Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

saveriociavarella
Maratoneta

Re: Apps per runners...

Messaggio da saveriociavarella »

Vic ha scritto:
saveriociavarella ha scritto:
Ho provato a seguire le tue indicazioni ma il movimento del cursore sul grafico non è ad intervalli di secondi. Mi spiego meglio: vorrei calcolare il passo medio dall'inizio della sessione fino a 15 minuti della stessa ma non riesco a prendere i 15 minuti esatti.. i valori che riesco a prendere sono 14:54 e 15:12.. questi valori non cambiano se cambi lo zoom... sai se c'è un modo più preciso?

P.S. mi sa che ho bisogno di un gps o di un'app migliore
Non c'e' niente da fare, purtroppo.
Non so come si comportano le altre app, runtastic ha una frenquenza di refresh del segnale GPS molto "variabile".
In alcuni casi la posizione e' refreshata dopo 5-6 secondi, il altri casi dopo 40!
Non c'e' una regola fissa e soprattutto non e' controllabile dall'utente.
Nel mio caso (ritmi superiori ai 6'/km, distanze lunghe e curve morbide) non mi importa piu' di tanto.
Ma in effetti per short runs e per percorsi a zig-zag puo' essere un problema anche serio!
Se ti interessano gli intervalli di 15 minuti direi che ci puoi stare, con una approssimazione piu' che buona: puoi sballare di 20 secondi su 15 minuti... parliamo del 2%!! A meno che i tuoi tracciati non siano molto zig-zagosi....
Avevo impostato delle ripetute ed il programma di sessione era questo: 1^ Intervallo=15':00" ad un'andatura LENTA - ((2^ Intervallo=600 mt ad un'andatura VELOCE - 3^ Intervallo=3'00" ad un'andatura lenta)) questo tra (()) da ripetere 5 volte e poi infine 4^ Intervallo=10':00" ad un'andatura LENTA... mi serviva sapere se in tutti gli intervalli ho rispettato l'andatura prestabilita. C'era una vocina che mi ripeteva TROPPO LENTO, TROPPO VELOCE ma sono alla ricerca di qualcosa di più preciso.. Mi pare debba comprare un orologio GPS
SaVeRio CiaVaReLLa
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Oggi , tornato a casa dagli allenamenti e dopo aver caricato i dati sul sito Garmin , li ho caricati anche sul sito Endomondo. Come di consueto.
Purtroppo , per una ragione sconosciuta , mi ha salvato un'altra volta TUTTI (o almeno gran parte di essi) gli allenamenti ! Ora mi ritrovo mesi con il doppio o il triplo degli aggiornamenti ! Senza considerare che gran parte di essi sono fatti in bici , ma sono stati salvati come corsa!!

Ora mi trovo un PB di 1h:05' sulla mezza , quando non l'ho mai corsa in vita mia!
Un PB di 4km sul test di cooper , quando non arrivo a 3km..

Ora mi vergogno di essere registrato ad esso. Era un bellissimo sito , ma sinceramente non ho voglia di cancellare ogni singolo doppione. Quindi ho reso invisibile tutte le mie informazioni e non caricherò più i dati. Infondo mi basta il fidato sito della Garmin.

Peccato.

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
TdmSub
Mezzofondista

Messaggio da TdmSub »

saveriociavarella ha scritto:Sapete se c'é un app per iPhone che gestisca gli intervalli e alla fine della sessione di allenamento indichi la media relativa ad ogni intervallo? Io uso Runtastic Pro che permette l'uso di intervalli ma non indica il passo medio tenuto durante gli intervalli bensí indica il passo medio per l'intera sessione! Vic mi ha dato qualche suggerimento ma vorrei qualcosa di piú immediato.. Grazie in anticipo
Ciao Saverio
io sto provando Endomondo Pro su Android.
Se imposti un allenamento ad intervalli, per ogni intervallo ti dice Distanza, Tempo, Min/Km e intervallo di frequenza cardiaca. Sotto questo punto di vista penso sia molto meglio di Runtastic.
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

Io stamattina ho fatto la mia corsetta utilizzando sia endomondo (sempre utilizzato fino ad adesso) che runtastic.

Entrambi sullo stesso telefono, ovviamente, e quindi utilizzando lo stesso ricevitore GPS.
Finito l'allenamento, ho confrontato i due percorsi sui relativi siti. Ho prima però controllato il percorso fatto su gmap-pedometer, e mi dava una distanza totale di 5,26 km ( :emb: pochini, lo so).
Ebbene: Endemondo me ne ha misurati 5,37 (100 metri di differenza), runtastic 4,75 (500 metri di differenza). Su una distanza così breve mi sembrano tantissimi!
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
TdmSub
Mezzofondista

Messaggio da TdmSub »

Non sei il primo che sento riscontrare queste differenze. Penso che il problema sia dovuto alla diversa frequenza di registrazione. Non mi sono mai preso lo sfizio dei provarli contemporaneamente (proverò a farlo), ma ho notato che, su percorsi pianeggianti, runtastic mi segna 0m di dislivello mentre endomondo arriva anche ad un centinaio e questo dato è sicuramente errato [-X
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

E' vero, sull'altitudine endomondo spara valori un po' a caso!
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Lycanthropy
Mezzofondista

Messaggio da Lycanthropy »

Già che ci sono, posso proporvi di provare miCoach? A me è precisissimo, e mi farebbe piacere constatare che lo sia anche per altri!
Fatemi sapere
Andrea
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

Andrea, è quello che uso puntualmente io

preciso e con indicazioni vocali su passo, km tot e tanto altro
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Lycanthropy
Mezzofondista

Messaggio da Lycanthropy »

oedem ha scritto:Andrea, è quello che uso puntualmente io

preciso e con indicazioni vocali su passo, km tot e tanto altro
Ottimo, ottimo!
Io mi sono impostato un allenamento che dura un pò di weeks =)
GloriaLu
Novellino

Messaggio da GloriaLu »

Ciao... io uso l'app "3,2,1 run" su iPhone e l'adoro.
Mi sembra che ci sia una versione più basica gratis e l'altra costerà un paio d'euro al massimo... ah, credo che esista solo in inglese.

https://itunes.apple.com/us/app/3-2-1-r ... 42720?mt=8

Torna a “Accessori”