Resoconto gara 4,8 k a Samatzai.
Questa garetta doveva essere in una bella serata di fine estate invece il primo pomeriggio è venuto giù il diluvio universale tanto che la manifestazione ha rischiato di saltare.
Tra un forse si fa ed un forse non si fa me la prendo comoda, confidando tanto sulle gare dei bambini prima e sul fatto che le strade erano allagate....
Ma quando arrivo bello tranquillo li vedo tutti già sulla linea di partenza... Gianni mi chiama "Claudio ce la fai a prepararti?"
Butto a terra lo zaino e mi cambio lìseduta stante nella piazza, mi calo le braghe davanti a tutti restando in mutande davanti alle signore sbigottite, metto il cardio accendo il garmin.... i giudice mi aspetta con la pistola in mano....
Neanche un metro di riscaldamento e si parte.....
Siamo una cinquantina? Boh non lo capisco.... comunque il rimo è subito esagerato... io però non voglio fare una brutta fine e non mi sparo subito.....
Percorso viscido e pieno di sampietrini sdrucciolevoli per via dell'acqua che ancora viene già anche se il tempo sembra migliorare.
Si corre per le vie del paese con dislivelli minimi ma curve strette. La gara sarebbe dovuta essere di 6 km (6 giri) ma alla fine uno ci viene abbuonato....
Al primo giro non siamo ancora ad un km per cui la gara satà un po più breve di un 5000
dopo il primo km di riscaldamento a 4'08” vedo che la gamba va' e comincio ad aumentare...
e concludendo il secondo km in 3'48” Tutti gli altri top runner del primo km cominciano a rallentare perdendo efficienza in mezzo a crisi d'asma devastanti. Raggiungo anche juanni che sta facendo la sua gara.... lui mi dice di andare tranquillo. Lo prendo come un incoraggiamento e mi metto all'inseguimento di qualcuno... terzo km in 3'48” comincio un po' a soffrire.
Al quarto km rimango un po da solo perchè davanti ci sono solo quelli molto veloci.
Doppio alcuni vegliardi e cerco di accelerare ancora 4° km ain 3'46” battito sui 180 ma c'è n'è ancora un po'. Mi fiondo a dare i l max e lascio andare tutto. Supero ancora qualcuno e concludo gli ultimi 800 a 3'42”... con una media complessiva di 3'51”/ km.
I tempi di 5km a San Damaso a fine giugno con la media di 3'36”/km sono solo un ricorso ma essendo partito lento e senza riscaldamento posso dire che comunque non è andata male.
Vado comunque a premio come terzo di categoria e ricevo un meraviglioso e salutistico pacco gara con ceci lenticchie e pasta di semola.
Poi rinfresco con Pane Salame cformaggio olive e tanta buona compagnia con juanni e famiglia.
Ora si torna a casa percjhè domenica c'è la Cariparma....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......