Libri - 2

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Libri - 2

Messaggio da Doriano »

terminato, in pochi giorni, Ragazze di campagna di Edna O'Brien.
in quarta di copertina c'è il commento di Philip Roth, che dice che la O'Brien è la "più grande scrittrice di lingua inglese vivente", che detto da lui...diciamo che avevo grandi aspettative...
il libro non ha deluso, è uno splendido romanzo di formazione, fra l'altro fu il debutto, a 30 anni nel 1960, della O'Brien.
però, dato che fece scalpore alla sua uscita - e fu bruciato nei sagrati delle chiese :mrgreen:, forse me lo aspettavo più corrosivo, più dissacrante...però rimane un romanzo molto bello, consigliatissimo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Stasera ho cominciato "Dolinami rzek" di Zygmunt Gloger.
Il reportage, diario di viaggio fluviale su alcuni fiumi polacchi e lituani nel 1903.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Running_Wild ha scritto:@barbara: è un libro terrificante, veramente sulfureo, a tratti ho avuto difficoltà a sostenere la lettura (e non sono un tipo delicato)... però a mio avviso è un libro splendido, fammi sapere le tue impressioni"!
Un gran libro :asd2:
E' scritto molto bene, la dinamica degli eventi è tale che anche solo a trascriverla in maniera cronologica e oggettiva diventa un vortice.

*** SPOILER ***

Conoscevo già la storia avendo visto diversi documentari sul caso, ma in effetti leggere in dettaglio di come uccide i suoi genitori e i suoi figli è agghiacciante.
Quello che è impressionante è rendersi conto quanto "il mostro" è un mostro triste, disperato, sempre con le spalle al muro, come un animale che sa che fatalmente, prima o poi, la caccia comincerà e lui non ne potrà venire fuori vivo.
E' anche terribile come sembra fare il tutto in totale anestesia emotiva... però d'altronde sembra che abbia sempre vissuto così. E che in fondo ucciderli sia il minor dispiacere che gli possa fare, se l'alternativa è rivelare la verità. :shock:
Ci sono comunque delle circostanze ben particolari che gli hanno permesso di agire come ha agito: nessuno in famiglia vuole vedere il suo diploma quando termina gli studi di medicina? Tutti gli affidano centinaia di migliaia di franchi, tutti i loro risparmi, senza chiedere un estratto conto annuale? Ecc. ecc. ...
Mi chiedo se vent'anni dopo, oggi, questa storia sarebbe ancora possibile: senza un numero di cellulare, senza un indirizzo email professionale, senza nessun riferimento in internet, probabilmente la cosa desterebbe sospetti in poco tempo.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

perfettamente d'accordo con te!

io non conoscevo il caso Romand, mi sono imbattuto nel libro perché mi piace l'autore e quasi non credevo che fosse la narrazione di una storia realmente accaduta. Non credo che un romanziere avrebbe avuto il coraggio di inventare una storia simile, proprio perché probabilmente sarebbe stata considerata troppo poco verosimile...
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
fabiorunner3
Aspirante Maratoneta

Messaggio da fabiorunner3 »

Avevo visto il film "into the wild" ho voluto leggere il libro di Jon Krakauer "nelle terre estreme" ...azz mi ha messo 'na depressione . A parte ciò mi sembra un buon libro, pieno di riflessioni profonde
marzo 2017 ricomincio a correre
MM 50 :nonno: 170 CM x 62 KG
personale stagionale 17/12/2017 HM Cittadella 1h 22m 30s
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

titti74 ha scritto:. Adoro S.King .
:love: :love: :love: :love: :love:
Io ho appena re-iniziato " La storia di Lisey " anche se preferisco quelli meno cerebrali e piu diretti :thumleft:
iRoma2009
Guru

Re: R: Libri - 2

Messaggio da iRoma2009 »

fabiorunner3 ha scritto:Avevo visto il film "into the wild" ho voluto leggere il libro di Jon Krakauer "nelle terre estreme" ...azz mi ha messo 'na depressione . A parte ciò mi sembra un buon libro, pieno di riflessioni profonde
A me è garbato, condivido con te quanto detto.

Ne sono uscito scosso, piacevole lettura!

Sean Penn e Pearl Jam superbi nella interpretazione del libro.

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Libri - 2

Messaggio da Leoxgiusti »

iRoma2009 ha scritto:
Sean Penn e Pearl Jam superbi nella interpretazione del libro.
Non ho letto il libro (me lo segno), ma il film era davvero bello e la colonna sonora ancora dopo anni trova posto in molte delle playlists che accompagnano la mia vita :-)
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Eddy fa parte della nostra vita :)

Su questo genere, avventura-viaggi e storie vere avete qualcosa da consigliare?

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
fabiorunner3
Aspirante Maratoneta

Messaggio da fabiorunner3 »

@iroma2009 su viaggi , avventura, storie vere e pure divertente il nostro e prematuramente scomparso Giorgio Bettinelli , e poi Tiziano Terzani . Poi sempre secondo me un bel libro è quello scritto da Fabrizio Gatti " Bilal" che in prima persona si è fatto il viaggio attraverso l'Africa come fanno i clandestini per arrivare da noi...da non credere !
marzo 2017 ricomincio a correre
MM 50 :nonno: 170 CM x 62 KG
personale stagionale 17/12/2017 HM Cittadella 1h 22m 30s

Torna a “Bar del Forum”