Ciao Lorenzo, innanzi tutto spero che tu possa rimetterti prestissimo
Non è semplice darti un suggerimento perchè dipende da un pò di cose, ho sbirciato il tuo profilo su Strava e se non sbaglio ho visto che corri circa 30/40 km a settimana mediamente, giusto?
Per preparare una maratona sono "pochini" ma non significa che non sia possibile farla, anzi
Se la vuoi solamente finire senza ambizione alcuna di tempi allora non c'è problema, anche con chilometraggio ridotto si può fare mettendo in conto l'inevitabile sofferenza dopo il trentesimo
Il punto è che questa sofferenza, che quasi sicuramente è da mettere in preventivo con poco volume, andrebbe a sommarsi al tuo infortunio ancora in picco e questo potrebbe peggiorare una volta finito e costringerti ad uno stop più lungo
ho usato il condizionale perchè di certo al mondo è solo che dobbiamo morire ma se ad oggi hai così dolore solo a stare disteso nel letto significa che l'infiammazione è elevata e potrebbe volerci diverso tempo a guarire anche se ovviamente ti auguro il contrario!
Quello che mi sento di suggerirti è:
non correre assolutamente sul dolore
fare tutta la settimana di stop ma continuando gli esercizi e se non ti fa male provare un pò di cyclette se hai possibilità oppure nuotare, in pratica non stare fermo ma muoverti per aiutare il recupero
valutare tra 7 giorni se puoi provare a correre e se sì fare un breve test, massimo 5km molto molto leggeri, il gg dopo sentire se tutto ok o no
se il test va bene incrementare poco alla volta nelle settimane restanti e decidere se vorrai fare la maratona a questo punto senza nessun altro lungo perchè non ci sarebbe tempo
come ho scritto sopra se vuoi solo finirla e se tra qualche giorno il dolore è scomparso ce la puoi fare ma considera che potresti anche riprogrammarla più avanti quando sarai al 100%, di maratone ce ne sono ogni domenica