Neofita totale si presenta e chiede consigli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rogeraccio
Top Runner

Neofita totale si presenta e chiede consigli

Messaggio da rogeraccio »

Ciao a tutti!
Sono un nuovo arrivato, neofita totale del mondo del running. Mi presento e chiedo aiuto a voi esperti per cominciare questa avventura. Premetto che ho 32 anni, "correvo" (si fa per dire) intorno ai 18/20 anni (ma parlo di mezz'oretta 2 volte alla settimana) e poi ho mollato ogni sport per un bel periodo. Nel 2006 ho cominciato col ciclismo su strada (che tutt'ora pratico) e in questo ambito sono "decoroso" (ho chiuso il 2008 con 7800 km, 5 mediofondo) ma niente di speciale, anzi.

Veniamo al dunque: vorrei riprovare col running in maniera più seria e mirata, senza tuttavia abbandonare la bici da corsa. La mia voglia nasce anche dal fatto che a breve dovrei avere decisamente meno tempo (domani, se i medici hanno fatto i calcoli giusti, dovrebbe nascere mia figlia :mrgreen: ) e credo che il running necessiti di "meno ore" rispetto alla bdc (su strada il mio allenamento breve è di 2h 15 '/ 2h 30' e probabilmente con una neonata in casa non me lo posso più permettere).
Inoltre c'è un "fattore pericolosità" che fa propendere clamorosamente a favore del running (non oso pensare a quanta gente sanguinante ho visto quest'anno in gara, l'ultimo mi si è smaltato davanti piazzando la faccia sull'asfalto a un metro da dove sono passato io): diciamo che mi è anche venuta un po' di paura :afraid:

Pertanto il primo consiglio che vi chiedo è: quali scarpe? Da sottolineare che tendo ad avere problemi alle ginocchia (ho sofferto di infiammazione alla bandelletta ileo-tibiale, per fortuna risolta) e che il mio piede presenta una MARCATISSIMA SUPINAZIONE.

In secondo luogo (anche in relazione al punto scarpe) quale "tecnologia"? Mi spiego meglio, sono un amante dei gadget tecnologici e vorrei gestire i miei allenamenti sfruttando tali apparecchiature: quali computer/cardio o simili consentono (magari anche interfacciandosi con le scarpe, o sbaglio?) di tenere traccia della distanza percorsa, tempo al km, eventuale dislivello, consumo calorico ecc.? Cerco una soluzione completa ed affidabile.

Infine (non odiatemi :emb: ) da dove comincio? Certo amo pormi degli obiettivi, e quindi anche la mia pianificazione potrebbe, ad esempio, mirare a percorrere qualche distanza e a partecipare a qualche evento (se non mi metto un target perdo la motivazione, sono fatto così...). Ho visto che in rete ce ne sono a bizzeffe di siti che forniscono tabelle e simili, ma ho paura di scegliere male, essendo totalmente incompetente al riguardo, e qui chi meglio di voi mi può aiutare, anche magari segnalandomi i siti ideali? :-({|=

Per ora vi ringrazio tanto per avermi letto fino a qui. Spero di imparare tanto da questo forum e vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

Un caro saluto e a presto! :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Zio Baga
Ultramaratoneta

Re: Neofita totale si presenta e chiede consigli

Messaggio da Zio Baga »

Benvenuto! Provo a darti qualche consiglio e qualche dritta.... Effettivamente il Running è più "flessibile" rispetto ad altri sport e si può praticare quanto e come se ne ha voglia. Per quali scarpe utilizzare non c'è una risposta assolutamente giusta: è una questione assolutamente personale. Il consiglio che ti posso dare è quello di recarti in un negozio "serio" dove ci sia gente preparata che possa consigliarti una serie di alternative per il tuo tipo di camminata. Poi solo provando sul campo capirai quali sono effettivamente le scarpe più adatte.
Per quanto riguarda da dove iniziare lì dipende molto, appunto, dagli obiettivi che ti poni: se ti interessa semplicemente tenerti in forma inizia col correre un po' "a sensazione" senza sforzare troppo (devi un po' abituare il tuo fisico alla corsa a piedi); se invece desideri porti l'obiettivo di preparare una maratona o una mezza maratona il
discorso cambia: serve qualche mese di allenamento costante e continuativo (si parla di almeno 5 uscite la settimana).
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Intanto benvenuto rogeraccio :beer:
Capisco perfettamente le motivazioni che ti spingono alla scelta bici-corsa , sopratutto par il discorso "sicurezza"...vedrai come si accentuera' questo particolare quando nascera' tuo figlio :smoked: (a tal proposito auguri :santa: ).
Sicuramente correndo la meta' di quanto pedali faticherai abbastanza da non sentire troppo la mancanza della bici :smoked:

Per quanto riguardo l'allenamento ti consiglio d'iniziare a sensazione alternando cammino a corsa fino a quando non raggiungi l'ora di corsa continua...per i vari cardio,GPS ecc. ecc. hai tutto il tempo comunque se gia' non ne hai uno ti direi di optare per un Garmin, hai tutto al polso (tranne la fascia cardio :mrgreen: ) senza aggiungere sensori e sensorini.

Ciao e buone corse quindi
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

benvenuto rogeraccio, (per le felicitazioni aspettiamo domani.... :mrgreen: ), sono anch'io un ex-ciclista da quando ho conosciuto il running....o meglio: uso ancora la BDC ma solo come integrazione alla corsa. Veniamo alle tue domande:
I° scarpe: da evitare il faidate, vai in un negozio specializzato e fatti consigliare da qualcuno che se ne intenda, è fondamentale non cannare scarpa;
II°tecnologia: io ho sempre avuto Polar sulla bici, ma ora che corro ed ho provato Garmin non tornerei più indietro: Forerunner 305!
III° inizio: anch'io sono fatto così: devo avere davanti un obiettivo per impostare al meglio l'allenamento; anche in previsione del periodo piuttosto "frizzante" che ti aspetta... :mrgreen: io lascerei perdere tabelle e simili ed andrei a sensazione almeno il primo periodo, in maniera da costruire una base solida su cui cominciare a fare dei progetti.
In bocca al lupo a te e a tua moglie :thumleft: (nonostante ne abbia già due....un pochino vi invidio...)
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao e benvenuto!!!
Quoto in toto Gio63 e scegli se possibile un negozio con tapis roulant per farti an'analisi con telecamera del tuo appoggio visto che sei molto supinatore.
Magari qualcuno della tua zona potrà consigliarti il negozio migliore. E scegli in base alle sensazione, non a marca colore o risparmio.
Concordo sul Garmin per la "tecnologia": hai tutto a portata di mano, il 305 è perfetto se vuoi spendere di più c'è anche il 405, più compatto, ma con il display più piccolo. Io ho il 405 e va benissimo!!
Sulle tabelle posso aggiungerti di iniziare a sensazione senza eccessivi carichi perchè i tuoi sistemi cardiovascolare e polmonare sono sicuramente ben allenati dalla bici da corsa ma tendini, legamenti ed articolazioni necessitano di una fase di adattamento importante al nuovo sforzo, oltre ai muscoli dato che quelli in gioco nella corsa sono differenti.
Buone corse!!
Ed in bocca al lupo per il frugolino in arrivo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Frugolina now...frugolina :bimbo: :cheerleader:
Auguri sinceri :D :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

annarella65 ha scritto:Frugolina now...frugolina :bimbo: :cheerleader:
Auguri sinceri :D :D
...ehm... sì scusa... hai ragione... :D
frugolina!!

:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Auguri di cuore per la prossima nascita! O:)
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

ciao e benvenuto :beer:
Quoto in tutto quello riportato da GabydiCorsa, e in modo particolare il fatto che correndo la metà del tempo di quanto pedali, faticherai abbastanza da rinpiangere la bici!!!
Proprio ieri ho effettuato un lento con un amico che ha scelto di lasciare la bici per la corsa, a causa di vari motivi tra cui la poca disponibilità di tempo e la sicurezza.
Poi ha anche sottolineato il fatto che con la corsa non spende più cifre esorbitanti!!!
Il mio consiglio è di provvedere ad un buon paio di scarpe, poi l'altro...... vien correndo!!!
In bocca al lupo per tua figlia!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e per le risposte, siete molto gentili!
In effetti il discorso "sicurezza" diverrà ancora più prioritario non appena la mia fanciulla si deciderà a fare la sua comparsa nel mondo (speriamo si decida in fretta, qui non vediamo l'ora :mrgreen: ).
Ho cominciato a guardarmi un po' in giro (soprattutto consultando un po' di siti web) per il discorso scarpe, ed ho individuato le Asics Gel Cumulus 10 e le Mizuno Wave Rider 12 (o anche le 11), che paiono essere tra le più usate, oltre che indicate per i supinatori: qualcuno mi fornisce feedback in merito? Ho inoltre consultato con attenzione il sito Garmin, ed ho visto i modelli Forerunner (adesso è uscito anche il 50, che non ha il GPS ma grazie al sensore scarpa "incluso" fornisce comunque le indicazioni relative alla distanza percorsa); penso proprio che opterò per questa marca (mi ha sempre incuriosito anche dal punto di vista bici, ma in quell'ambito non ho avuto ancora il coraggio di abbandonare Polar).
Certo che i costi con il running si riducono di molto rispetto al ciclismo, ho da poco annullato l'ordine per una nuova bdc (ho deciso per quest'anno di tenere la vecchia, anche perché non so quanto tempo avrò a disposizione) e in ogni caso, pur senza scegliere i top di gamma, venivano fuori quasi 4000 euro...
Per il resto seguirò il consiglio di partire "graduale" e, magari, a sensazione, sebbene al riguardo mi chiedo ancora una cosa: nei primi allenamenti è meglio alternare corsa e camminata (ho visto siti che consigliano di fare un minuto l'una ed un minuto l'altra) oppure è meglio provare a "tenere" fin quando si riesce la corsa continuata, seppur preceduta e seguita dall'indispensabile stretching?
PS Ho visto che gio63 e Now and forever, che mi consigliano di cercare il miglior negozio della mia zona, neanche a farlo apposta sono miei conterranei (anch'io sono di Trento); sapete indicarmi dove andare?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Storie di Corsa”