simone03031986 ha scritto:Continua a seguirci
...non male i tuoi PB
Sicuramente continuerò a farlo. Per i miei PB... mi piacerebbe migliorarli ma come era per te non riesco a rendere in gara ciò che faccio in allenamento... e da quello che ho letto in questo 3d mi mancano i lunghissimi di 1h 20'-30"...li inserivo, come in questo periodo, solo quando ho in programma delle mezze. In gare da 10 km il 7°, 8° km ho un calo di 20-25"...come si può gestire una partenza? Ho sempre la paura di perdere il "treno", di rimanere "chiuso" dai più lenti. L'ultima 10 km che ho fatto a Cinisello (il 05/10) ho fatto i primi tre km a 3'35", pensando di tenere, invece... 39'09"
I lunghi (almeno oltre 1h20') bisogna inserirli qualsiasi sia la distanza che vuoi preparare, anche se soltanto 5km (e penso anche per distanze inferiori), ti danno una marcia in più.
Il mio problema non è che non sono riuscito a rendere in gara quanto in allenamento (delle gare, riesco sempre a ottenere quell 1% di prestazione in più), è soltanto che ho avuto un pò di sfiga e non ho fatto gare da PB nei periodi in cui stavo meglio. Risultato: PB ancora alti ma con la certezza di poterli limare, però se non lo si fa sul campo serve a poco.
I tuoi cali a 2-3 km sono causati sicuramente dalla mancanza di fondo, come scritto sopra, è una cosa che capita anche a me.
Sul discorso della partenza, ti consiglio di partire "piano" e di lasciar andare il treno, dato che treno lo diventerai tu quando inizierai a spingere dopo aver ingranato la marcia giusta. Calcola anche il fattore psicologico che ti da qualche punto in più: superare gente una dietro l'altra non è cosa da poco.
Per quanto riguarda una partenza veloce, bisogna allenarla. Per la prossima stagione punto almeno ad un under 35' sui 10km, ed è una cosa che devo studiare. Per tempi superiori credo sia meglio partire un pò più piano.
Settimana n°41 terminata con 58.8km in 5all e in 4h20'41''
lun-qualche esercizio per il busto
mar-10.8km a 4'24'' su strada
mer-11.6km 4'26'' su strada
gio- 11.3km "allegri" in montagna a 4'41''
sab- 14km esatti in 1h esatta, a 4'17'' su strada
dom-11.1km a 4'22'' su strada con un tratto "allegro" di 3.2km a 3'46''
Dopo il rientro dallo stop, ho saltato qualche allenamento di troppo rallentando il recupero.
Il famoso aumento di km a cui punto inizierà appena mi sentirò pronto fisicamente, con calma.
Mentalmente vorrei "strafare" ma mi rendo conto che in questo momento non servirebbe a nulla.
Fisicamente mi sento "appesantito" e poco agile. Quando faccio gli allunghi a fine allenamento faccio fatica a prendere velocità e difficilmente vado sotto i 3'15''.
Consiglio: sempre con riferimento all'aumento di km, stavo pensando che non vorrei fare troppa CL e vorrei iniziare (magari già dalla prossima settimana) ad inserire allenamenti di media velocità tipo CM (e magari anche CV che utilizzo di rado) proprio per evitare di appesantirmi e perdere velocità. E' da tenere presente anche che sto facendo diverse uscite in montagna: terreni pesanti, salite ecc...
Vorrei anche inserire dei fartlek in agilità, l'anno scorso ho iniziato a prendere velocità soltanto alla fine del periodo dei cross.
Sto ragionando nel modo giusto?
Elaboro (vengo da un 35 km sul tapis ieri, quindi non ho ancora recuperato le funzioni celebrali)
Inserire un medio alla settimana leggermente sotto la soglia. Fino a 1h. Che tipo di cross prepari? Se sei tra i 7 e i 15 km non ti serve andare oltre 1h
Inserirei il fartlek fatto magari su percorso collinare.
Inizierei a fare una seduta lunga tra le frasche (sterrato, o anche trail) senza crono. Molto rilassato.
Il resto corsa lenta. Niente di piu' veloce di 4'30". Ma anche 5'
@lore
Spero per te che ci sia la tv sul tapis
I cross che farò saranno dai 5 ai 7km, per questo vorrei iniziare presto con ritmi allegri. Dovrebbero iniziare a dicembre per finire a marzo, forse 4-6 gare.
L` idea del fartlek in natura mi piace e presto inizierò con i lunghi in montagna