Per info ho 36 anni (altezza 1.73, peso 74kg, a mio avviso sovrappeso di almeno 3 kg) ho sempre giocato a calcio a livello agonistico fino a 6 anni fà ed amatoriale negli ultimi anni (CSI, solo con la partita il sabato senza allenamenti) e corro 1 volta/week scarsa da 1 anno.
Sono arrivato a correre un massimo di 15km in 1h.29min (il best sui 10km è 58min).
Ho deciso di seguire l'allenamento di ALBANESI diviso in due parti con 3 uscite settimanali:
- la prima di 8 settimane quello per preparare i 10km in quanto voglio consolidare la distanza (lo stesso che c'è sul suo sito, magari durante il percorso lo modificherò un pochino almeno per quanto riguarda la lunghezza dei lunghi, da vedere cmq);
- la seconda di 6 settimane quello che porta alla mezza dai 10km. (sempre presente nel suo sito)
WEEK 1:
PRIMO allenamento 1 Maggio:
- TEST 3000 m.
Albanesi dice di correrli con un ritmo uniforme non ci sono proprio riuscito .
Tempo totale: 16min 24sec ,
min/km : 5.25 (1km : 5.38/km, 2km: 5.24/km, 3km: 5.14/km)
Albanesi dice di aggiungere dai +16'' ai +25'' per il ritmo gara sui 10km, io userò per ora i seguenti 3 ritmi:
RG (ritmo gara): 5.55/6 min/km
RM (ritmo medio): 6.15/6.20 min/km
RL (ritmo lento) : 6.35/6.40 min/km
questo è un primo test, vedremo con i prossimi allenamenti se è un ritmo gara troppo conservativo o corretto.
chiunque voglia darmi consigli da tutti i punti di vista è ben accetto, sono un neofita quindi spunti dai più esperti mi faranno solo che migliorare.
Prossimo allenamento Domenica 3 Maggio con 14km a RL, seguirà aggiornamento post sessione.
E' ufficialmente iniziata l'avventura, MEZZA DI MONZA here we go!!!!!

saluti
gferra