Recensione: La Sportiva Crosslite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: Recensione: La Sportiva Crosslite

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho sempre usato le scarpe da trail per andare in montagna e mi trovo bene (attualmente La Sportiva Raptor). Quest'anno bisogna stare più attenti perché con tutta la neve che ha fatto è facile trovare i sentieri ancora parzialmente innevati e allora rischi di bagnarti e di scivolare. L'ideale sarebbe usare scarpe in Gore Tex oppure le ghette.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

secondo me le raptor per un uso misto trekking/corsa andrebbero molto meglio delle Cross-Lite, questo perchè sono molto più protettive e,se cammini, tutta questa leggerezza e reattività non ti servono più di tanto. Personalmente uso, per sola corsa, le Salomon Speedcross, per "trekking veloce" (con zaini leggeri e percorsi comunque facili) le Raptor mentre se invece devo portare uno zaino pesante (che quindi richiede più attenzioni verso l'equilibrio e le caviglie) o fare percorsi tecnici/rocciosi ci vado di scarponcini, nel mio caso La Sportiva Trango.
Riguardo al Gore-tex nelle scarpe, mi sento di diffidartene. Se d'estate ti bagni i piedi non è un problema, anzi, col goretex nel caso dovesse entrare dell'acqua nella scarpa (ad esempio in un guado) poi questa rimarrebbe all'interno, favorendo un clima "tropicale" con conseguenti vesciche ;)
Il goretex va bene solo per percorsi, ad esempio fangosi o innevati, in cui sai già che l'acqua sarà una presenza costante.
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Mi ci infilo e dico la mia...

Anche io scarponi abbandonati da tanti anni...ora li uso solo d'inverno e nel caso debba montare i ramponi, altrimenti si va di scarpette. Le ho provate tutte, svariati modelli antichi Salomon, Mizuno Wave Ascend, Cross Lite 2.0, fino alle recenti Lab-5 softground. Se le devi prendere già pensando che le userai in montagna, il mio consiglio è Raptor. Le CL sono belle fino a che vuoi, ma essendo "race" sono poco protette sull'avampiede e quando sei in pietraia in discesa sono bestemmie! Inoltre il puro tassello va da Dio nel fango, ma non tiene una cippa sui sassi umidi...

Buona scelta!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

sui sassi umidi l'unica cosa che tiene è la gomma liscia, tipo scarpette da arrampicata, che però in qualsiasi altra situazione è ingestibile...questo perchè sulle superfici liscie si ha bisogno di "spalmare" il peso (chi arrampica saprà cosa intendo dire) sulla roccia, mentre su terreni morbidi bisogna "penetrare" e quindi si usano i tasselli tipo Crosslite ;)
Ultima modifica di maumau1 il 3 lug 2013, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

@Fede --> ci sono anche sane vie di mezzo dai! Mizuno o Brooks cascadia ad es hanno una buona suola per il fondo umido (parlando di orizzontalità ovviamente, e non di arrampicata)
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, lascia perdere la Cascadia se vuoi grip. La Raptor è un buon compromesso e tengono bene sui sassi in montagna. Anche in ferrata sono molto buone. In caso di neve andrebbero bene suole con tasselli, ma sono pessime in altre condizioni e soprattutto ne risente il comfort.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”