Per me ieri mattina
Al Turaz Half Marathon, nient'altro che la mezza maratona del Torrazzo (quartiere industriale di Modena), 8° prova del Gran Prix di podismo locale. A tre settimane dalla maratona di Carpi sostituisco l'ultimo LL con una mezza da correre "a tutta": obiettivo p.b., e magari qualche indicazione sulle effettive possibilità sulla distanza doppia.
In griglia non c'è bisogno di stemperare la tensione, con tutte le gare del Gran Prix fatte ultimamente sembro abbastanza vaccinato. C'è però possibilità di fare due chiacchiere con Savio, anche lui, come me, a caccia della maglietta per chi partecipa a tutte e 10 le prove, che però sta facendo diligentemente il suo ultimo LL alla "Art Attack", dato che attaccherà un'altra quattordicina di km ai 21,097 della gara competitiva.
Via dato con una bombarda, più che con una pistola, subito 3 curve secche e passaggio in un parchetto polveroso, giusto per far salire il nervosismo e la cattiveria, a causa dei
camminatori anticipatori ritardatari (nuova piaga del podismo locale) che pascolano lungo il sentiero di 1 metro di larghezza, e conseguente necessità da parte della mandria inferocita di trovare alternative nei prati adiacenti.
Trovo subito un trenino che mi aggrada, filiamo costanti sui 4'20''. Sembra tutto molto facile, ma al ristoro verso il 10° km qualcosa si "rompe"; il trenino si scompone, qualcuno si attarda a bere, e rimaniamo solo in due. Non so se centri anche la vista di Piccio con bandierina a dirigere il traffico in quel di Bastiglia, fatto sta che da lì a breve anch'io accuso qualche difficoltà, passo sui 4'30', ma con molta più fatica a livello organico più che di gambe. Probabilmente è anche colpa del caldo e dell'umidità inaspettate, oltre che del carico di km recente (questa settimana 80 km per me...). Comunque tengo di testa, e rimango combattivo fino alla fine, se è vero che da dietro sono non più di 5-6 persone che mi riprendono, i problemi li abbiamo accusati in tanti...
Chiudo (questa volta senza volata) in 1h33'39'', che per me vuol dire nuovo p.b. di oltre 3' e mezzo. Compito abbastanza facile, a dire il vero, dato che è la prima volta che corro una 21 competitiva, in una domenica che non sia quella prima o quella dopo una 42...
http://connect.garmin.com/activity/380050902