La macchina del pane....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

bigmax
Aspirante Maratoneta

Re: R: La macchina del pane....

Messaggio da bigmax »

devo rileggere la ricetta. .
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: La macchina del pane....

Messaggio da runningmamy »

Non me la ricordavo più neanch'io! :emb:
Io ho fatto nella mdp le fette biscottate, con il lievito madre! Buonissime! :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Le ricette di runningmamy continuano a darmi soddisfazione, ultimamente ho fatto il pane al formaggio, buono davvero.
Ora la mdp mi sta preparando un pane nero ai sette cereali, e stasera sarà in funzione di nuovo per la pasta della pizza :salut:
Immagine
Immagine
La Stefi
Ultramaratoneta

Messaggio da La Stefi »

Fino all'anno scorso sfornavo pane in quantità industriale...penso di aver provato qualsiasi cosa.. anche quello al pesto :slurp:
Dopo il trasloco invece la mdp è finita in uno scaffale in alto e non l'ho più tirata giù.. ma adesso che leggo questo 3d mi state facendo venir voglia di rifare quel pane alle noci... o alle cipolle :oops: che mi piaceva un sacco ... si si ... :asd2:
Adesso mi leggo un po' di vostre ricette :study:
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

...e poi condividi le tue... [-o< :thumleft:
Immagine
Immagine
La Stefi
Ultramaratoneta

Messaggio da La Stefi »

Certo mototata!!! fammi rispolverare un po' il vecchio ricettario :nonno: lasciare che i colleghi facciano da cavie :bleargh: e poi se sono ancora vivi posto tutto :thumleft:
Comunque devo partire da quello alle cipolle :-# =; era stupendo ...anche se ora ho la sala con cucina a vista e l'odore..come dire... un po' pesante :shock: mi sa che andrà un po' per tutta casa..
Non importa.. vale la pena :asd2:
#spostalelefante
La Stefi
Ultramaratoneta

Messaggio da La Stefi »

Con la macchina del pane si può fare anche la marmellata!
In realtà io l'ho sempre fatta in un pentolone antiaderente che è molto più grosso del bauletto e poi ci si mette più passione!
Per chi è amante delle marmellate io le facevo così, vi interessa? ( si in effetti sarà un annetto e mezzo che non le faccio più.. ma appena mi ritorna il pallino mi ci metto di nuovo.. ) :

- Tanta frutta quanto zucchero ...così dicono le ricette :study: in realtà io facevo un rapporto di 3:1 circa, al massimo ne aggiungevo un po' dopo,ma dipendeva dalla frutta. Quindi per 6kg di frutta circa 1,5/2kg di zucchero bianco.. Ho provato anche con lo zucchero di canna ma non viene la stessa cosa [-X
- Si taglia a pezzetti la frutta, io ne lasciavo qualcuno un po' più grosso per sentire il pezzettone :D
- Si butta dentro alla pentola tutto insieme e si fa bollire..ocio che le bolle sparano marmellata ardente che si attacca alla pelle e fa un male cane!
- Si mescola di frequente come per la polenta se no si attacca tutto ..
Il tempo lo stabilite voi.. sulle ricette c'è scritto roba tipo 3 o 4 ore :shock: mai fatto.. considerate che lo zucchero caldo si liquefà e quindi la marmellata sembra sempre troppo liquida, ma una volta raffreddata si solidifica, quindi si prende un po' di marmellata dalla pentola sul cucchiaio di legno e se dopo qualche secondo si addensa allora è pronta.

Mai aggiunto nè pectina nè schifezze del genere, anzi già lo zucchero bianco raffinato mi sembrava una porcheria... Anche il fruttosio ci sta.. costicchia un po' di più però è buono!!

Una volta fatta si travasa ancora calda in barattoli precedentemente sterilizzati ( cioè fatti bollire in una pentola per un buon 15 min ) lasciando un po' di spazio prima del tappo.
Si capovolgono i barattoli e si lasciano raffreddare avvolti da un panno o una tovaglia per almeno una notte, in questo modo si crea il sottovuoto. ( la prova è quella del tappo che non deve fare click... quelle che lo fanno non sono sottovuoto...bè si mangiano subito!! )

Ovviamente questa è la base che ho usato per fragole, mele cotogne, albicocche, pesche, prugne.
Per quella di arance invece si devono separare le scorzette dagli spicchi e unirli in un secondo tempo...
Per quella di castagne ( per me il TOP anche se è davvero una gran menata!!!! ) si aggiunge prima lo zucchero con poche castagne, si aspetta che diventi liquido e poi si mettono anche le altre, se no l'impasto farinoso si brucia..e poi a piacere si mette una busta o fialetta di vanillina... meravigliosa... :slurp: non posso pensarci ..

Bene scusate se sono andata :ot: ma me l'ha fatto venire in mente simpep in un altro 3d e ho pensato "chissà se e come fanno le marmellate i mie amici runners?" .. dovevo portare il mio contributo! anche perchè secondo me le cose vengono meglio se si evita di usare le macchine e le schifezze chimiche in commercio!! :asd2:
Si su questo sono proprio "nonna" dentro :nonno:

Alla prossima!! :salut:
#spostalelefante
bigmax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bigmax »

uhmmmm buono..... !!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

La Stefi ha scritto: Bene scusate se sono andata :ot: ma me l'ha fatto venire in mente simpep in un altro 3d e ho pensato "chissà se e come fanno le marmellate i mie amici runners?" .. dovevo portare il mio contributo! anche perchè secondo me le cose vengono meglio se si evita di usare le macchine e le schifezze chimiche in commercio!! :asd2:
:salut:
Anch'io le faccio in casa, e devo dire che son diventata bravina! Mele cotogne, prugne, ed anche specialità come arance con scorzette o pere madernassa...ora ci stiamo gustando l'ultimo tentativo: ananas e zenzero :slurp:
Io però le faccio con lo zucchero, ed anche tanto, e le cuocio anche molto. Così è la mia tradizione culinaria familiare, preferisco essere sicura che si conservi bene; basta mangiarne meno.
Se vi interessa l'argomento, meglio spostarci qui http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... ta#p381507
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
La Stefi
Ultramaratoneta

Messaggio da La Stefi »

oddio ma in questi gg sto scoprendo 3d che non avrei mai pensato di trovare qui.... :nonzo:
#spostalelefante

Torna a “Bar del Forum”