RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lorenzo Crisi
Novellino

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Lorenzo Crisi »

grantuking ha scritto: 19 mar 2026, 19:52 Durante la mia prima preparazione sono rimasto fermo per più di una settimana e, dei tre lunghi in programma, ne ho portato a termine solo uno.
Mi tranquillizzo allora :thumleft:
Attendo qualche gg e poi di nuovo in strada!
Grazie @grantuking
STRAVA
Novellino

Lorenzo Crisi ha scritto: 19 mar 2026, 17:27 Ciao a tutti.
Il 26 aprile avrei la mia prima maratona, purtroppo nel mezzo della preparazione, sono fermo da sabato causa contrattura del quadrato del lombo. :doh: :doh: :doh:
Ad oggi, sembra piano piano alleggerirsi il dolore.
Detto ciò appena il dolore scomparirà (me lo auguro vista la quantità di arnica, i lievi esercizi che mi son stati consigliati, la fascia riscaldante per decontratturare ecc) vorrei rimettermi in strada e continuare con la mia tabella che prevederebbe circa 50 60 km alla settimana e un 28 o 33 k di lungo nel weekend.
Se sto bene, chiaramente mi devo ascoltare, faccio come se niente fosse successo?
Vi è capitato di fermarvi per un 10gg a1 mese dalla maratona?
Grazie
Ad oggi ancora dolore. In sincerità posso dire che ha allentato la presa, purtroppo in certe posizioni il dolore è forte (esempio disteso sul lato opposto la notte è impossibile).
A livello di torsione ed equilibrio tra parte dx e sx, nessun problema, ahimè al primo accenno di corsa (banalmente in casa alzare il passo anche con solo x recuperare il telefono che squilla) è un dolore: "il salto" fa male.
Pratico stretching ma timidamente sta mollando.
Ormai sono 11 gg e credo che anche la seconda settimana se andrà in assenza di allenamento :pale:

Posso ritenermi ancora in corsa per poter ambire alla mia prima 42 o 2 settimane ad oggi sono troppo negativamente influenti? Inutile dire che tabelle, lunghi eccetera ad oggi sono saltati.
STRAVA
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao Lorenzo, innanzi tutto spero che tu possa rimetterti prestissimo :thumleft:
Non è semplice darti un suggerimento perchè dipende da un pò di cose, ho sbirciato il tuo profilo su Strava e se non sbaglio ho visto che corri circa 30/40 km a settimana mediamente, giusto?
Per preparare una maratona sono "pochini" ma non significa che non sia possibile farla, anzi
Se la vuoi solamente finire senza ambizione alcuna di tempi allora non c'è problema, anche con chilometraggio ridotto si può fare mettendo in conto l'inevitabile sofferenza dopo il trentesimo
Il punto è che questa sofferenza, che quasi sicuramente è da mettere in preventivo con poco volume, andrebbe a sommarsi al tuo infortunio ancora in picco e questo potrebbe peggiorare una volta finito e costringerti ad uno stop più lungo :(
ho usato il condizionale perchè di certo al mondo è solo che dobbiamo morire ma se ad oggi hai così dolore solo a stare disteso nel letto significa che l'infiammazione è elevata e potrebbe volerci diverso tempo a guarire anche se ovviamente ti auguro il contrario!
Quello che mi sento di suggerirti è:
non correre assolutamente sul dolore [-X
fare tutta la settimana di stop ma continuando gli esercizi e se non ti fa male provare un pò di cyclette se hai possibilità oppure nuotare, in pratica non stare fermo ma muoverti per aiutare il recupero :rambo:
valutare tra 7 giorni se puoi provare a correre e se sì fare un breve test, massimo 5km molto molto leggeri, il gg dopo sentire se tutto ok o no
se il test va bene incrementare poco alla volta nelle settimane restanti e decidere se vorrai fare la maratona a questo punto senza nessun altro lungo perchè non ci sarebbe tempo
come ho scritto sopra se vuoi solo finirla e se tra qualche giorno il dolore è scomparso ce la puoi fare ma considera che potresti anche riprogrammarla più avanti quando sarai al 100%, di maratone ce ne sono ogni domenica :asd2:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Lorenzo Crisi
Novellino

Ciao @HappyFra
Mi trovi d'accordo con quanto dici.
Procedo come da tuo consiglio. :salut:

Se mi dovessi riprendere saltiamo il lunghissimo programmato di 36k per il 5 aprile e mi "accontenterò" di quello che sarebbe stato lo scarico.
STRAVA
Top Runner

Messaggio da shaitan »

io non la correrei...

ti dò il consiglio che ho dato diverse volte ultimamente ad amici con bagaglio di km e preparazione decisamente più alti (ovviamente il consiglio non è stato ascoltato, ma non l'avrei ascoltato nemmeno io): l'importante non è correre la maratona, ma correre il giorno dopo. Se c'è anche solo un 1% di non poterlo fare (aka farsi male) non ne vale la pena 😅

l'ultima a cui l'ho detto ha corso la maratona anche con un buon tempo ed è ferma da allora (quasi 3 mesi ormai) per un doppio strappo da cui fatica a uscire.

Non la voglio gufare assolutamente anche perché come dice Happy runner non è assolutamente detto sia così. Però occhio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Ti capisco. Eccome se ti capisco. Recentemente sono stato afflitto da un dolore alle anche che per la prima volta in tanti mesi mi ha fatto proprio fermare durante un allenamento. E a un mese dalla mia seconda mezza, non ero più sicuro di parteciparvi.

Fortunatamente facendo (tutt'ora) allungamento ed esercizi di attivazione/mobilità, dopo un paio di settimane il dolore è scomparso durante la corsa anche se permane qualche fastidio in alcuni movimenti a freddo (tanto che mi sono ripromesso di indagare meglio per capire come è messa la situazione in quei punti). Ebbene, pensare di non parteciparvi mi faceva davvero stare male.

Per cui ti capisco.

Però...tu dici di avere forti dolori anche in piccoli movimenti quotidiani. Come pensi sarà fare 42 km in queste condizioni? Ci sono due scenari: il primo, la finisci tra mille sofferenze con il rischio di infortunarti seriamente (e prolungare il decorso a mesi); il secondo, ti dovrai ritirare e sarai ancora più deluso.

Non sto parlando di tempi: magari faccio la maratona in due ore e mezza, ma chissenefrega, voglio farla per divertirmi anche in quattro ore. Ma ti divertirai a correre così?

Noi tutti siamo campioni nel predicare bene e razzolare male, ma il consiglio più saggio che ti si può dare è di non farla e concentrarti sul recupero. Che (bada bene) non significa stare fermi, ma include esercizi, camminate e gradualmente anche chilometri di corsa leggera...

Ti auguro di riprenderti il prima possibile! :thumleft:
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

concordo con chi dice di rinunciare alla maratona, per i motivi già esposti. Capisco che possa essere una grossa delusione, soprattutto quando si è ansiosi di fare la prima, ma correrla sarebbe veramente da irresponsabili. Rischiare di farsi ancora più male per una corsa che puoi benissimo fare in altra data quando ti sarai ripreso e sarai meglio allenato è solo stupido, IMHO. Non è la gara della vita :D
Lorenzo Crisi
Novellino

Ok raga, ho afferrato. O:)
Grazie per i vari feedback. :hail:
Nel frattempo ontinuerò con stretching ed esercizi
STRAVA

Messaggio da Paride »

Daje, tienici aggiornati! :thumleft:
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
Lorenzo Crisi
Novellino

Oggi, ha smollato, ma tanto.. complice il continuo allungamento e calore applicato...
Dolore praticamente quasi inesistente. Piccolo test di "corsa" in casa e dolore si presenta timidamente..
Già son contento così, credo fase acuta sia andata
:yuppi: :yuppi: :yuppi:
Ultima modifica di Lorenzo Crisi il 26 mar 2026, 14:41, modificato 1 volta in totale.
STRAVA

Torna a “Allenamento e Tecnica”