Maratona di Roma - 19/09/2021

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

shaitan
Top Runner

Re: Maratona di Roma - 19/09/2021

Messaggio da shaitan »

Sicuramente comprende la marea di turisti che non verranno e visto che il trasferimento poteva essere fatto entro il 9 agosto se lo prendono lì...

Secondo me se ci saranno 5000 arrivati è grasso che cola
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
domk
Ultramaratoneta

Messaggio da domk »

@lbmmino a parte che io non la corro quindi non ho questi problemi :smoked:
Non sono d'accordo su tutto.
Se so che il protocollo prevede una cosa sono certo che la gara si svolgerà secondo il protocollo sarei un illuso pensare che infront se ne freghi e lasci partire in 3 blocchi.
Per la questione caldo quale sarebbe la soluzione? Perché io non ne vedo. Una volta che si scopre di partire alle 8 piuttosto che alle 7 cosa cambia? Sempre 42km si hanno davanti.
Non so se mi cambierebbe qualcosa oppure no, dipende quando lo vengo a sapere se lo vengo a sapere la mattina mi darebbe fastidio, se me lo dicono prima posso sempre scegliere di non correrla, non me lo ha ordinato il dottore.

Concludo la questione dicendo che forse non leggiamo bene il regolamento fino in fondo, ma guardate cosa c'è scritto:
Gli Organizzatori si riservano di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che
riterranno opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione ed
ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme
tecnico statutarie della FIDAL e del Gruppo Giudici di Gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari
saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet
www.runromethemarathon.com. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
Tutti noi quando ci iscriviamo dobbiamo essere consapevoli che il regolamento possa cambiare in qualunque momento e noi iscrivendoci siamo totalmente d'accordo con questo.
Poi sono d'accordo con shaitan 5000 persone forse ma la vedo dura ed è molto probabile quello che dice @scut
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

domk ha scritto: 4 set 2021, 16:41Sempre 42km si hanno davanti.
A Firenze ci scontrarono 500m ma non per il caldo... Maledetti 🤣🤣🤣
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Quoto in toto il buon DOMK che mi ha tolto le parole di bocca…
La legge non ammette ignoranza si riferisce al singolo iscritto (così come al singolo cittadino), senza se e senza ma.
A Roma il percorso non è MAI stato ufficializzato con oltre una settimana di anticipo per i motivi da lui riportati (un non romano, forse, potrebbe non arrivare da solo a capirne ratio e motivi, ma chi è di Roma se non lo fa è in malafede…).
Nel 2018 (ultima da me corsa) sono partito oltre 30 minuti dopo lo sparo… non mi serviva né la FIDAL, né l’organizzazione, né chiunque altro per farmi pensare che nella situazione attuale partendo ultimo avrei dovuto aspettare MOLTO a lungo… ritengo di aver fatto l’asilo oltre quaranta anni fa e di aver nel mentre imparato ad analizzare e capire le situazioni con il mio cervello…
Sul caldo mi sono già espresso e anche DOMK ha ribadito,che non è un problema (sempre che lo sia) inaspettato, né tantomeno diverso dalle scorse edizioni quando anzi era peggio perché si partiva comunque più tardi e si veniva da una preparazione “fredda” e ci si poteva trovare a correre con temperature molto più alte di quelle alle quali si era abituati (nel 2018 io che volevo chiuderla in 3h40’, ho corso con oltre 15 gradi in più dell’ultimo lungo corso solo due settimane prima…).
Non avendo un tempo da dichiarare (2 anni senza mettere un pettorale… sigh) sapevo che sarei partito in fondo e che avrei aspettato almeno 30/40 minuti ancor prima di leggere sito, regolamenti, decreti, leggi e profezie… era una cosa ovvia e scontata… al contrario, ho virtualmente applaudito la mossa di anticipare la partenza dei primi alle 0645 (o giù di lì non ricordo) perché questo avrebbe consentito anche agli ultimi di partire “presto” e di non creare i soliti problemi con i romani “incaxxosi ed odiatori” che ad ogni angolo ci prendevano a parolacce perché gli facevamo perdere qualche minuto del loro tempo nel tragitto di pochi metri in macchina per andare a prendere il caffè…
L’organizzazione è perfetta? ASSOLUTAMENTE NO
Si poteva fare meglio e di più? SICURAMENTE SÌ
questo però non giustifica in alcun modo critiche su cose che oggettivamente TUTTI conoscevamo o potevamo facilmente capire usando la nostra intelligenza ed un po’ di buon senso…
Se gli altri anni l’ultimo partiva (a dir poco) 20 minuti dopo il primo cosa ci faceva pensare che quest’anno (con tutte le restrizioni e le norme COVID che OGNUNO è tenuto a conoscere quando si appresta a fare qualcosa) sarebbe partito “all’alba” insieme al TOP RUNNER con il pettorale numero 1?
Ultima modifica di andreac76 il 4 set 2021, 18:00, modificato 1 volta in totale.
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@shaitan non la digerirai mai Firenze 😂😂😂
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@grantuking MAI 🤣🤣🤣

L'altro giorno stavo mettendo a posto delle cose e ho ritrovato i pettorali delle maratone... 3 a Roma, Berlino e Firenze? Ah già l'ho buttato 🤣
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
progettomajesty
Aspirante Maratoneta

Messaggio da progettomajesty »

Comunque,
aspettiamo ancora per trarre le conclusioni. E' ancora tutto in corso d'opera. Quando sapremo per certo le modalità di svolgimento della gara potremo avanzare critiche.
Intanto domani sveglia alle 5 per il lungo... e nemmeno mi pagano... :D
No PB, only sexy pace :D
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Concordo.

Io ultimo lungo fatto settimana scorsa… 40 km tutti sul percorso della maratona…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
lbmmino
Novellino

Messaggio da lbmmino »

Va bene, ho capito... avete ragione... "la legge non ammette ignoranza" si applica ai dilettanti iscritti alla maratona. Tale "regola" invece non si applica agli organizzatori professionisti che paghiamo noi.
Noi dobbiamo conoscere i protocolli Fidal, loro non è necessario...
progettomajesty
Aspirante Maratoneta

Messaggio da progettomajesty »

lbmmino ha scritto: 4 set 2021, 19:05 Va bene, ho capito... avete ragione... "la legge non ammette ignoranza" si applica ai dilettanti iscritti alla maratona. Tale "regola" invece non si applica agli organizzatori professionisti che paghiamo noi.
Noi dobbiamo conoscere i protocolli Fidal, loro non è necessario...
lbmmino, compagno di squadra, :beer:
aspettiamo ancora un po', sono sicuro che nei prossimi giorni gli organizzatori si esprimeranno (spero).
Pagando il pettorale, ahimè, si sottoscrive un contratto che solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, che essa sia annullamento, cambio delle griglie ecc.
In questo periodo incerto sarà incerta pure la partenza.
Ancora un po' di pazienza.
No PB, only sexy pace :D

Torna a “Maratona”