Non voglio fare l'antipatico ma... Sei ancora un po' troppo basso di km, a mio parere non hai bisogno di correre veloce ma di correre "tanto" specie se sogni la Maratona
Ciao a tutti, piano piano sto mantenendo i miei programmi di allenamenti, ricordo che il mio prossimo appuntamento e' la mezza di Mosca ad Agosto.
Oggi ho comprato un paio di scarpe nuove, mi sono fatto consigliare dall'ottimo patron di Affari & sport di villasanta.
Mi servivano un paio di scarpe da affiancare alle GLICERINE 13 che sto usando con ottime sensazioni, sono arrivato a 380km.
Ho comprato le ASISCS PURSUE 2....mi sono sembrate molto comode al piede e simili alle nimbus...che per ora rimangono le mie preferite.
Volevo sapere se qualcuno Sto arrivando! darmi qualche info aggiuntivo sulle PURSUE 2.
ultimo allenamento prima della mezza di Mosca fatto...in questa ultima week ho lavorato principalmente su ripetute suo 2km veloci e RG...
Penso di averla preparata bene, forse mi manca un lungo Da 20 nella preparazione ma non sono riuscito a farlo per impegni extra corsa .
L'obiettivo sarà quello di fare il mio PB, ma vediamo cosa viene fuori ...
Corsa the finger e daremo il massimo...e poi è la prima davanti al mio piccolino di 4 mesi...
Forza Gianluca ormai sei al debutto internazionale!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
eccomi qua a raccontare la mia prima mezza internazionale, MOSCA. (+ di 10000 runners)
Tempo target pre minore uguale di 1h.159min Tempo effettuate in Gara: 2h 12min 43s
Inutile dire che e' andata come NON doveva andare, faceva caldo ed io questo lo soffro molto, alle 12 ero in piena meta' gara con il sole che picchiava, non dormo tanto per via del piccolino la notte,i giorni precedenti alla gara che dal punto di vista alimentare non sono stati perfetti.... PERO' tutto questo NON deve essere una scusante per averla chiusa cosi' male.
Partenza gara ore 10.30 la prima onda quella dei PRO, io ero nell'onda E sono partito alle 10.50 con il sole che inizia piano piano a farsi sentire.
luogo di partenza e arrivo lo stadio olimpico Luziniky , dove hanno fatto gli ultimi mondiali di Atletica, bellissima location.
Arrivo alla gara con 300km di allenamento nelle gambe tra giugno luglio e primi di Agosto, penso di essermi preparato decentemente per poterla chiudere sotto le 2 ore , sicuramente dovrò lavorare di più' sui programmi di allenamento visto che al momento ho fatto molto fai da te.
una cosa e' certa le mie prestazioni migliori le faro' tra Settembre e Dicembre per via del clima.
L'ultima gara in mezza e' datata Ottobre 2015.
partiti con tutti i buoni propositi mi attacco al pacer di 1h.59 (5.38min/km) facciamo il 1km a 5.29, ma poi nei successivi si assesterà , lui chiudere' in 1h.58.
I primi 5k siamo in media e mi sento molto bene, non c'e' ancora quel caldo che da li a poco mi metterà' KO, il primo problema lo incontro al primo ristoro (7km) dove per prendere un bicchiere d'acqua devo fare una file non indifferente quindi per non perdere troppo tempo prendo un bicchiere li a caso con due gocce d'acqua di numero (il pacer che non si ferma allunga di una trentina di metri) , ma e' come se non avessi bevuto nulla , riprendo e faccio il km successivo 5.30 che accuso un po' anche perché' in concomitanza con il Crimean Bridge che porta al Cremlino (inutile dirvi che spettacolo).
In tutto questo durante il percorso una marea di gente a fare il tifo con cartelloni, mani giganti e desiderosi di dare il cinque ad ogni corridore, in aggiunta l'organizzazione ogni 2km ha messo un palco con una band che suonava dal vivo sul percorso, bellissimo.
Passo ai 10km in 56.08 di seguito gli split:
5.29
5.36
5.44
5.40
5.41
5.34
5.54 (ristoro)
5.30
5.42
5.48
anche se al 10 km come si vede inizio ad accusare gambe pesanti e stanchezza che non mi aspettavo, nel frattempo sono le 12 e fa caldo, negli altri ristori riesco a bere ma ormai il danno e' fatto.
Al km 13 inizia il black out, in concomitanza sempre del crimean bridge che prendiamo al contrario, 100 metri di salita che si fa sentire, le gambe non mi ascoltano più', sicuramente il mio fiato stava meglio ma anche lui non era nel suo giorno migliore, per la prima volta da quando gareggio devo CAMMINARE, lo faccio per un po' , provo a riprendere a correre pero' mi accorgo che le gambe non mi seguono....il mio obiettivo rimane solo quello di arrivare al traguardo dal mio piccolo che mi sta aspettando.
questo lo split dei secondi 10km: 1h10min circa (passaggio ai 20km in 2.06.11)
5.50
5.54
6.09
7.47
6.54
6.46
8.23
7.54
8.21
6.06
sicuramente fino ad oggi non avevo mai assaporato una crisi durante una gara, c'e' sempre una prima volta e questa mi servirà' da lezione per le prossime mezze.
Non ci scoraggiamo e l'11 Settembre abbiamo in programma la MEZZA DI MONZA, obiettivo e' non darsi obiettivi, ma riscattare Mosca.
Fino a ieri ogni tanto parlavo di maratona, direi che prima devo consolidare la mezza ad un tempo " decente" poi potro' pensare di affrontare la classe regina.
Ad ogni modo la mezza di Mosca la consiglio vivamente, ottima organizzazione, ne fanno due all'anno una a maggio e una ad Agosto, poi a Settembre chiudono l'anno con la Maratona, questo anno e' il 25.
alla fine io corro per stare bene con me stesso e non per vincere, ovvio se raggiungo gli obiettivi che mi prefiggo sono più' contento, ma non sempre e' possibile.
Ciao Gianluca innanzitutto un bravo per l'esperienza fatta e l'intraprendenza che hai dimostrato mettendoti alla prova in una gara internazionale, qualche mese addietro non lo avresti nemmeno pensato.
Bello anche il racconto.
Dal punto di vista più vicino alla gara penso solo che probabilmente quando avrai condizioni migliori per allungare i km la costanza ti ripaghera'. Come per la Bertone all'arrivo della maratona olimpica quello che conta è impegnarci ed esserci. Bravo!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Beh dai intanto hai fatto esperienza, per il futuro, fino ad ora hai fatto un po allenamenti "minestrone" ma sono sempre dell'idea che ti manca una solida base aerobica