Neofita totale si presenta e chiede consigli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rogeraccio
Top Runner

Neofita totale si presenta e chiede consigli

Messaggio da rogeraccio »

Ciao a tutti!
Sono un nuovo arrivato, neofita totale del mondo del running. Mi presento e chiedo aiuto a voi esperti per cominciare questa avventura. Premetto che ho 32 anni, "correvo" (si fa per dire) intorno ai 18/20 anni (ma parlo di mezz'oretta 2 volte alla settimana) e poi ho mollato ogni sport per un bel periodo. Nel 2006 ho cominciato col ciclismo su strada (che tutt'ora pratico) e in questo ambito sono "decoroso" (ho chiuso il 2008 con 7800 km, 5 mediofondo) ma niente di speciale, anzi.

Veniamo al dunque: vorrei riprovare col running in maniera più seria e mirata, senza tuttavia abbandonare la bici da corsa. La mia voglia nasce anche dal fatto che a breve dovrei avere decisamente meno tempo (domani, se i medici hanno fatto i calcoli giusti, dovrebbe nascere mia figlia :mrgreen: ) e credo che il running necessiti di "meno ore" rispetto alla bdc (su strada il mio allenamento breve è di 2h 15 '/ 2h 30' e probabilmente con una neonata in casa non me lo posso più permettere).
Inoltre c'è un "fattore pericolosità" che fa propendere clamorosamente a favore del running (non oso pensare a quanta gente sanguinante ho visto quest'anno in gara, l'ultimo mi si è smaltato davanti piazzando la faccia sull'asfalto a un metro da dove sono passato io): diciamo che mi è anche venuta un po' di paura :afraid:

Pertanto il primo consiglio che vi chiedo è: quali scarpe? Da sottolineare che tendo ad avere problemi alle ginocchia (ho sofferto di infiammazione alla bandelletta ileo-tibiale, per fortuna risolta) e che il mio piede presenta una MARCATISSIMA SUPINAZIONE.