Valerio, dipende da com'è la superficie: ho letto su alcuni siti che le Kinsei (che utilizzo anch'io, su strada) vanno bene anche su off-road non "esagerati", ad ogni modo c'è una sezione specifica del forum dove puoi discutere con chi pratica trail, eccola qui:
Scarpe da Trail.
Beatlepaul, molto probabilmente i dolori alle ginocchia sono dovuti al peso (pesavo 126 kg e le ginocchia ne risentivano tantissimo), quindi, l'ideale sarebbe scendere un po'.
Per quanto riguarda le scarpe, visto che vorresti provare qualcosa Saucony, potresti orientarti sulle Triumph ISO, però, se più in la vuoi cominciare a correre devi tenere in considerazione le seguenti scarpe: Asics Kinsei, Brooks Dyad, Hoka One One Conquest e Mizuno Prophecy.
Faccio un ulteriore appunto sulle Kinsei, abbiamo discusso dell'usura della tomaia e delle unità di gel presenti nel tallone, convenendo (SteVa ed io, ma anche tanti altri utilizzatori su siti/forum) che c'era qualcosa che non andava, un difetto che una scarpa top di gamma non poteva permettersi.
Nonostante tutto, un po' di mesi fa comprai un altro paio di Kinsei (questa volta da Wiggle) e dopo 121,5 km le scarpe si sono usurate veramente poco, se le confronto con le altre a parità di km percorsi, non c'è proprio paragone.
Non vorrei che questi difetti fossero propri delle prime collezioni, mentre ora, con l'uscita di altre colorazioni, Asics abbia anche messo mani a livello strutturale e non solo estetico.
Ovviamente sono solo supposizioni che potrebbero essere smentite...