Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

raptor
Guru

Re: Sito Albanesi

Messaggio da raptor »

biglux ha scritto:Il mio "mito" è Pizzolato e il suo libro è veramente fatto bene. Quoto teomat quando dice che chi è stato un fortissimo atleta non debba necessariamente essere un bravo allenatore/divulgatore (anche se penso che un atleta professionista dopo una vita passata tra allenamenti e tabelle, debba quasi necessariamente diventare il miglior allenatore di se stesso!), un esempio è Baldini, il cui libro sulla maratona secondo me è veramente penoso. Per quanto riguarda Alabanesi quoto chi l'ha definito un talebano, il modo miglior per definire una persona che, anche se preparata (non su tutto però...), ragiona per dogmi assoluti in maniera indisponente e intollerante, sentenziando dalla corsa, alla vita, al miglior sistema per preparare un caffè...non invidio quei poveri martiri che vivono con lui... Lo vedo come quei santoni indiani che si circondano di gente debole, pronta a farsi infinocchiare e guidare su tutto. Purtroppo la realtà è che se esiste una Vanna Marchi che prospera è perchè ci sono migliaia di persone che "vogliono" essere infinocchiate!
Posso capire l'antipatia per Albanesi, ma da qua a paragonarlo a vanna marchi ce ne passa davvero

concordo sul libro di baldini veramente pessimo, però aveva appena smesso, o forse stava ancora correndo, magari col tempo migliorerà!!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Piu che a Vanna Marchi :twisted: lo paragonerei a Mourinho 8) .
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :beer:
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

davide1977 ha scritto:Piu che a Vanna Marchi :twisted: lo paragonerei a Mourinho 8) .
Almeno Mourinho ha vinto un paio di Champions, Albanesi è solo antipatico e basta. Vanna Marchi non penso sia un paragone fuori luogo. Fa parte di quei personaggi (carismatici?) che affabulano i sempliciotti. Parere mio comunque...
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

biglux ha scritto:
davide1977 ha scritto:Piu che a Vanna Marchi :twisted: lo paragonerei a Mourinho 8) .
Almeno Mourinho ha vinto un paio di Champions, Albanesi è solo antipatico e basta. Vanna Marchi non penso sia un paragone fuori luogo. Fa parte di quei personaggi (carismatici?) che affabulano i sempliciotti. Parere mio comunque...

Ti posso garantire che i suoi allenamenti sono i migliori per una certa fascia di rendimento! :smoked:
Infatti puoi notare che le sue tabelle sono dirette quasi sempre a chi punta alle 3 ore in maratona e non ad altri .
Credo che Pizzolato sia perfetto per i neofiti e per chi impiega dalle 3'30 in su mentre Albanesi è per atleti informati, che stanno sulle 3h.
Concordo sul paragonarlo a Mourinho, antipatico ma che fa vincere :smoked:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

applausi a scena aperta per maria =D> =D> =D>
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

luigar ha scritto: ...
Infatti puoi notare che le sue tabelle sono dirette quasi sempre a chi punta alle 3 ore in maratona e non ad altri .
...
L'unica tabella che vedo sul sito di Albanesi è dedicata a chi prepara la sua prima maratona, indipendentemente dal tempo, ma forse cerco nel posto sbagliato...

Sapresti dirmi dove trovare queste tabelle dedicate a chi vuole correre la maratona in 3 ore?

Grazie!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io invece non trovo le tabelle per correre la maratona sopra le 3.30 nel sito di Pizzolato, dove si trovano?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Io trovo che il sito di Albanesi sia molto completo e facile per un neofita.
E' molto duro e indisponente in certe affermazioni, quindi va preso con saggezza e filtrato.
Mi piace la definizione di MOURINHO :D
Però dice in maniera organica e comprensibile volte cose, e non solo sulla corsa (in particolare sull'alimentazione
dice cose valide).
Alla fine era un signore cicciottello che ha perso 18 kg e ha corso maratone da over 50 sotto le 3h ... io mi sento più vicino a lui che non a Pizzolato,
come storia podistica :smoked:

Io ero sovrappeso di 15 kg secondo lui...e mi dava fastidio leggere affermazioni che dicevano
"prima dimagrisci e poi corri". Poi dopo 1 anno a disfarmi le ginocchia senza miglioramenti nè nel peso nè nella corsa,
ho dovuto dargli ragione :wink:

Pizzolato è molto più gradevole da leggere, e da un sacco di consigli personalizzati (se tu scrivi sul suo forum ti risponde quasi sicuramente),
però ha un approccio, perlomeno nel libro, meno intuitivo per un runner alle prime armi.

In sintesi tra Albanesi e Pizzolato...ho scelto runnigforum.it :-"
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

deuterio ha scritto:
luigar ha scritto: ...
...
L'unica tabella che vedo sul sito di Albanesi è dedicata a chi prepara la sua prima maratona, indipendentemente dal tempo, ma forse cerco nel posto sbagliato...

Sapresti dirmi dove trovare queste tabelle dedicate a chi vuole correre la maratona in 3 ore?

Grazie!

Scusa ma mica interessa a te una tabella da 3h? :nonzo:
Visti i tuoi Pb non credo possa interessarti una simile tabella o sbaglio? :nonzo:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Albanesi è venuto a conoscenza di questo 3d e ha scritto che siete tutte delle grosse :cacata: e assolutamente delle schiappe! Consiglia di darsi all'ippica!

:smoked: :smoked: :smoked: :culone: :culone:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)

Torna a “Allenamento e Tecnica”