PepsiRun ha scritto:Non sono molto esperto, ti parlo per esperienza personale..
Io ho lavorato di ripetute e di falterk
Ripetute ho sempre fatto cosi : 4x 300, 4x200 4 x100 (nello stesso allenamento)
La velocità in cui chiudere la ripetute l ho aumentata man mano che progredivo.. tra le ripetute 1 minuto e mezzo di riposo da fermo
ma invece di un 4x300 va bene un 4x400? un giro completo...
grazie mille per le informazioni te ne sono immensamente grato
ciao a tutti, devo sostenere una prova il 14 marzo (1000m) per un concorso per le ff.aa. dovrei stare sotto ai 4'30" ma vorrei migliorare ulteriormente perché se tutto va bene a maggio avrò una prova per un altro concorso dove mi è richiesto di stare sotto i 4'20". attualmente faccio palestra 3 volte a settimana (lunedì mercoledì e venerdì). il mio tempo attuale è pessimo, intorno ai 4'40" o anche di più. ho le giornate completamente libere perché sto dedicando tutto ai concorsi, quindi voglio dire che sono disponibilissimo a migliorare ma non so come fare. tra l'altro dopo un km sono anche stanco qui di son proprio messo male. se può interessare sono alto 1,87 e peso 74 kg. spero possiate aiutarmi
aleived ha scritto:ciao a tutti, devo sostenere una prova il 14 marzo (1000m) per un concorso per le ff.aa. dovrei stare sotto ai 4'30" ma vorrei migliorare ulteriormente perché se tutto va bene a maggio avrò una prova per un altro concorso dove mi è richiesto di stare sotto i 4'20". attualmente faccio palestra 3 volte a settimana (lunedì mercoledì e venerdì). il mio tempo attuale è pessimo, intorno ai 4'40" o anche di più. ho le giornate completamente libere perché sto dedicando tutto ai concorsi, quindi voglio dire che sono disponibilissimo a migliorare ma non so come fare. tra l'altro dopo un km sono anche stanco qui di son proprio messo male. se può interessare sono alto 1,87 e peso 74 kg. spero possiate aiutarmi
so ( o almeno immagino ) come ti senti... fatti forza
comunque ho fatto delle prove... facio schifo. punto. su tutto. mi consigliate un allenamento? quelli scritti nel forum non riesco ad eseguirli/capirli vi prego e importantissimo
non capisco quale sia il tuo problema...
mentale muscolare poca voglia...
gli allenamenti vanno tarati in base alle proprie capacità . Se non riesci a correre un 500 in 2'00 credo che sia il caso di farlo in 2'10 e man mano aumentare la velocità (esempio qualsiasi)
gianmarcocordella ha scritto:non capisco quale sia il tuo problema...
gli allenamenti vanno tarati in base alle proprie capacità . Se non riesci a correre un 500 in 2'00 credo che sia il caso di farlo in 2'10 e man mano aumentare la velocità (esempio qualsiasi)
non ho nessun problema, ne di voglia (ho scritto che ho le giornate completamente libere per allenarmi), ne muscolare ne tantomeno mentale il mio problema è semplicemente che non essendo un esperto di corsa non so come potermi allenare al meglio per ottenere il risultato voluto. non capisco perché questi dubbi, non ho accennato problemi muscolare ne ricoveri al CIM
Se vuoi migliorare nella corsa ti consiglio di accantonare momentaneamente palestra per dedicarti alla costruzione di una base aerobica poi puoi reintrodurla come supporto alla corsa,magari aggiungendo anche un po di mtb.
Adesso penso ti basti correre per tre volte a settimana a ritmi "comodi"(=se corri con qualcuno,cosa che ti consiglio, riesci a parlarci senza che le parole di muoiano in gola)per circa 35-40min concludendo con qualche allungo(4-5 per circa 80-100m,recupero sulla stessa distanza camminando).
Ricorda che é importante fare un buon riscaldamento e magari concludi con un po di stretching (anche della parte superiore,non la trascurare) e se un giorno ti senti stanco,affaticato vuol dire che non hai recuperato bene l'uscita precedente in quel caso ti consiglio di fare una passeggiata o un giro in bici
Stando sui 4"40 e volendolo abbassare di 10sec penso che cosi tu ce la possa fare in due settimane ,se non esageri;potresti fare,per vedere a che punto sei fra una settimana potresti fare una prova non tirando al massimo e ricordati sempre di fare un buon riscaldamento che oltre a prevenire infortuni ti porta a migliorare notevolmente il risultato della prova
gianmarcocordella ha scritto:non capisco quale sia il tuo problema...
non ho nessun problema, ne di voglia (ho scritto che ho le giornate completamente libere per allenarmi), ne muscolare ne tantomeno mentale il mio problema è semplicemente che non essendo un esperto di corsa non so come potermi allenare al meglio per ottenere il risultato voluto. non capisco perché questi dubbi, non ho accennato problemi muscolare ne ricoveri al CIM
Be è scritto tsnto nelle pagine precedenti
Io andrei a dare un'occhiata 6 7 pagine addietro per chiarirmi qualcosa riguardo l'allenamento per I 1000 e 2000m
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.Per una concorso devo affrontare la corsa dei 2000 metri in massimo 8' e 50''. Io ho smesso di allenarmi circa un mese fa perché mi sono messo a fare piscina, prima riuscivo a fare 1000 mt in 4 minuti al massimo delle mie forze... La gara è circa a maggio/giugno. Pensate che sia fattibile come tempistica nel mio caso? Se si, quale tipo di allenamento mi consigliate? (sono alto 184 cm e peso circa 84 kg) grazie a tutti per l'aiuto! Ho 23 anni