Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gabpie
Maratoneta

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da gabpie »

A due mesi dall'operazione la mia situazione "fotografica" è quella che vedete quí:
Nella foto presa dal retro,
Immagine
si vede rossore sotto alla linea immaginaria data dal punto di ingresso e di uscita dell'artoscopia, segno che un infiammazione é ancora presente e forse quello spiega il mio fastidio ad intermittenza, le mie "punzecchiature di spillo", insomma che mi fa capire che non sono ancora guarito.
Dalle due immagini del profilo (lato interno e lato esterno)
Immagine
Immagine
non vedo grossi problemi anche se, durante lo stretching, é proprio ai lati della caviglia sotto ai punti di ingresso ed uscita dell'artroscopia che sento delle fitte allucinanti.
Stessa cosa accade quando faccio gli esercizi sul gradino e faccio scendere il piede al di sotto del piano del gradino (quindi alla massima estensione verso il basso).
Il Dott. Bertelli che mi ha operato mi diceva, verso metà gennaio, di provare a fare una breve uscita di camminata/jogging alternati in modo da capire le sensazioni date dalla corsa.
Sinceramente al momento non mi sembra proprio il caso (nonostante nella bici e nel nuoto non provi particolari fastidi) perché ieri pomeriggio provando piccoli saltelli da fermo avvertivo leggere fitte ed ho davvero paura che ora, tornando a correre, peggiorerei solo le cose.
Sono combattuto perché non capisco se in questa fase si debba provare a camminare/correre (come diceva torakiki7 in un messaggio precedente) senza aver paura di eventuali dolori oppure se sia meglio aspettare di non avvertire più nulla nelle attività di stretching e propriocettive.
Che fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:D Bertelli....mi ha ingessata quando ero atleta seria....lustri fa!
Due.mesi e provi a correre?!
Hai tutta la mia stima!
gabpie
Maratoneta

Re: RE: Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da gabpie »

edit
Forse non mi sono spiegato bene, Bertelli mi ha detto di provare a fare un uscita di camminata e corsa verso il 20 gennaio (e saranno 3 mesi dall'intervento) per poi riportargli le sensazioni ricevute.
Essendo quasi 8 mesi che non corro pensavo di fare una mezz'ora di cammino includendo qualche minuto di corsa giusto per capire cosa provo.
Ora però, come dicevo nel post precedente, proprio non me la sentirei.
A parere tuo quanto bisogna aspettare (dopo un intervento in artroscopia come il mio) ?
Il tuo intervento mi pareva molto più serio, ma nel mio caso Bertelli mi disse fin dall'inizio che dai 4 ai 6 mesi (a seconda del mio recupero) sarei certamente potuto tornare ad allenarmi ovviamente ripartendo da camminata/corsa.
Non conoscendo nessuno che ha avuto un intervento simile al mio non posso che fidarmi di Bertelli che, a detta di molti, pare esser un buon dottore che ha trattato un infinità di casi come il mio!
Boh, vedremo!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di gian_dil il 2 gen 2017, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Andrea1969
Maratoneta

Re: RE: Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Andrea1969 »

Non conoscendo nessuno che ha avuto un intervento simile al mio non posso che fidarmi di Bertelli che, a detta di molti, pare esser un buon dottore che ha trattato un infinità di casi come il mio!
Boh, vedremo!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk[/quote]

Ma guarda che anch'io ho avuto un intervento in artroscopia.

Operato il 9 settembre.

E il "testacoda" che ho appena vissuto ha dell'incredibile.

24 dicembre : una giornata in cui di colpo mi è sembrato di essere ricatapultato all'indietro sdi 4 mesi, cioè a subito prima dell'operazione (anzi peggio : a subito dopo, perché prima non stavo certo in stampelle !).

31 dicembre, quindi a una sola settimana di distanza : per la prima volta - escursione di 4 ore complessive con 900 m. di dislivello, non ne facevo una da mesi, reduce da un'infinità di semplici passeggiatine cittadine con dolori penosi - torno e non sento più dolori, neppure nel fatidico "day after" (cioè oggi) quando di solito si era sempre avvertito il contraccolpo.

Quindi per la prima volta vedo davvero la luce in fondo al tunnel senza più confonderla - come accaduto tante volte in passato - per quella di un treno in arrivo.
Ma tutto ciò dopo la bellezza di 113 giorni (più tutti gli altri che serviranno). E comunque si parla di camminata lunga e in salita, non certo di corsa (alla quale sinceramente per la strizza neppure mi azzarderei).

Chissà, forse il miracolo lo sta facendo la fisioterapia.

Ciò detto, ovviamente incrocio le dita e mi tocco tutto il toccabile.
oscar 68
Mezzofondista

Messaggio da oscar 68 »

azz allora io che nn ho avuto grossi dolori ed ero relativamente contento devo dedurre di essere quello messo peggio in quanto 1l 16 genn. sono passati 4 mesi dall'operazione nn ci penso neanche di provare a correre e poi vedendo i vostri piedi sembrano quelli di un bimbo se riuscissi vi farei una foto ai miei ma nn ne sono capace ma il mio è molto piu' brutto, garantito
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

Oscar dipende dal tipo di intervento....il mio era a cielo aperto e ti assicuro che il mio piede è stato per mesi....quasi sovrapponibile a prima dell'operazione in quanto a gonfiore.
Poi avevo una cicatrice vistosa e sempre dolente.
Oggi a un anno e mezzo....è rimasta di colore rossastro, ma il calcagno ora è normale per aspetto.
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

#gabpie

Devo dire comunque che vedendo le tue foto (ma anche quelle di altri) rispetto a me non sembrate neppure operati.
Vedrò di riuscire a mettere le mie : il rossore è dieci volte superiore al tuo e soprattutto (nonostante l'artroscopia) mi ritrovo due belle cicatrici ai due lati che non andranno più via, più una callosità sul bordo inferiore (verso la pianta) che mi è venuta dopo. Insomma, esteticamente un macello !

I vostri talloni (mi riferisco anche a #torakiki) sembrano lisci, lindi e levigati come quelli di un poppante (esattamente come dice Oscar)...beati voi anche su questo mero lato estetico !
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:D
Andrea....le mie foto nn rendono giustizia al mio tallone....effettivamente....è mooollltttoo più brutto! :wink:
Nn è rimasto liscio, anzi è abbastanza bitorzoluto sul lato esterno, del resto il mio calcagno era enorme, ma nn potevano certo rimpicciolirmelo oltre limite!!!
Basta che nn faccia male....dell'estetica me ne frego (anche se dei bei piedi, essendo donna, nn guasterebbero....)
Ora lotto cn una fascite e credimi.....è una brutta bestia pure questa!!!!
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Boh, non so, capisco che dalle foto la mia situazione possa sembrare decente ma vi assicuro che le fitte che ogni tanto mi prendono (anche quando sono seduto al tavolo e tengo il piede in una posizione che lasci il tendine in tensione) non mi fanno essere poi così felice. Alla fine sono quasi a due mesi e mezzo dall'operazione e la cosa che mi irrita maggiormente è non avere una meta, un traguardo a cui ambire. Non capisco se ci vorranno 3,4,5,10,20 mesi e questo mi mette ansia e non mi permette di capire se sto lavorando nella direzione giusta o meno (fisioterapicamente parlando).
Sì ok, posso nuotare e fare un pochino di bicicletta, ma tutto questo "sbattone" dell'operazione é stato fatto solo ed unicamente per poter finalmente tornare a posto.
Continuiamo con il mantra della pazienza, non mi pare ci sia molto altro da fare.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Torna a “Infortuni e Terapie”