Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

torakiki7
Mezzofondista

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da torakiki7 »

Hai edema osseo?
Fai fibrolisi sulla ferita per le aderenze?porta pazienza, vedrai che ora....tutto e in discesa!
gabpie ha scritto:Boh, non so, capisco che dalle foto la mia situazione possa sembrare decente ma vi assicuro che le fitte che ogni tanto mi prendono (anche quando sono seduto al tavolo e tengo il piede in una posizione che lasci il tendine in tensione) non mi fanno essere poi così felice. Alla fine sono quasi a due mesi e mezzo dall'operazione e la cosa che mi irrita maggiormente è non avere una meta, un traguardo a cui ambire. Non capisco se ci vorranno 3,4,5,10,20 mesi e questo mi mette ansia e non mi permette di capire se sto lavorando nella direzione giusta o meno (fisioterapicamente parlando).
Sì ok, posso nuotare e fare un pochino di bicicletta, ma tutto questo "sbattone" dell'operazione é stato fatto solo ed unicamente per poter finalmente tornare a posto.
Continuiamo con il mantra della pazienza, non mi pare ci sia molto altro da fare.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
gabpie
Maratoneta

Re: RE: Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da gabpie »

torakiki7 ha scritto:Hai edema osseo?
Fai fibrolisi sulla ferita per le aderenze?porta pazienza, vedrai che ora....tutto e in discesa!
gabpie ha scritto:Boh, non so, capisco che dalle foto la mia situazione possa sembrare decente ma vi assicuro che le fitte che ogni tanto mi prendono (anche quando sono seduto al tavolo e tengo il piede in una posizione che lasci il tendine in tensione) non mi fanno essere poi così felice. Alla fine sono quasi a due mesi e mezzo dall'operazione e la cosa che mi irrita maggiormente è non avere una meta, un traguardo a cui ambire. Non capisco se ci vorranno 3,4,5,10,20 mesi e questo mi mette ansia e non mi permette di capire se sto lavorando nella direzione giusta o meno (fisioterapicamente parlando).
Sì ok, posso nuotare e fare un pochino di bicicletta, ma tutto questo "sbattone" dell'operazione é stato fatto solo ed unicamente per poter finalmente tornare a posto.
Continuiamo con il mantra della pazienza, non mi pare ci sia molto altro da fare.

A dire la verità, all'ultima visita con Bertelli (fatta senza ecografia) a due mesi dall'operazione, mi è stato detto solo di fare un ciclo di tecar che poteva aiutare a ridurre l'infiammazione nei punti dove hanno lavorato durante l'intervento. Non mi ha quindi parlato di edema ne di fibrolisi. Magari alla prossima visita (saranno trascorsi 3 mesi) proverò a chiedere delucidazioni su questi due aspetti! Grazie!

PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
AlessandraAle
Novellino

Messaggio da AlessandraAle »

Buonasera a tutti.
approdo in questo forum non in quanto runner ma in quanto affetta (e afflitta) dalla sindrome di haglund bilaterale.
All'età di 18/19 anni (ora ne ho 40) il dolore ad entrambi i calcagni (che si presentava sopratutto in inverno) era diventato insopportabile e snervante. Dopo visita da ortopedico, sono stata sottoposta ad una borsectomia del calcagno destro (avrei dovuto operarmi anche al sinistro ma ciò non è mai avvenuto), borsa spappolata e gonfiori e fastidi e dolori. Pensavo di risolvere e invece niente. Anzi... al piede sinistro, non operato, non ho mai avuto più fastidi... al destro invece si e di tanto in tanto il simpatico sperone mi causava anche l'ulcerazione della zona. Come in questo momento (ed erano quasi 10 anni che non accadeva).
A qualcuno di voi succede/ è successo? come curare quest'ulcera?
Sempre almeno 10 anni fa chiesi ad un ortopedico di operarmi... ma me lo sconsigliò, mi disse di indossare in inverno scarpe con i tacchi o aperte al tallone per evitare infiammazioni e ulcere...
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

Io credo che la soluzione radicale aimè sia l'osteotomia del calcagno.
Se nn togli l'esostosi....a cosa serve aver tolto la borsa achillea?
oscar 68
Mezzofondista

Messaggio da oscar 68 »

anche secondo me anche se sono solo un meccanico
AlessandraAle
Novellino

Messaggio da AlessandraAle »

...ho letto le vostre esperienze...e non sono psicologicamente in grado di affrontare un post operatorio un po' lunghino...
Dadevespa
Novellino

Messaggio da Dadevespa »

Ciao a tutti,
piccola luce in fondo al mio tunnel post operatorio a 126 giorni..... ho iniziato a fare corsa 2 volte alla settimana ,30-40 minuti per carità, con poco dolore solo un pò di fastidio, unica cosa i due giorni successivi dolore e leggera zoppia.
Voi come siete messi (intendo chi ha fatto intervento più o meno nel mio periodo fine agosto 2016)?
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

=D>
Grande!!!
Ora tutto è in stra discesa ripida!!!!
Vedrai....ogni giorno meglio!!!!!
BUONE CORSE!!!!
oscar 68
Mezzofondista

Messaggio da oscar 68 »

io ci farei la firma a correre 40 min. la mia situazione è strana in quanto io nn ho particolarmente male ma se provo a correre o anche ad andare in mtb allora si e il 16 genn sono a 4 mesi comincio a disperare e dovrò fare anche il sx che programmino x il 2017
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

oscar 68 ha scritto:io ci farei la firma a correre 40 min. la mia situazione è strana in quanto io nn ho particolarmente male ma se provo a correre o anche ad andare in mtb allora si e il 16 genn sono a 4 mesi comincio a disperare e dovrò fare anche il sx che programmino x il 2017
A chi lo dici ! Situazione tale e quale alla tua : pressoché identica distanza dall'operazione, stesse sensazioni di tranquillità...solo se si resta tranquilli (cioè senza provare a sollecitare niente :( ), stessi dubbi e perplessità riguardo all'operazione fotocopia da fare all'altro piede. :(

Io addirittura farei la firma per correre anche solo 5 minuti (cioè un chilometro), perché finora - come già scritto - ogni volta che ho anche solo corricchiato per qualche centinaio di METRI, inevitabilmente col passare delle ORE mi è sorta un'infiammazione tale e quale a quella cronica pre-operatoria.

Per il momento mi sembra già un mezzo miracolo essere riuscito a farmi una "passeggiatona" di 4 ore in montagna (comunque su sentiero, a ritmo da pensionato, e con dolori sorti a metà discesa).
Domani volevo provare a reindossare per la prima volta gli scarponi dopo 6 mesi, obbligatori perché si tratterebbe di ri-assaggiare la neve (altra crisi d'astinenza per il sottoscritto), e già solo questo mi mette l'ansia.

Tutto questo per dire che leggere di chi già corre mi sembra un miraggio. E non perché ne senta particolarmente la necessità, ma solo perché dal confronto ne ricavo indirettamente la misura delle mie condizioni, che oggi a distanza di 120 gg. esatti dall'operazione è abbastanza deprimente.

Avevo appena finito di essere quasi contento, ma proprio il confronto con gli altri mi sta ricacciando in depressione perché capisco che in realtà stanno tutti molto meglio di me, quindi non è che ci sia granchè da festeggiare...

Torna a “Infortuni e Terapie”