[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Come vi organizzate per il rifornimento volante alle fontanelle? Io non riesco mai a capire, al momento, se bevo troppo o troppo poco. Vorrei portarmi qualcosa - un bicchiere o una borraccia comprimibile - da riempire alle fontanelle, però non so poi dove metterli prima e dopo l'uso (in genere non amo marsupietti fasce contenitive ecc). Idee? Grazie:)
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Dancap
Aspirante Maratoneta

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Dancap »

io d' inverno non bevo mai
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
lucky1979

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da lucky1979 »

ragazzi buongiorno,
ieri corsetta di 20 km ma inizia il grande caldo...pensavo di portarmi lo zaino con acqua e hydrafit dentro secondo voi è buona idea oppure mi consigliate altro a parte i soliti gel?
accetto consigli...domenica dovrei fare un 28 km e non voglio seccarci. Io di norma non bevo quasi mai in inverno mai estate poco.
grazie.
Ieri ho sofferto
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io uso una fascia elasticizzata da tenere in vita dalla Salomon. Dentro ci sta una flask fino a 500ml (anche se io ne uso una da 300) e ha una tasca anche per mettere telefono o gel o altro.
lucky1979

Messaggio da lucky1979 »

guarda io ho trovato al decathlon uno zainetto con la cannuccia da bici che tiene due litri mi pare ed è fantastico unico neo tenerlo a tracolla però adesso valuto anche una fascia come dici tu hai qualche idea da girarmi per vedere come è fatta.
grazie
Ale004
Maratoneta

Messaggio da Ale004 »

Possiedo sia cintura- marsupio con bottiglie, zaino con sacca d' acqua più borracce e fascia elestica da mettere in vita.
In estate per allenamenti corti uso il marsupio decathlon, per allenamenti lunghi uso lo zaino decathlon e per le gare uso la fascia compressport, che c'entra di tutto e non balla.
In teoria vanno provati per capire come sono più comodi secondo le nostre sensazioni.
Poi molti usano anche una bottiglietta d'acqua da tenersi in mano con un fascia e riempire alle fontanelle.
Poi soprattutto quando è caldo uso mettere in testa un cappellino bagnato che ribagno alle fontanelle, che mi rinfresca tanto.
Per l' alimentazione uso carbo plus della proaction e/o pack sport miele ambrosoli dove sono 80 grammi pieni di zuccheri. Generalmente si dovrebbe integrare almeno 40 grammi ora di carbo dopo le 2 ore di attività.
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    gandrea
    Top Runner

Messaggio da gandrea »

@lucky1979 Compress sport free belt . Hai una tasca che ti gira tutto attorno alla vita . fai conto è come un panno piegato a metà e avvolto attorno alla vita . elastico e non si muove niente . Se vuoi piu spazio c'è la pro . ma puoi mettere dentro anche 2 flask da 500 A differenza della salomon che ha solo degli scomparti .
    21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
    lucky1979

Messaggio da lucky1979 »

grazie molto interessante più che altro hai ingombro del liquido che balla ma almeno non hai la schiena tutta coperta dallo zaino.
    grazie
    Ultima modifica di grantuking il 29 mag 2023, 16:45, modificato 1 volta in totale.
    Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
    orange Utente donatore Donatore
    Guru

Messaggio da orange »

Una flask da 500ml nemmeno la senti in vita, come il liquido che "balla". Poi nel caso puoi sempre spremere la flask per far uscire l'aria.
    Lo zaino può essere eccessivo, anche perché l'extra di acqua che hai dietro lo perdi in sudore. E due Kg di zavorra non sono nemmeno pochi.
    Due flask da 500 ml bastano e avanzano, se poi hai fontanelle sul percorso ne basta solo una.
    Anche perché una flask da 500 ml costa anche 20€ di listino, quindi - anche se un po' di sconto lo trovi sempre - se ci metti il costo della fascia e due flask non spendi nemmeno poco.
    Matt21
    Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Io proprio non riesco a portarmi nulla addosso, oltre al fastidio l'acqua diventa calda da far schifo... l'estate o imposto un giro passando da fontanelle oppure imbosco da qualche parte la bottiglietta d'acqua e faccio in modo di ripassare durante il tragitto. C'è da dire che fino alla mezza posso tranquillamente non bere (ovviamente non esco alle 2 di pomeriggio) :mrgreen:
    Personalmente non ho trovato altre soluzioni anche se mi sarebbe piaciuto :nonzo:
    HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”