La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

same
Guru

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: ieri, 14:02 Se la metti nel tipico gruppo di palestra anche non di neofiti (quindi non quello del project, ma tipo in quello sulla biomeccanica di Pansini) leggeresti un sacco di critiche. Ovviamente da chi non contestualizza
solo per capire: quali sarebbero le critiche? Perchè io lo squat l'ho sempre inteso così, magari scendevo un poco meno
shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Messaggio da shaitan »

@same principalmente: impostazione molto verticale, rimbalzo in buca con appoggio sui polpacci, rachide cervicale non allineato (sguardo sparato in su), ginocchia che si chiudono

Intendiamoci, è uno squat perfetto, per un weighlifter. Ad esempio per un bodybuilder sarebbe uno squat "sbagliato" (non massimizza il lavoro sui muscoli a fronte di un carico esterno altissimo). E per un PL inefficiente. Per la preparazione atletica, boh dipende, può servire questo può servire il quarto di squat.

Bisogna un po' uscire da questa idea che certi esercizi si fanno solo in una determinata maniera, ma dipendono da contesto, da chi li fa e dallo scopo. Ginocchia che si chiudono su un cinese che fa WL è la norma ed è giusto usi quel pattern. Ginocchia che si chiudono sulla signora Pina con 10kg sul bilanciere è un errore :-)

@cylone non ho idea di che roba sia (e per una volta ne sono felice :-D :-D :-D )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

eh si riguardandolo ho notato il ginocchio che chiude leggermente, a me sembra una cosa minima ma potrebbe dare problemi se si fanno più ripetizioni
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è proprio il modo in cui lo fanno tanti weighlifter

per loro è proprio una strategia motoria. Marco Clementi ci ha fatto un bell'articolo qui (quando andava di moda scrivere e non i reel da 1 minuto su Instagram in cui non si riesce a dire nulla)

https://prudvangar.net/2017/06/24/un-pe ... -clementi/
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

interessante. In pratica chiudendo il ginocchio interviene l'adduttore che dà un boost e contemporaneamente attivi il gluteo come antagonista. Ha senso solo per carichi massimali o quasi (cioè per wl) perchè comunque il ginocchio bene o male va in sofferenza
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Più che altro ha senso se lo fai di proposito e se lo fai con carichi importanti per i quali ti sei adattato...

E' un po' come la storia dello stacco "gobbo" per "rubare" rom. Fatto come strategia da un PL che magari solleva 300kg ok, dalla signora Pina o da uno che non ha come scopo sollevare più kg no.

Oppure lo squat / good morning stile quello di Marzolla. Lui è una bestia, è fortissimo e si allena per avere una schiena forte che gli permetta di fare uno squat così che per lui è "vincente" nel senso che ci fa più kg.

io lo facevo uguale (con molti molti meno kg), ma perché ero incapace e a rischio di farmi male :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”