Oggi seconda tappa del Tour du Canton de Genève; km totali 7 e qualcosa. Clima soleggiato.
Leitmotiv: percorso del cxxxo e salite/discese clamorose!!
Durante il riscaldamento percorro alcuni tratti del percorso, e mi rendo conto che si passa per stradine sterrate e sconnesse. Non sono contento.
Sempre mentre mi scaldo sento che le gambe sono un po' molli, sia per il caldo che per l'allenamento di ieri; quindi decido di non partire troppo forte e aumentare il ritmo eventualmente nel corso della gara.
Lo scopo è quello di mantenere il rimto della prima tappa, cioé 4'30"/km.
Partiamo! Subito percorriamo un sentierino stretto e sconnesso, che piu che farmi concentrare sul ritmo mi fa stare attento alle caviglie!
La maggior parte del percorso sarà dentro un bosco, su sentieri, molti dei quali in salita e discesa.
Passo al km2 in 8'40", ritmo 4'20"/km: ottimo!
Al km successivo ecco la prima rottura: c'è una scalinata da salire!! Terminata i miei quadricipiti son durissimi e quindi percorro almeno 100 metri lentamente, per scioglierli.
Al passaggio del 4km il tempo é 17'40", con un ritmo quindi in questi 2km di 4'30": son contento!
Il passaggio al 5km è un po' piu' lento, 22'30", con un ritmo di circa 5'/km: sono esattamente in linea col tempo prefissato.
Bene mi dico, mancan solo 2km, e prevedo di fare l'ultimo in tirata, quindi di sicuro faccio un tempo inferiore a quello previsto. E invece no! Ecco la seconda rottura (e quella piu grande): il km dal 5 al 6 é diviso cosi: primi 500 metri di discesa clamorosa a pendenze astronomiche!
Secondi 500 metri: stessa pendenza ma da fare in salita!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Li ho perso tutto, andavo pianissimo, mi son fermato a camminare qualche secondo per 2 volte e i miei quadricipiti se ne sono andati alle Bahamas!
Finita la salita si esce dal bosco e c'è il cartello dei 6km, ci arrivo in 27'45": ho praticamente perso 45" in questo km.
Vorrei tirare l'ultimo km ma ho le gambe a pezzi, quindi niente.
Quando penso di essere arrivato accelero un po', ma invece il percorso devia per....il bosco di nuovo! Altre discese ripide, altre salite ripide!
Arrivo al cartello dei 7 in 32'20", con un ritmo nell'ultimo km di 4'35": buono.
I restanti non so quanti metri fino all'arrivo son stati semplicemente un disastro: altra salita ripidissima, percorsa quasi da fermo con anche passeggiatina rigenerante, e poi corsetta blanda fino al traguardo dove passo in 35'18": cioè, c'ho messo 3 minuti a fare solo questo ultimo pezzo!!
Lati negativi: troppe discese e salite (di cui due ripidissime), troppi sentieri e terreni sconnessi.
Lati positivi: sento che gli allenamenti stanno dando i loro frutti e miglioro sempre di piu. I tempi fatti, tolta la salita mostruosa, sono ottimi e in linea con le aspettative.
Quindi é solo questione di continuare cosi e verificare tutto in una corsa piu normale!