo ... ci sia :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Oscar78 ha scritto:Come dicevo più sopra (o in un altro post :nonzo:) più o meno abbiamo gli stessi ritmi ed abbiamo seguito lo stesso percorso. Per questo mi veniva da chiederti: Non credi che potresti tentarla anche prima la mezza? Se ti facessi un paio di lunghi da 20 credo che in un mesetto potresti essere pronto.
D'accordo non bruciare le tappe però ho la sensazione che tu... diciamo ... ci sia :thumleft:
Verissimo!!!

Il mio programma sarebbe infatti finalizzato alla Roma-Ostia del 1° marzo, ma effettivamente con un paio di lunghi di una ventina di km. (uno peraltro già in programma domenica prossima quando dovrò sorbirmi 18 km.), credo proprio che potrei terminare piuttosto agevolmente la mezza.

A tal proposito penso proprio di gareggiare a quella di Torre del lago (LU) in programma a metà
gennaio, considerando che non ho trovato altre mezze in programma qua vicino a casa mia in tempi più brevi (a dire il vero non mi sono ammazzato nel cercarne una! Dove posso trovare un calendario aggiornato ed esaustivo?).

Considera poi che devo ancora munirmi dell'apposito certificato all'attività agonistica in quanto non tesserato per alcuna società sportiva e che nelle mie precedenti esperienze sulla mezza (l'ultima risale a circa 4 anni fa ed il mio personale è di poco superiore all'ora e 55'), ero sempre andato in crisi piuttosto profonda negli ultimi 5-6 km. anche se, a dire il vero, non mi ero preparato così bene come sto invece facendo stavolta!
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Oggi, saltando in pratica il pranzo, seduta di fondo medio di 14 km. da percorrere a circa 5' al km., eseguito sul solito percorso che utikizzo solitamente per questio tipo di allenamenti, ossia un percorso andata e ritorno pressochè completamente pianeggiante (tranne un cavalcavia).

Eseguito in 1h 08' 14'' e 62'' alla media di 4' e 52'' al km.

Km. più veloce il 4° a 4' 44'' e 20. Km. più lento il 12° a 5' 02'' e 49 (percorso in parte in salita per il citato cavalcavia ed in gran parte controvento).

Frequenza cardiaca media a 168 bpm con massimo a 173.

Sensazione di stanchezza normale, solo un pò più accentuata dal cavalcavia di ritorno in poi e considerando anche che gran parte del ritorno lìho corso decisamente controvento.

In sintesi ampiamente soddisfatto dell'esito della seduta.
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Lungo di 18 km. da percorrere a 5' e 14'' al km. in 1h 34' 20'' e 33 alla media appunto desiderata di 5' e 14'' al km..

Frequenza cardiaca media a 157 bpm con massimo a 163.

Sensazione di stanchezza non eccessiva.

La settiamana entrante è un pò particolare poichè al termine della stessa la tabella che seguo prevede un test sui 10.000. Nelle 2 sedute infrasettimanali, dovrò comunque sorbirmi un 3 X 2.000 e soprattutto un 3 X 3.000 che mi spaventa un pò.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

in effetti penso siano caxxi... :smoked:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Albertozan ha scritto:in effetti penso siano caxxi... :smoked:
Fatte una volta 3x3000 e finchè non me lo ordina il dottore credo che non ripeterò l'esperienza :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Albertozan ha scritto:in effetti penso siano caxxi... :smoked:
Non mi dire che non hai mai provato i 3x5000 3 settimane prima della maratona? :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”