Correre durante l'inverno e sotto la pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tafraz
Mezzofondista

Re: Correre durante l'inverno e sotto la pioggia

Messaggio da tafraz »

Io indosso ancora i pantaloni 3/4..il tempo momentaneamente non mi da fastidio..le gambe non hanno mai patito particolarmente..I guanti neanche a parlarne..dopo poco spesso sono quasi a maniche corte..idem per la testa..
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

tafraz ha scritto:Io indosso ancora i pantaloni 3/4..il tempo momentaneamente non mi da fastidio..le gambe non hanno mai patito particolarmente..I guanti neanche a parlarne..dopo poco spesso sono quasi a maniche corte..idem per la testa..
D'inverno a 2-3 gradi corri a maniche corte ? :shock: :shock:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
tafraz
Mezzofondista

Messaggio da tafraz »

spartan ha scritto:
tafraz ha scritto:Io indosso ancora i pantaloni 3/4..il tempo momentaneamente non mi da fastidio..le gambe non hanno mai patito particolarmente..I guanti neanche a parlarne..dopo poco spesso sono quasi a maniche corte..idem per la testa..
D'inverno a 2-3 gradi corri a maniche corte ? :shock: :shock:
Mah..dipende..ho la fortuna essendo turnista di poter scegliere per correre gli orari che piu mi aggradano..ed attualmente siamo ben lungi da girare su quelle temperature..
Comunque 2 sere fa con 7 gradi giravo con la giacchetta sopra con le maniche rivoltate sino al braccio..
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

tafraz ha scritto:..ed attualmente siamo ben lungi da girare su quelle temperature..
Comunque 2 sere fa con 7 gradi giravo con la giacchetta sopra con le maniche rivoltate sino al braccio..
Attualmente si ci mancherebbe ,io avevo capito che anche d'inverno andavi a maniche corte :shock:
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

ho letto tutte le pagine di questo post con attenzione,visto che l'argomento mi interessa :asd2:
Ora stò pensando a che abbigliamento dovrei acquistare per il prossimo inverno.
l'inverno scorso mi sono regolato così :
facevo riscaldamento 10-15 minuti in tuta e poi dopo correvo in maglietta e pantaloncini corti,fino a 5-6 gradi non avevo problemi ma allo scendere delle temperature sentivo la pancia e bracce gelida e alle dita avevo problemi,in poche parole dopo quasi non le riuscivo a muovere,poi ho risolto con dei guanti da ciclista,se poi quando partivo già pioveva o tirava vento forte non toglievo la tuta ovviamente durante l'allenamento mi ingombrava e non poco...per la testa uso un cappellino semplice ma giusto perchè di solito corro con gli occhiali.
ora giustamente capisco che questo non è l'abbigliamento corretto :-" così vestito inoltre non facevo mai lenti ma ogni mio allenamento era ad elevata intesità: medi,corti veloci al più qualche corsa lunga svelta.
quindi se ho capito bene un'abbigliamento corretto potrebbe essere di questo tipo:
SOPRA
-maglietta intima termica tipo questa http://www.decathlon.it/t-shirt-maniche ... 51075.html con sopra la maglia a maniche corte che uso abitualmente in estate
oppure
-maglietta intima a maniche corte tipo questa http://www.decathlon.it/tee-shirt-100-id_8123299.html con sopra una maglia a maniche lunghe tipo questa: http://www.decathlon.it/mml-deefuz-comf ... i_tecniche
SOTTO
-sono sufficiente dei pantaloni tipo questi http://www.decathlon.it/pantaloni-isola ... 81814.html (o alternativamente dei collants)
poi se se piove e tira vento un'antivento,per le mani dei guanti ad hoc tipo http://www.decathlon.it/guanto-running-id_8181561.html
per la testa un cappellino idrorepellente se piove http://www.decathlon.it/cappellino-idro ... 81571.html
mentre se non piove è sufficiente un buff (meglio se quello del forum :mrgreen: )

questo abbigliamento dite che è corretto??? :hail:

ah dimenticavo forse di specificare che sono nell'entroterra salernitano proprio nell'appenino campano,il monte più alto della campania è ad una decina di km da dove corro abitualmente,nella mia zona nevica ogni anno e le temperature scendono fino a -5/-6 gradi
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ciao guarda mi vesto più o meno come te.
Oggi per esempio con 6 gradi correvo con maglietta intima termica della deca (quella che hai linkato te) + maglia a maniche lunghe http://www.decathlon.it/maglia-ml-isola ... 51033.html
Mentre sotto avevo dei semplici svolazzini + berretto in testa.

Comunque la soglia di sensazione del freddo è soggettiva. Oggi vedevo gente imbacuccata e un tizio che correva in manichette corte.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

jegger ha scritto:
Comunque la soglia di sensazione del freddo è soggettiva. Oggi vedevo gente imbacuccata e un tizio che correva in manichette corte.
Infatti :thumleft:
Io ad esempio a 5-6 gradi indosso maglia a maniche corte dry-fit,manica a manica lunga dry-fit + maglia invernale in micropile,sotto dei normali Fuseaux.
uguccione
Mezzofondista

Messaggio da uguccione »

Stamani sono partito ed era molto freddo, avevo sopra una dry fit manica lunga, associata ad una manica corta in rete, sotto avevo una calzamaglia drayfit, all'inizio era un po' freddino, ma dopo un paio di km è migliorato il tutto :thumleft: secondo la regola dello sport da cui provengo (ciclismo), all'inizio dell'allenamento disogna sempre patire un po ' il freddo, per poi non patire troppo il caldo dopo :thumleft: io ho sempre adottato questa soluzione, mi sono sempre trovato bene O:) anche perchè se ti vesti troppo, quando inizia la fase dura patire il caldo è controproducente, perchè non riesci a raffreddare l'organismo :asd2:
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28

Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

La prima cosa che mi viene in mente dopo aver letto questo thread é il diluvio durante la mia prima gara agonistica nel giorno del mio 40simo compleanno: Maremontimare http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... hilit=mare con tanto di temporale. Ma faceva caldo...
Invece con freddo ed acqua gelida ho corso la Corsa Del Principe a Salsomaggiore nel 2015…

nessun abbigliamento particolare...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ataru78
Novellino

Messaggio da Ataru78 »

Sabato mattina ho fatto un'ora sotto una pioggia continua, ma di intensità leggera,e temperatura intorno ai 5°
Indossavo: leggins lunghi, maglia maniche lunghe Asics (quelle con la zip all'altezza del petto e il colletto alto alla coreana), guanti, berrettino (quello che può fungere anche da scaldacolo se aperto) e un k-way della Joma che in realtà uso più come giacchino prima/dopo la corsa per coprirmi dal freddo e pagato 15€ ai saldi.

Torna a “Abbigliamento Running”