GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Pablo74
Guru

Re: GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO 2012

Messaggio da Pablo74 »

delboo ha scritto:Il mio segna 5,44 ; un amico 5,46 ;gli altri due hanno avuto problemi a prendere il segnale ad inizio corsa. Io domani presente con tutto il team Crazy Pub
adesso che ti ho "inquadrato", sarà più facile salutarti! :beer:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

All'inizio faceva fatica a prendere il GPS... di quelli come me che hanno tagliato sotto i portici per fare quei 6 metri in meno! :)

Domani Somma.... sulla carta una tappa con salita, dato che la danno per 5Km, ma... ormai mi fido poco delle distanze dichiarate!
Sicuramente è una delle più belle, perchè parte dal centro storico.

Indipendentemente da tutto, è un tracciato completamente nuovo, quindi bene o male sarà una prima volta per tutti.
Questo è quanto ho recuperato:
Il tracciato della tappa di Somma Lombardo sara' inedito: infatti non ricalcherà quello proposto negli ultimi 5 anni, ma sarà nuovo, di 5km precisi, più piacevole e fuori dal centro storico della città dei tre Leoni, ricavato integralmente nella zona del Lazzaretto, con finale nel centro storico del rione mezzanese che sicuramente sarà adatto a dei colpi di mano e a delle sorprese...
Quindi direi che, vista la minor distanza rispetto a Busto, bisogna tirare come dei matti su questa tappa!

Come per la seconda tappa... ci si becca in zona gabbia poco prima del riscaldamento!
runner_inside
Aspirante Maratoneta

Messaggio da runner_inside »

ho letto anch'io che la tappa di somma è stata cambiata, speriamo in meglio... cosa che serve è l'autan per le zanzare
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
delboo
Mezzofondista

Messaggio da delboo »

serata mica tanto positiva per me. non stavo bene, se non fosse stato x l'appuntamento con altri amici probabilmente sarei rimasto a casa; quindi il risultato lascia il tempo che trova, ma almeno ho provato a correre una gara in condizioni "critiche". Note positive: il percorso, mi è piaciuto molto, tanti su e giù, salita sterrata, vialone alberato scenografico. Ho anche conosciuto runner inside e Pablo 74 (ma quanto sei alto??!! :shock: ). Spero che x voi la serata sia stata più positiva! ci si vede a Sumirago :rambo:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

La tappa è stata moooolto tosta, con il cambio di percorso questa è diventata la bestia nera, sicuramente più dura della prima a Besnate.
I salitoni erano meno ripidi ma infiniti, quello lungo ferrovia stava schiattando ed ero appena partito.
Fortunatamente arrivano poi le discese dove guadagno una valanga di posizioni ogni volta (per poi riperderle al primo strappo successivo :) )
Parecchio caldo, zero vento, un sacco di umidità... io soffro d'asma (corro con il mio fido ventolin) e ho patito un sacco, avevo già il fiato tagliato nel riscaldamento.
Però in gara la cosa che mi ha fatto più patire son state le gambe... 3 tappe in 6 giorni le sento eccome, soprattutto perchè fatte ad un ritmo che non è assolutamente il mio (in classifica sto a 4'21 di media sulle 3 tappe e prima del giro avevo un PB di 4'37!).

Mi rendo conto dopo 3 tappe che cambia la location, cambia il percorso, ma i compagni di gara son sempre gli stessi! Il ritmo è quello... e le mie posizioni in classifica son state 257 253 256, quindi praticamente identiche! L'unica è la classifica generale maschile dove ho fatto un balzo 202 -> 186, ma più a causa delle defezioni che di miglioramenti miei!

Vediamo se raggiungo l'obiettivo dei primi 200!

Ora Quinzano... new entry, da quanto dicono dovrebbe essere un'altra saliscendi... meno male che siamo al giro di boa con ieri!!!

PS Voi fate anche il giro dell'altomilanese, finito questo?
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Sono d'accordo :thumleft: tappa veramente bastarda questa :wacko:
Per di più la partenza in discesa ti invoglia a tenere subito alto il ritmo ma poi la paghi :wacko: anche se in salita recuperavo parecchie posizioni andando però a perderne altrettante in discesa :cry: :cry: ci sarai mica stato anche tu MadSeason tra quelli che mi superavano col sorriso sulle labbra :nonzo: :ncomment: :ncomment: :mrgreen:
MadSeason ha scritto:L'unica è la classifica generale maschile dove ho fatto un balzo 202 -> 186, ma più a causa delle defezioni che di miglioramenti miei!
Anche io ho fatto un bel balzo in avanti nella generale arrivando a ridosso della prima pagina :yuppi: :yuppi: ma è tutto dovuto alle defezioni come dici tu :( :cry: :cry: :mrgreen: nella definitiva sprofonderò di almeno una decina di posizioni ](*,)
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

diciamo che dopo ieri sera potremmo anche rinominare il 3d: "trail podistico del varesotto" :oops:
rispetto alle altre 2 la location era molto più coreografica, paesaggio che davvero merita...per un bel lungo collinare, con i diversi scenari del bosco, della campagna e delle viette del paese... :-({|=
peccato che correrla con il fiato che manca e le gambe che bruciano non permetta di godere delle bellezze circostanti! ](*,)
difficile davvero ieri sera, mentre correvo pensavo però anche a quanto faccia bene per un cittadino come me un "allenamento" del genere: il saliscendi non è proprio frequente nei miei percorsi (giusto quel poco che c'è in valle olona, dove faccio di solito i lunghi), e invece penso sia utilizzimo, qualsiasi siano gli obiettivi di tempo o di distanza che ognuno ha.
alla fine comunque mi sono difeso, riuscendo a stare per lo meno sotto i 21 minuti, anche per me la classifica è gratificante, 133°, vedremo le evoluzioni (anche perchè non ho mica capito la storia dello scarto di cui parlavano ieri :nonzo: )

@MiJ: ti avevo detto che andava forte, quella ragazza con cui parlavo....sinceramente ero convinto che avrebbe battuto anche la gelsomino, ma credo che sia molto più abituata a correre in pista, e il saliscendi + sterrato di ieri non erano esattamente la stessa cosa del tartan :smoked:
Ultima modifica di Pablo74 il 30 mag 2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Pablo74 ha scritto:@MiJ: ti avevo detto che andava forte, quella ragazza con cui parlavo....sinceramente ero convinto che avrebbe battuto anche la gelsomino, ma credo che sia molto più abituata a correre in pista, e il saliscendi + sterrato di ieri non erano esattamente la stessa cosa del tartan
Hai sicuramente ragione anche perchè fino al 3° km le vedevo (erano davanti a me di 50-60mt) e viggiavano insieme, la Gelsomino deve aver preso un bel vantaggio durante il salitone :afraid: , mentre l'altra atleta (come dici tu abituata alla pista) ha faticato non poco sulllo sterrato o forse anche nei continui (e per quanto mi riguarda terribili) cambi di direzione e ritmo dell'ultimo km :wacko: :wacko:
Comunque anche la Gelsomino è un'Atleta con la A maiuscola :hail: :hail: ha fatto un 2h48' alla maratona di Milano eppure va alla grande anche in queste gare brevi =D> =D> alla bella età di 43 anni... chapeau!
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

madeinjapan ha scritto: Comunque anche la Gelsomino è un'Atleta con la A maiuscola :hail: :hail: ha fatto un 2h48' alla maratona di Milano
questo non lo sapevo...chapeau davvero! =D>
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

La storia degli scarti... ci sono due teorie:

1) come sappiamo tutti, delle 6 gare verranno presi solo i primi 5 tempi. Quindi si scarterà il peggiore. Tenuto conto del fatto che siamo ormai a 3 gare (4 con venerdì) e che parecchi balzi in classifica (come il mio) verranno alla fine rimangiati perchè tanti una gara l'han già saltata e han fatto 2 su 3, da venerdì la classifica prenderà in considerazione i 3 migliori tempi, scartando l'eventuale 4. Quindi in pratica, chi è dietro di noi perchè ha saltato una gara... tornerà avanti. A lato pratico, contando che venerdì sarà un'altra 5Km, quindi tempi brevi, per chi ha fatto 4 gare verrà scartata al 99% Busto Arsizio, la più lunga.

2) come dice un mio amico... vanno a riponderare il real time per Km, per appianare le differenze generate da gare come Busto, dove la lunghezza era maggiore e nessuno ha fatto dei tempi inferiori rispetto alle tappe 1 e 3

Io propendo decisamente per la 1.
Perderemo tutti Busto, eventualmente la riprenderemo in classifica quando ci sarà Cassano Magnago, altra piatta da oltre 5Km.

Quinzano può essere ottima per la classifica, un po' per tutti: la danno come 5Km ma con saliscendi continui, dovrebbe essere simile a ieri ma senza salitoni e discesone lunghe.
Come dice Pablo, i saliscendi son molto belli e servono parecchio per gli allenamenti, indubbiamente. Io ho fatto di recente una 7Km al Golf Club di Solbiate Olona (cornice unica e splendida) piena di up&down perchè seguivamo i dislivelli delle piste e sui 7Km, non ancora al top della forma ho fatto 4'32 di passo, quindi sono fiducioso per Quinzano.
Infine Casorate, ha dislivello, un salitone a meta ed uno praticamente finale (arrivo in salita)... lo scorso anno ho fatto 4'43 (avevo iniziato a correre da 5 mesi), quindi anche questa non dovrebbe essere troppo problematica.

Una domanda da neofita: qual'è il passaggio che manca tra essere un TM ed un MM35? Non che mi interessi più di tanto, ma io sono TM e sono ultimo nella categoria :( ma il mio tempo mi permetterebbe di stare intorno al 20° su 35 nella MM35 che sono tutti i miei coetanei!

Ripeto poi la domanda del mio PS di prima... qualcuno ha intenzione di fare anche il giro dell'altomilanese terminato il Varesotto?

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”