speriamo che a sto giro mi faccio capì
Avere o no deriva credo che sia legato principalmente alle nostre caratteristiche "base" @labboro ha sempre deriva io quasi mai e questo non vuol dire che io sono meglio di @labboro.
Non ho mai avuto deriva, ne nei lunghi da 3h, nemmeno quelli con il medio alla fine che facevo su circuito pensando che così dovessi fare, ne nei medi in settimana sono arrivato prestissimo a FM5 che però mi veniva particolarmente difficile, ma era stabile pure quello, ripeto penso che sia legato alle nostre caratteristiche e non ci vedo una netta correlazione con la prestazione in gara, in soldoni c'è chi va più forte in gara su tutte le distanze pur avendo deriva.
Per il test a FL1 anche a me è successo e anche a molti altri, potrebbe essere un riscaldamento non ottimale (troppo corto) o giornata storta, ma se poi la giornata storta è sempre la giornata del test vuol dire che come "scusa" non vale. Secondo me dipende dal riscaldamento, a volte mi sento "pronto" solo dopo 4 o 5km poi il tempo è quello che è e si taglia il riscaldamento...
Concordo (se volevi dire questo, altrimenti l'ho detto solo io