Sono un nuovo arrivato, neofita totale del mondo del running. Mi presento e chiedo aiuto a voi esperti per cominciare questa avventura. Premetto che ho 32 anni, "correvo" (si fa per dire) intorno ai 18/20 anni (ma parlo di mezz'oretta 2 volte alla settimana) e poi ho mollato ogni sport per un bel periodo. Nel 2006 ho cominciato col ciclismo su strada (che tutt'ora pratico) e in questo ambito sono "decoroso" (ho chiuso il 2008 con 7800 km, 5 mediofondo) ma niente di speciale, anzi.
Veniamo al dunque: vorrei riprovare col running in maniera più seria e mirata, senza tuttavia abbandonare la bici da corsa. La mia voglia nasce anche dal fatto che a breve dovrei avere decisamente meno tempo (domani, se i medici hanno fatto i calcoli giusti, dovrebbe nascere mia figlia
Inoltre c'è un "fattore pericolosità" che fa propendere clamorosamente a favore del running (non oso pensare a quanta gente sanguinante ho visto quest'anno in gara, l'ultimo mi si è smaltato davanti piazzando la faccia sull'asfalto a un metro da dove sono passato io): diciamo che mi è anche venuta un po' di paura
Pertanto il primo consiglio che vi chiedo è: quali scarpe? Da sottolineare che tendo ad avere problemi alle ginocchia (ho sofferto di infiammazione alla bandelletta ileo-tibiale, per fortuna risolta) e che il mio piede presenta una MARCATISSIMA SUPINAZIONE.
In secondo luogo (anche in relazione al punto scarpe) quale "tecnologia"? Mi spiego meglio, sono un amante dei gadget tecnologici e vorrei gestire i miei allenamenti sfruttando tali apparecchiature: quali computer/cardio o simili consentono (magari anche interfacciandosi con le scarpe, o sbaglio?) di tenere traccia della distanza percorsa, tempo al km, eventuale dislivello, consumo calorico ecc.? Cerco una soluzione completa ed affidabile.
Infine (non odiatemi
Per ora vi ringrazio tanto per avermi letto fino a qui. Spero di imparare tanto da questo forum e vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Un caro saluto e a presto!