Neofita totale si presenta e chiede consigli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rogeraccio
Top Runner

Re: Neofita totale si presenta e chiede consigli

Messaggio da rogeraccio »

Cari amici,
innanzitutto grazie a tutti per gli auguri! Devo dire che l'avventura con la nostra piccolina procede bene. Domani "compirà" 3 settimane, è bella e brava e siamo davvero fortunati. Spesso si dorme poco, ma questo è l'unico "inconveniente" e siamo felici di dover risolvere queste bazzecole :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso running, sto proseguendo con dedizione assoluta con la tabella di cui parlavo qualche post fa, e devo dire che i miglioramenti già si vedono.
Oggi era prevista una seduta "lunga" di 28', caratterizzata da 12' di corsa e 2' di camminata da ripetere 2 volte, ed è andata piuttosto bene, con un passo medio (considerato anche i tratti di cammino) di 06.18 al km, per un totale di 4,44 km e 200 mt di dislivello. Le pulsazioni medie sono state pari a 164, con un consumo di 318 kcal. Devo dire che, essendo partito 2 settimane fa, sono abbastanza contento. Inoltre le ginocchia stanno bene e non mi fanno penare come temevo.

Mi sono accorto di una cosa: per provare delle "buone sensazioni" dal punto di vista muscolare, mi viene naturale accorciare la falcata nei tratti in pendenza (sia di salita che di discesa); è un sistema corretto? Se sto troppo "lungo" con la falcata ho l'impressione di caricare troppo dal punto di vista muscolare e di ammortizzare meno. Inoltre mi sono chiesto un'altra cosa: ma come si respira??? A me viene naturale inspirare col naso ed espirare con la bocca, ma è corretto?

PS Adesso scrivo per la prima volta nel topic "Quale allenamento oggi": che soddisfazione!! :smoked:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

rogeraccio ha scritto:ma come si respira??? A me viene naturale inspirare col naso ed espirare con la bocca, ma è corretto?
Respira come ti viene naturale se stai bene.
PS Adesso scrivo per la prima volta nel topic "Quale allenamento oggi": che soddisfazione!! :smoked:
:thumleft:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Bene!
Continua a seguire le tue "buone sensazioni", è normale accorciare il passo in salita e vedrai che fra poco in discesa riuscirai a "mollare le gambe" e quindi il passo si allungherà da solo (a meno che non sia troppo ripida). Per ora continua pure così.
Anche per la respirazione va bene, vuol dire che la gestisci bene; quando inizierai a tirare di più la bocca si aprirà e.... :sbav2: :mrgreen: e allo stesso tempo quando farai fondo lento riuscirai a respirare solo dal naso. Almeno a me funziona così :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Sei uno sportivo e sai come gestire la fatica e in bici se ne fa tanta!
Ascoltati... corri e respira come ti viene più naturale,accorcia o allunga la falcata secondo se c'è discesa o salita,apri la bocca se senti la necessità,le tue sensazioni non possono sbagliare,un pò come ti comporti con tua figlia...l'istinto paterno non ti fa commettere errori :thumleft:
rogeraccio
Top Runner

Piccolo aggiornamento :mrgreen:
Siamo a metà tabella, e sono passate 3 settimane da quando ho cominciato a correre. Per ora sono soddisfatto, sono passato da un massimo di 2' consecutivi (e 8' totali) della prima seduta ad un massimo di 20' consecutivi (e 40' totali) di oggi. In 3 settimane sinceramente non ci speravo, inoltre non ho dolori. Solo la comprensibile fatica muscolare dopo le sedute (che faccio "sparire" con un bel po' di stretching) ma per il resto è davvero tutto ok. I tratti di corsa sono sempre ad andature inferiori a 06.00 al km, quelli di cammino sempre sotto i 09.00 al km. Forse le pulsazioni sono talvolta un po' alte (intorno alle 160/165), probabilmente devo cercare di ridurle un po', ma le gambe girano decentemente e soprattutto mi diverto. Adesso avanti con la tabella, che nel giro di altre 3 settimane dovrebbe portarmi a correre i 10k (oggi, come ho scritto di là, 7,57 km con 20' di corsa e 3' di cammino, il tutto da ripetersi 2 volte).
Al termine della tabella tirerò le somme e comincerò a fare qualche piano più "a lungo termine"; non mancherò di chiedere consigli al riguardo :mrgreen:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Grande roger! Da buon trentinaccio non potevi che fare bene...daghe dentro! :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravo!!
Ujn "continua così" anche dagli altri tuoi conterranei!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Ma guarda un po' cosa sono andata a ripescare :smoked:
L'altro giorno avevo cercato la tua presentazione nell'apposita sezione (ok, mi avete sgamato sono una curiosona :mrgreen: ) ma non c'era :angry:
Questa sera il sonno si sta facendo desiderare più del solito e quindi mi sono spulciata bene bene tutto il forum. Sì, mi sono fatta una cultura sul running e sui forumendoli :wink:

Venendo al nocciolo della questione: volevo solo darti il benvenuto :king: e magari farti ricordare come e perché avevi iniziato a correre... niente ti da più la carica delle motivazione originaria! Certo che sei fortunato! La tua bimba :bimbo: come motivazione originaria è proprio una cosa da... :nonzo: ... da Rogeraccio! :D
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
rogeraccio
Top Runner

Oh mamma mia, cosa hai riesumato...
Certo ne è passata di acqua sotto i ponti in 19 mesi di iscrizione... :nonno:
Grazie per il benvenuto :mrgreen: Certo che... cosa ci facevi ancora sveglia a quell'ora? Domenica hai una gara... :bastone: :wink:
PS Il fatto è che adesso ogni volta che mia figlia vede una persona che corre (anche se la persona, ad esempio, ha una tuta da lavoro e sta correndo dietro all'autobus) la apostrofa con "PAPA'!" facendo venire le crisi di identità ad un sacco di gente :mrgreen: che non capisce che il senso completo della frase sarebbe "Guarda quel tale, corre come papà"... :mrgreen:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

rogeraccio ha scritto:Oh mamma mia, cosa hai riesumato...
Certo ne è passata di acqua sotto i ponti in 19 mesi di iscrizione... :nonno:
Grazie per il benvenuto :mrgreen: Certo che... cosa ci facevi ancora sveglia a quell'ora? Domenica hai una gara... :bastone: :wink:
PS Il fatto è che adesso ogni volta che mia figlia vede una persona che corre (anche se la persona, ad esempio, ha una tuta da lavoro e sta correndo dietro all'autobus) la apostrofa con "PAPA'!" facendo venire le crisi di identità ad un sacco di gente :mrgreen: che non capisce che il senso completo della frase sarebbe "Guarda quel tale, corre come papà"... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!

Torna a “Storie di Corsa”