Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ervin
Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Messaggio da Ervin »

Ieri 9 km a 4'50" con fcm di 139 bpm.

Oggi, a proposito di ripetute, 2 x 3000 a 3'50" con rec di 2' in corsetta. :salut:
Birraiolo trappista!
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Nella corsa servono tutti gli allenamenti. Pizzolato li propone (come anche gli altri) in sequenza nel senso che prepara caratteristiche diverse in tempi diversi e poi fa dei richiami. Si inizia con la resistenza aerobica (predominanza di lunghi lenti) poi passa al potenziamento con salite/pesi etc, poi alla preparazione specifica dove si fanno ripetute ( per alzare la soglia aerobica ) nella prima parte per passare nelle ultime settimane ad incrementare la resistenza alla velocità mediante medi . Più o meno questo è l'approccio attuale per tutti (massini,albanesi e pizzolato). Cambia solo qualcosa ma le meccaniche fisiologiche sono le stesse. Ieri sera sono stato ad un convegno del centro maratone di verona dove appunto spiegavano questo : le ripetute sono meno importanti pian piano che ci si avvicina all'evento (3 settimane dalla gara) mentre assumono più importanza i medi ( o ripetute veramente lunghe ) . Questi sono approcci teorici che poi devono essere calati su ciascuno ( non tutti reagiscono allo stesso modo o hanno bisogno dello stesso stimolo allenante ). L'esempio è che se uno corre già le RM a 4 ma il suo ritmo gara è 4.30 probabilmente bisogna agire sulla "resistenza" e non su altre ripetute fuori soglia. Come sempre è la mia visione e come tale non è assolutistica. Ammetto inoltre di amare poco le ripetute e più i medi .... ;) quindi è un po di parte !
waylander72
Guru

@teo le ripetute alzano il numero di giri che riesci a tenere per un breve lasso di tempo . I medi, progressivi, etc ti danno la resistenza ad una velocità (inferiore certamente a quella delle ripetute) per un certo numero di km. Senza i medi il quo corpo non potrebbe gestire questo aspetto e quindi dopo un po di km ti senti stanco .
waylander72
Guru

@vangogh confermo quanto dici e soprattutto che sono le tabelle di pizzolato (io seguo la 1-2).
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Le ripetute sono utili a tutti indipendentemente dai ritmi.
Il rischio è per podisti acerbi ossia che hanno iniziato da poco e non sono ancora maturi fisicamente, in quel caso è meglio aspettare per evitare infortuni.
Il fatto di essere più o meno veloci non c'entra nulla ocn l'utilità o meno delle ripetute.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Concordo con Waylander che gli allenamenti servono tutti, ovviamente vanno rapportati all'atleta e al periodo in relazione all'eventuale gara. Sono molto d'accordo anche con Teo, per me le ripetute sono servite sempre molto anche per la tenuta mentale: portarle a termine in alcuni casi è stato veramente difficile, la voglia di mollare era lì che premeva, ma dopo aver abortito una volta ed esserci rimasto piuttosto male ho fatto in modo che non accadesse più! :rambo:

Veniamo all'allenamento di oggi, terzo giorno di fila dopo i 40 km degli ultimi due giorni :afraid:
Non sapevo cosa fare, i muscoli erano un po' doloranti, le ginocchia stavano meglio di ieri. Sarei stato anche disposto a riposarmi, ma nei prossimi due/tre giorni non so se potrò uscire, quindi decido di farlo oggi.
Ripetute? Non avevo molta voglia, e poi il Garmin mi sta dando problemi nell'impostare gli allenamenti con ripetizioni e a trasferirli sul 305 :thumbdown:
Quindi?
Penso ad un medio (4'40/4'45), in fondo è da un po' che non ne faccio. Parto con 2 km di riscaldamento, e penso di fare una decina di km a RME (4'35) invece del medio, sempre che ce la faccia.
I primi 5 km vanno via abbastanza bene, mi mantengo intorno ai 4'35 scarsi, in linea col mio RME. Poi dopo il quinto, senza averlo programmato, mi ritrovo ad accelerare un pelo: 4'24, 4'20, 4'27, 4'23...a quel punto mi sparo l'ultimo a 4'13 e chi s'è visto s'è visto :smoked:
Praticamente un 5@RME(scarso)+5@VR-4
Un km abbondante per tornare a casa ed eccomi qui, un po' stupito perché davvero non mi aspettavo dopo il LL di lunedì di poter fare un'uscita così...facendo i conti a braccio, nei 10km veloci sono andato ad un passo dal mio PB, questione di secondi. Mah...

A questo punto non so proprio che cosa aspettarmi da Firenze il 6 aprile. Il percorso davvero non è adatto a fare il tempo, quindi sono sempre dell'idea di andare lì per godermi la gara e la compagnia, però...boh, vedremo :smoked:

http://connect.garmin.com/activity/467869127
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
mb70
Top Runner

Re: R: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE

Messaggio da mb70 »

Oggi 2k di CL, 10 k CM e 1 defat. Tabella Pizzolato. Sono d' accordo che i mezzi di allenamento per un principiante debbano variare. Io con le ripetute pero' mi sono infortunato. Dopo lo stop ho fatto 3 mesi di costruzione, ora preparo una mezza con le tabelle di Pizzolato dopo preparero' i 10k con le tabelle che prevedono le ripetute. Da agosto al 99% preparo la mia prima 42k.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Oggi 13 CL 4.30/km

Diatriba interessante, un po come nel ciclismo SFR si SFR no :)

Solo gli obbiettivi personali raggiunti hanno ragione.

Il tempo e le varie forme/esperienze di allenamento ci daranno modo di capire quale sia più adatto a noi.

In pratica c'è da farsi il culo, sempre.

:)

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Anch'io in generale preferisco la tabella di Massini, mi sembra più varia e "divertente"...però m'incuriosiva molto anche quella di Pizzolato proprio perchè molto diversa da quella che sto seguendo ora...sono assolutamente incompetente in queste cose..però da quando faccio le ripetute mi sembra di aver migliorato parecchio la "velocità

@vangogh
l'ultima volta che ho fatto il test dei 7' è stato più di due mesi fa e come risultato ho ottenuto 1,53km..seguendo queste tabelle dovrei essere in categoria 7
http://www.lanfreemarathon.com/2011/all ... -7-minuti/
Sicuramente devo provare a rifarlo
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Sulla tabella confermo quello che ha detto Vangogh
In merito alle ripetute credo che servono a tutti i runners, poiché aiutano a sviluppare mirate qualità fisiche. Va da se che nel podista neofita, grande deve essere l'attenzione a come impostarle e ogni quanto eseguirle mentre per il runner esperto la questione cambia

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”