La macchina del pane....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Oscar78
Top Runner

Re: La macchina del pane....

Messaggio da Oscar78 »

@Franz: cacchio farro & Saraceno mi manca!! :study:
Comunque non mi pare lieviti tantissimo! Per lo meno usando 1/3 di kg metto 1/3 del LDB secco contenuto nella confezione (cioè 7gr).
Considerando che solitamente per il pane integrale utilizzo per la stessa quantità di farina 7gr di LDB fresco e considerando il rapporto Secco/fresco circa 2,5/3 forse è per quello che risulta più lievitato. :nonzo:

E comunque qualche dubbio l'ho pure io per le miscele "già pronte" con lievito già miscelato, mentre queste son miscele"di farine".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Anche io ho visto i preparati, ma mi piace di più sperimentare perché mi fa sentire un pò più "artigiana" 8) :smoked:
Immagine
Immagine
bigmax
Aspirante Maratoneta

Re: R: La macchina del pane....

Messaggio da bigmax »

ragazzi, fatevi un giro in questo sito e scoprirete la miglior farina esistente nel mercato.
digitate Farina Petra del molino Quaglia .

le farina preparate o quelle miscelate sono farine chiamate povere cioè hanno già tolto tutto il possibile e provengono da colture di varie nazioni dove il grado di umidità del grano e la relativa percentuale, modifica la qualità generale delle farine.
in caso non abbia questa marca, opto x una farina Manitoba, farina americana con delle buone caratteristiche generali.

Big
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io devo dire che sono un pò scettica su quelle farine, saranno anche buone, ma mi sembrano un pò esagerati , sia come idee marketing e soprattutto come prezzo: 50 € per 15 Kg con acquisto online mi sembra proprio caro.
Non dico di comprare al super la farina da 50 cent al kg, ma in giro si trovano farine ottime, basta cercare con un pò di pazienza, per es ai mercati della coldiretti.
Su questo sito (bellissimo!) ci sono indirizzi per tutte le regioni e molte ricette di pani "antichi" fatti con farine integrali e di cereali .
http://pastamadre.blogspot.it/p/forum.html

La Manitoba lievita tantissimo, ma in genere si usa per tagliare farine più pesanti oppure per lievitati "leggeri" e per i lavorati molto ricchi in grassi.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Effettivamente 3,3 €/kg è parecchio. Considerando soprattutto la quantità di 15 Kg!
Per ora utilizzo l'integrale Alce Nero (il Kg circa 2€) e ne son soddisfatto. Mi riprometto però di sfruttare il link postato da Mamy. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
bigmax
Aspirante Maratoneta

Re: R: La macchina del pane....

Messaggio da bigmax »

dipende da chi o da come vengono definite ottime farine. .
se escludiamo il biologico e anche qui si può discutere molto, i produttori dei cereali, compresa la Coldiretti, non ti diranno mai se usano o meno prodotti chimici. . non x niente è vietato lavare il grano prima della macinatura xche inquina . . e nei silos di stoccaggio x mantenere il valore di umidità corretto ?
detto ciò, ok integrale solo se biologico, farine dal supermercato nessuna.
questo è il mio pensiero, ma rispetto le scelte di ognuno ci mancherebbe ! !
P.s . nel sito che citi, chiunque può inserire il nome di un produttore, ma anche qui bisogna vedere il metodo di valutazione. ma però mi hai dato lo spunto x andare a vedere di persona alcuni posti interessanti. grazie ! ! :grin:
bigmax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bigmax »

runningmamy ha scritto:Io devo dire che sono un pò scettica su quelle farine, saranno anche buone, ma mi sembrano un pò esagerati , sia come idee marketing e soprattutto come prezzo: 50 € per 15 Kg con acquisto online mi sembra proprio caro.
Non dico di comprare al super la farina da 50 cent al kg, ma in giro si trovano farine ottime, basta cercare con un pò di pazienza, per es ai mercati della coldiretti.
Su questo sito (bellissimo!) ci sono indirizzi per tutte le regioni e molte ricette di pani "antichi" fatti con farine integrali e di cereali .
http://pastamadre.blogspot.it/p/forum.html

La Manitoba lievita tantissimo, ma in genere si usa per tagliare farine più pesanti oppure per lievitati "leggeri" e per i lavorati molto ricchi in grassi.
ma pensa te!
guardando nel sito che hai indicato, ho trovato la farina che vendono in un negozietto sotto casa dove non eero mai entrato a 1,75 euro al kilo!!!!!
fantastico....
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

:D :thumleft:
Facci sapere com'è!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Due sere fa piccolo epserimento riuscito di pasta per pizza con farina integrale :thumleft:
Immagine
Immagine
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Oggi fatto il pane-pizza di runningmamy, un successone
Immagine
Immagine

Torna a “Bar del Forum”